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GiulioTFSI

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About GiulioTFSI

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    Giulio
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    Firenze
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  • Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI Quattro

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  1. Passaggio a S-line exterior...... quasi... Salve a tutti ragazzi, rieccomi dopo tanto tempo sulla mia pagina! Purtroppo il lavoro mi ha tenuto lontano dalla mia povera A4 (il portafoglio ringrazia) e da questo splendido forum, ma dopo un annetto di pausa è bene non far riposare troppo gli attrezzi. Questa volta credo di aver fatto felice la maggior parte di voi, la quale mi ha sempre "ripreso", dicendomi che stavo facendo un ottimo lavoro all'interno tralasciando completamente l'estetica esterna.... come darvi torto. Beh. a questo giro non ho toccato nemmeno un pin, sono passato all'allestimento S-line quasi completo; precisamente ho montato: Stoneguard Paraurti posteriore S-line prefacelift con diffusore doppio scarico Alettone S-line sul bagagliaio Targhette sul parafango Per il momento manca ancora il paraurti anteriore con calandra, ma tralasciando il fatto che sul davanti il cambiamento è minimo....arriverà. Ho valutato molto attentamente la possibilità di mettere il paraurti posteriore della versione facelift, ma alla fine sicuro di non fare il facelift anteriore ho optato per rimanere in linea con la mia versione. E adesso qualche foto: Beh... inutile dicre che sono super soddisfatto del risultato (va detto però che le immagini non rendono); anche se adesso mi aspetto una carrellata di commenti del tipo: "Giulio ti sei dimenticato i cerchi !?!?!?!?!" Purtroppo la strada dal "base" al "full" è lunga e tortuosa ma....niente spoiler.... STAY TUNED
  2. Si si assolutamente, mi sonpo espresso male io. Non intendevo assolutamente che siccome lo consuma mi posso dimenticare del cambio olio, anche perchè sennò non lo cambierei mai. Il mio discorso era differente, si riferiva al fatto che tendenzialmente l'olio che viene consumato è quello che sta perdendo le sue caratteristiche, quindi ci sono buone probabilità che con rabbocchi frequenti la qualità dell'olio in coppa tenda a rimanere "decente", o comunque sicuramente migliore di quello che si avrebbe mantenedo lo stesso olio per i medesimi km. Altro discorso sono i residui di combustione o i grumi d'olio, mentre i secondi è poco probabile che si formino con cambi e rabbocchi frequenti uniti a lubrificanti di qualità; i primi sicuramente saranno presenti (anche se a quanto so io il problema del TFSI sta nella terza fascia detta volgarmente "raschia olio", e non sulla prima di compressione o sulla seconda frangifiamma... in teoria non dovrei avere molti più residui di un qualsiasi altro motore.... in teoria....). In ogni caso il cambio completo dell'olio serve proprio a rimuovere la "sporcizia" citata. Unica cosa mi viene da dire è che nonostante abbia anche io sempre consigliato il cambio ogni 10k su motori benzina, in questo caso lo reputo un intervallo fin troppo prudente.... considerando che i miei 20k sono quasi interamente autostradali e percorsi in due anni (lasso di temo indicato per lubrificanti di qualità); senza poi citare nuovamente la storia dei rabbocchi; direi che 20k sono un intervallo "giusto"
  3. Grazie mille @Gabriele82, si esattamente a libretto ho il 502.00. Concordo pienamente sul limite dei 15.000 km, come ho detto i tagliandi li effettuo ogni 2 anni (quindi 20000 km scarsi) ma considerando che in quel lasso ho già rabboccato un 5/6 volte l'olio è comunque in buone condizioni. Soprattutto considerando che quello che va consumato, in teoria, è proprio l'olio che sta cominciando a perdere le sue caratteristiche (il peggiore per intenderci); ovviamente se non si arriva al punto da farlo diventare "marmellata". Ok non mi rimane che chiedere in Audi, anche se credo che possano rifiutarsi non essendo l'olio un "Long life".... sempre che sappiano cosa significa la specifica 504/507!
