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Alexus

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    Alessandro
  • Provincia
    Bergamo
  • Nationality
  • Auto
    Audi A4 2.0 TDI 143cv Avant

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  1. Mi rivolgo ai guru del gruppo. Io ho il basic già con presa AMI e vorrei fare questo retrofit. Il problema sostanzialmente è la visione video, dato che il basic non è predisposto (non ha un attacco video) appunto alla visione dei video. Avevo letto da qualche parte che si poteva ovviare al problema inserendo una centralina per la retrocamera. Qualcuno mi potrebbe dire come collegarla e magari postare un link per l'acquisto? Grazie.
  2. Ma la differenza tra sterzo dinamico e 1N3 qual'è? Perché il mio obbiettivamente cambia in durezza in velocità e curva...
  3. Ho la foto ma non me la fa caricare qui...? se ti serve te la mando...
  4. Esattamente @MIKINSIDE 84, dal vano motore, togliendo il carter dovresti riuscire a vedere se c'è..
  5. Perché il suo funzionamento era esatto. Cioè è una scatola guida che può funzionare sia come servo idraulico che idraulico/elettronico ma solo con cablaggio e codifica . Probabilmente per un periodo, Audi ha fatto queste scatole predisposte anche per il sistema servotronic, in base agli optional richiesti dal cliente. Infatti io avevo il codice 1N1 nell'elenco optional.
  6. Eccoci qui, buonasera a tutti. Inizio subito dicendo che ho risolto il problema ma in un modo un tantino diverso da quello prospettato (cioè cambiare scatola dello sterzo cablare e codificare), ma andiamo con ordine. E' da un po' che cerco info su questo problema: Sono stato in Audi e mi hanno detto che c'era da cambiare il piantone dello sterzo (spesa 1.000€), ma che comunque non vi era stress sulle parti meccaniche, quindi potevo tranquillamente andare avanti cosi e anche loro mi consigliavano di lasciare perdere vista la spesa. Quindi in poche parole a parere loro, non era normale questa durezza però andava bene lo stesso . In un altro service Audi mi dicono che il volante è leggermente più duro di un volante senza servotronik, quindi potrebbe essere la ghiera alla base del piantone da cambiare o la scatola guida o la pompa del servo sterzo da cambiare, insomma tutto, ma non sanno cosa esattamente. Il meccanico generico che frequento sporadicamente (anzi mai), mi consiglia di cambiare la pompa dell'idroguida perché anche secondo lui non è normale questa durezza e c'era un problema vero e proprio. Avevo già visto che l'unica soluzione era quella di cambiare scatola dello sterzo cablare e codificare, quindi ero già in contatto con Christian @plujet per recuperare tutto l'occorrente, ma il mio dubbio era sempre quello: c'è un problema di funzionamento vero e proprio o questa durezza è normale per questo tipo di servosterzo? Quindi facendo il lavoro e cambiando la scatola guida risolvo o non è li il problema e butto solo i soldi? Provo a sentire un ultimo parere, andando da un altro meccanico generico in zona. Questo non si limita a provare la macchina, ma mi dice che proverà a chiamare in Audi numero di telaio alla mano per capire quale potrebbe essere il "problema", e mi farà sapere, gli lascio il numero ma non mi chiama più per 4-5 gg. Non lo chiamo nemmeno io, pensando che in Audi non gli avrebbero detto niente di più di quello che già sapevo io. Passa quasi una settimana e dopo averci pensato, decido di rischiare e comprare tramite Christian tutto ciò che serve, scatola guida inclusa. Lo stesso giorno mi chiama il meccanico e mi dice che dall'Audi gli hanno detto di controllare che non si sia staccato lo spinotto dalla scatola dello sterzo, quindi di passare da lui per vedere. Rimango molto perplesso perché Christian mi aveva spiegato che il mio servosterzo, essendo 1N1, era idraulico e non aveva la parte elettrica (quindi lo spinotto) a differenza di quello "nuovo" (servotronik) da montare che invece lo aveva. La sera passo dal meccanico da un occhiata con la torcia dal vano motore e trova lo spinotto la mette sul ponte alla ricerca del cavo che va sullo spinotto ma non lo trova. Richiama in Audi davanti a me e il tipo dall'altra parte gli dice che quel tipo di scatola guida è servotronik non idraulica o meglio non solo idraulica cioè se non c'è lo spinotto e il cablaggio è un servosterzo idraulico a tutti gli effetti . Prendo il codice lo metto su Google e mi viene fuori effettivamente che quel codice si riferisce a un servosterzo servotronik e non idraulico. Spiego tutto a Christian e gli dico che probabilmente basta solo cablaggio e codifica per risolvere, lui non ne è tanto convinto ma è d'accordo a provare. Cosi Sabato vado da lui e mi ha fa cablaggio e codifica, oggi vado dal meccanico, mi collega lo spinotto e voilà il servotronik è servito senza cambiare la scatola guida!!!! Ora naturalmente è un'altra macchina, uno spettacolo, e meraviglie delle meraviglie il volante si indurisce anche in base alla velocità.... insomma non potevo sperare di meglio. Il codice in questione è 8T1 422 065 P. Naturalmente ringrazio il mitico Christian!!
  7. Non è propenso perché non è il meccanico che va oltre il 'compitino', sono sicuro che mi farebbe paranoie sul funzionamento e la fattibilità della cosa... cmq mi piacerebbe andare a colpo sicuro affidandomi a qualcuno in zona, che lo ha già fatto e che faccia cablaggio e codifica Vag. @MIKINSIDE 84 tu lo hai fatto?
  8. Si ma il mio meccanico non è molto propenso a queste cose purtroppo
  9. Buongiorno a tutti, qualcuno mi saprebbe indicare un meccanico o magari qualcuno di voi, di provata esperienza, capace di fare questo retrofit in Lombardia... preferibilmente zona Bergamo, Brescia o Milano? Grazie!
  10. Alexus

    Vi presento la mia AuDina

    @aasr presentali anche a me questi tizi che regalano kit invernali in giro!!
  11. Cerco, per A4 B8. paraurti S line pre face o face lift nero completo di griglia, con fori per sensori di parcheggio. Grazie.
  12. Il termostato principale 50 euro originale + mano d'opera, il tubo a Y 170 euro originale (oppure cambi solo le valvole all'interno) + mano d'opera, i prezzi dovrebbero essere questi più o meno. Quindi ti conviene capire prima come è fatto il tuo impianto. Vai in Audi e, numero di telaio alla mano, guardi lo spaccato con il dipendente cosi capisci quante valvole e termostati ci sono e da là cominci a cambiare il meno caro, anche perché non saprai mai cosa può essere finche non provi, purtroppo è cosi.
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