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Maximus71

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  1. No appunto, d’inverno il tendalino non è mai usato. È veramente tosta cambiarlo senza tirar giù mezzo cielo. Poi ho sbagliato a non farmi aiutare. In due sarebbe stato più semplice.
  2. Primo tentativo fallito. Se ne riparla a primavera
  3. Ricordo solo che una sera, chiudendolo, si è bloccato ed è tornato indietro un pezzo. Provandolo a richiudere ho sentito che strattonava leggermente e dopo qualche giorno ho notato che dal lato guidatore era uscito dal binario. Successive aperture e chiusure hanno causato il definitivo accartocciamento.
  4. Allora...rimuovendo la plastica del tetto che nasconde i motori del portellone e sganciando la parte posteriore del cielo (c’è un perno a incastro, pasta tirare in basso), si accede al motore del tendalino. Ci sono 3 viti torx che lo reggono (attenzione che una, quella sulla destra, si vede poco). Una volta rimosso il motore, si tolgono le due viti che reggono la copertura del tendalino e lo si estrae. Per rimuovere il tendalino, bisogna prima rimuovere le 4 viti che reggono il blocco dei leveraggi laterali (i tubicini in metallo che mandano avanti e indietro la tenda) in modo che possa leggermente basculare. Poi con un cacciavite lungo e piatto bisogna cercare di abbassare il più possibile uno dei due pezzi di plastica grigia ai lati della barra di alluminio della tendina, in modo da fargli scavallare il pezzo di plastica di “fine corsa” e così estrarlo. Questa è la parte più difficile del processo di rimozione. Alla fine sono riuscito a estrarre il tendalino, ridotto come da foto. Adesso ordino il tendalino nuovo e ci sarà una nuova puntata, la più difficile, riguardante il rimontaggio.
  5. Aggiornamento...da un altro video su YT pare sia possibile cambiare il tendalino senza smontare tutto il cielo e il tettuccio. Se ci riesco, ve lo farò sapere così che possa essere utile anche ad altri che dovessero avere lo stesso problema. Ogni consiglio però è sempre ben accetto.
  6. Ciao ragazzi, anche io ho vinto il premio “tendalino accartocciato” del tetto panoramico. Ho trovato una guida su YT in cui viene smontato tutto il tettuccio per poterlo cambiare. È proprio così, oppure basta solo smontare il rivestimento del tetto, per riuscire a sostituire il tendalino?
  7. Il VCDS non registra correnti passive. Inoltre non ho fatto modifiche negli ultimi due anni. Ho un solo sospetto, legato a una centralina LED faro anteriore difettosa che devo sostituire (si accende ma a volte sfarfalla e dà errore) ma potrebbe essere una coincidenza. Ne ho ordinata un’altra ma ci vorranno settimane prima che mi arrivi.
  8. Dal VCDS ho scoperto che il radar ha perso la calibrazione, forse per un colpo ricevuto, visto che ho uno spacco sul baffo del paraurti. Se è soltanto quello, lo risolvo facile, vero @GiggioAudi? Address 13: Auto Dist. Reg (J428) Labels: Redir Fail! Part No SW: 8R0 907 561 A HW: 8R0 907 561 A Component: ACC3 H11 0100 Serial number: 00000000000000 Coding: 00EEF0 Shop #: WSC 06335 000 00000 VCID: 377B5D8786CF56A66A7-8062 1 Fault Found: 00234 - Sensor for Automatic Distance Regulation Misadjusted 000 - - Freeze Frame: Fault Status: 01100000 Fault Priority: 2 Fault Frequency: 1 Reset counter: 115 Mileage: 67987 km Time Indication: 0 Date: 2018.12.19 Time: 16:07:28 Freeze Frame: Temperature: 17.0°C Voltage: 13.82 V Hex Value: 0x0033 Speed: 50.4 km/h Lateral Accel.: -0.08 m/s^2 Poi, oltre alcuni soliti errori trascurabili, un paio di nuovi errori li ho trovato nella centralina motore e riguardano lo Start Relay 2, probabilmente causati dall’antifurto satellitare, che controlla l’acensione. Quando lo ho attivato, ho fatto un test con la centrale, di inibizione dell’avvio. Credo che dovrò cambiare nuovamente la batteria, sostituita soltanto due anni fa. Una VARTA non originale, usando un codice trovato su Internet. Ha funzionato bene per due anni, quindi vuol dire che il problema non risiede sulla non originalità del ricambio. Possibile una vita così breve?
  9. Alcune novità: la serratura sportello passeggero destro adesso segnala l’errore, quindi va proprio sostituita. Nel frattempo mi ha smesso di funzionare l’ACC e la macchina fatica a partire dopo una sosta di diverse ore (la batteria è nuova). Temo qualche dispersione. Ma la cosa che più mi preoccupa è che un paio di volte, a freddo, al primo stop, col passaggio a D1, si spegne. Ora ho quasi 100.000 km, ma la meccatronica è stata sostituita a 30k e dopo 65k ho fatto fare il cambio olio. Prevedete seri problemi in arrivo? In tutto questo, mi si è rotto il PC che usavo col VAG!!
  10. No @plujet nessun errore in centralina, tranne quello del finestrino ma riguarda tutt’altra portiera. Ho letto in giro che quella della serratura delle Audi è un problema abbastanza frequente. Sembra si consumi un ingranaggio interno. Ora voglia di smontare è praricamente zero, anche perché se appena entrò in macchina chiudo e riapro agendo sul tasto della chiusura centralizzata, la portiera del passeggero si apre dall’esterno e poi continua ad aprirsi fino a quando non spengo il motore e chiudo col telecomando.
  11. Si, grazie Gian...lo so ma parlavate di “sfogliare il manuale anziché guardare su Internet”. Io ci devo guardare anche per sfogliare il manuale 🤣🤣
  12. Io ho il manuale di bordo in tedesco!! ??? Proverò a effettuare le procedure di reset come da istruzioni, perché il fatto che entrambi i fenomeni siano apparsi dopo la sostituzione di una portiera (anche se non le incriminate) è significativo. Non mi era venuta in mente la cosa, grazie!
  13. Eheheh...no...sono andato a occhio e orecchio. Ho allentato la piastra e, partendo da metà strada tra tutto avanti e tutto dietro, l’ho spinta un po’ alla volta verso l’interno fino a quando il portellone ha smesso di fare gioco, provandolo a muovere su e giù (da chiuso) con le mani. I gommini non gli ho toccati, ma adesso ho la curiosità io di vedere come toccano con il portellone in chiusura, ammesso che dall’interno siano visibili tutti e quattro.
  14. Grazie @Ardiinc, almeno ora lo so se ne dovessi aver bisogno ?
  15. Credo di aver trovato la quadra della registrazione del riscontro. Ora chiude fermo ma senza apparente sforzo.
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