  4. Salve ragazzi, scrivo questo post più che altro per avere un parere visto che noto una certa preparazione tecnica, in particolare da @Gabriele82 La mia è una A4 TFSI 211cv, che come molti di voi sanno soffre del problema sulle fasce che porta al consumo d'olio motore. Nel mio caso specifico siamo intorno al kg ogni 3000km, con un consumo che può variare a seconda dell'uso (cittadino o autostradale), quindi lo definirei un consumo "nella norma" (purtroppo) per questo motore. Anche se devo ammettere che un paio di settimane fa ho trovato una piccola perdita, che ho prontamente sistemato, quindi è probabile che il consumo effettivo sia leggermente inferiore. Fino allo scorso tagliando ho usato il famoso Castrol Edge 5w30, poi sostituito con il Motul 8100 X-Clean, sempre con specifiche 504/507. Ovviamente la sostituzione non ha portato risultati avvertibili (forse una leggerissima diminuzione del consumo) ed è stata fatta nell'ottica di mettere un olio di maggior qualità che mi assicurasse una buona lubrificazione nel tempo. Il mio dubbio è il seguente: sto per effettuare nuovamente il tagliando, sarebbe mia intenzione passare al 5w40 per provare a diminuire il consumo d'olio (personalmente non mi disturba rabboccarlo ogni tanto, ma si sà che il consumo d'olio si porta dietro altri problemi sulla lunga distanza); come ben sapete però il 5w40 non esiste con specifica 504/507, quindi mi troverei costretto a scendere di specifica (505 se non vado errato). E' mia personale opinione che sul mio motore questo possa essere fatto senza problemi, mi preoccupa solo un minimo la minor pompabilità, ma per il resto non avendo DPF non credo di avere grossi impedimenti. Anche il rinunciare al Long Life non sarebbe un problema, attualemte i tagliandi li faccio ogni 20000km, ma considerando i rabbocchi l'olio è quasi sempre "nuovo". Quindi vi chiedo un punto di vista, o qualche considerazione in merito; al momento pensavo di rimanere sul Motul visto i costi del Pakelo, però probabilmente la capacità del Pakelo di mantenere le proprie caratteristiche ancora più a lungo potrebbe diminuire ulteriormente i consumi... che dite? Seconda cosa al volo: essendo interessato al servizio mobilità di Audi, sono "costretto" a portarla a loro per i tagliandi e a non provvedere singolarmente. Fino allo scorso tagliando ho sempre fornito io l'olio, visto i loro prezzi, cosa che farei anche a questo giro.... va detto però che questa volta andrei su specifiche diverse da quelle imposte dalla casa e quindi ritengo probabile che loro, oltre a pensare che abbia sbagliato per incompetenza, si possano rifiutare di accettarlo per non prendersi la responsabilità di un intervento al di fuori delle loro direttive. E' una mia supposizione, sapete qualcosa di certo? Grazie a tutti!
  5. Ciao @LuCk da quello che dici sembrerebbe la turbina in protezione, in teoria se non ci sono danni fisici veri e propri dovrebbe ritornare a funzionare normalmente una volta spenta la macchina. Considera che quando per un qualsiasi motivo la pressione dentro alla turbina supera il limite impostato dalla casa, quest'ultima va in protezione smettendo di funzionare (tenendo spalancata la valvola wastegate), a quel punto il tuo motore andrà come fosse un aspirato ma con una mappa e una struttura da turbo.... non è l'ideale. Senza considerare che agli alti il rapporto spechiometrico sarà totalmente sballato, quindi se ti risuccede ti consiglio di mantenerti sui bassi e spegnere/riaccendere prima possibile. Se riaccendendo il problema sussiste vanno fatte ulteriori indagini, stesso discorso se il problema si ripresenta regolarmente
  6. L'asta va effettivamente inserita nella predisposizione indicata in foto. Per il resto quoto totalmente quanto detto da @plujet, quella originale costa una follia, l'altra con 20 euro la porti a casa, considera che online trovi la tabella che ti dice a che altezza bloccare il fermo. Considera però che quella non si "bloccherà" una volta chiusa, inoltre è più lunga, quindi non la puoi lasciare in sede ma utilizzarla volta volta fai la misurazione rimuovendo l'apposito tappino
  7. GiulioTFSI

    Mirror link wifi

    Ciao @Neverseez, io lo ho, anche se il mio caso è completamente diverso non avendo MMI, ti posso dire che è un qualcosa di molto appariscente e che fa voglia, ma effettivamente una volta che lo hai lo usi il giusto.... più che altro per farlo vedere agli amici. Nel tuo caso confermo quanto detto da @Spacepepe, devi necessariamente passare da interfaccia video cinese a cui collegare centralina mirroring. A mio parere non è tanto la cifra quanto proprio la scarsa integrazione col sistema originale a rendere il tutto di scarsa attrattività... ma vedi tu!!
  8. GiulioTFSI

    livello olio su MMI

    Ciao @val85, ti confermo quanto ha detto il mitico @Marcodriver, calcola che ad ogni apertura del cofano il sistema si resetta e torna a funzionare dopo circa 50km di utilizzo senza ovviamente riaprire il cofano (tradotto, non devi lasciar passare del tempo, ma fare i km )
  9. GiulioTFSI

    Can estesa

    @fabiof4 la can estesa è semplicemente una can "più potente/veloce" (passami la semplificazione) necessaria per far funzionare certi optional per i quali non sarebbe sufficiente quella normale, come appunto acc, abbaglianti auto ecc. Se vorrai mani montare uno di questi optional (ammesso che tu non li abbia già) dovrai necessariamente cambiare la gateway (che è una centralina a sinistra del cassetto portaoggetti, spesso indicata come 19)
  10. Grazie mille amici miei!!!! Ormai iniziano ad essere troppi....bene non festeggiare!!!!!
  11. Ultimamente portroppo riesco ad essere poco presente sul forum ma dietro le quinte ci sono sempre ;-) Diciamo che non è stato facilissimo arrivare a capire questo genere di interferenza con la poca voglia di Angelo di fare qualche prova ma alla fine è andata! E adesso Angelo goditi pure la macchina perfettamente funzionante che non deve essere rimessa in carica tutte le notti come un cellulare... Ps: sto ancora aspettando la consegna del tuo muso facelift come ricompensa ????
  12. Visualizza file Presa da 220V per A4 B8 Guida per effettuare in retrofit l'installazione del convertitore di tensione 220v su a4 b8. Guida concessa per il downloads da GIULIO TFSI Guide to make retrofit installation 220v converter to a4 b8. Guide for the downloads from GIULIO TFSI Uploader Admin Inviato 12/03/2017 Categoria Files Guide  
  13. Version 1.0.0

    66 downloads

    Guida per effettuare in retrofit l'installazione del convertitore di tensione 220v su a4 b8. Guida concessa per il downloads da GIULIO TFSI Guide to make retrofit installation 220v converter to a4 b8. Guide for the downloads from GIULIO TFSI
  14. A staccare la batteria per lungo tempo non succede assolutamente nulla, ovviamente quando la riattacchi ti troverai le varie memorie resettate (intendo quelle nella 17 come l'orario, i consumi ecc). Unica cosa dovrai "riprogrammare" i finestrini, che non andranno più automaticamente. Caso diverso invece è la sostituzione, che come ti hanno già dette deve essere codificata nella 19. In ogni caso, se lo devi fare spesso consiglio il mantenitore di carica, già citato dal nostro @plujet, ma per il semplice fatto che lasciare le batterie a loro stesse per lunghi periodi ne accorcia la vita.
  15. @sfelix, la 09 per far andare i sedili riscaldati ha bisogno di un'alimentazione ulteriore, che evidentemente non hai passato o hai lasciato senza fusibile. Sostanzialmente devi aggiungere un fusibile nella fusibiliera lato guida da 30 (nella mia era nella fina B posto 5, ma controlla sul tuo libretto per sicurezza), dal quale devi far partire un cavo con sezione 4.0. possibilmente rosso, da collegare alla 09; sul pin 3 del connettore verde centrale dei sedili riscaldati!
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