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Vlady

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    Vladimir
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    Brescia
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    Audi A4 restyling

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  1. @russojob l’olio mi ha cambiato il mio meccanico , filtro e olio ATF presi in Audi con il numero di telaio, ho fatto i preventivi in 2 concessionarie Audi di Brescia 300 e 360 € e tutti i due parlavano del multitronic . filtro costa intorno 50 € e 6 litri di olio ATF a 35 €/litro , in alternativa dal ricambista di zona olio compatibile 15€/litro ma ho preferito originale Audi
  2. @Dopper tipo di cambio NYM c’è scritto anche sulla mia etichetta ed è un multitronic ma sul sito del Audi con il numero di telaio mi dice tiptronic (OG7) pure questo codice è presente sulla mia etichetta come sulla tua poi nello stesso sito sempre per la mia macchina ci sono istruzioni di sostituzione del olio nel cambio multitronic (e non tiptronic) , non so spiegare perché c’è il codice OG7 ma la mia macchina ha il multitronic e 2 settimane fa ho fatto sostituire olio e filtro del multitronic
  3. Premetto che non ho mai guidato tiptronic ma penso che quando sta cambiando le marce si dovrebbe vedere dai giri del motore invece con il multitronic i giri del motore non cambiano con aumentare di velocità fino a 70-90km/h almeno che non acceleri un po’ di più
  4. Vlady

    Start & Stop

    Ho riprovato più volte e ogni volta il motore sì rimette in moto solo se mollo il pedale del freno anche se passano 3-4 minuti invece prima si rimetteva in moto dopo 30-40 secondi
  5. Vlady

    Start & Stop

    @GiggioAudi si lo so che dipende , ci riprovo ma comunque la macchina era ferma tutto il giorno come al solito e ho fatto 8 km , riscaldamento acceso (esterna 10 C) e i fari accesi e anche la radio quindi non credo che la batteria era più carica , bho.. può essere di tutto e non è un problema ma solo per curiosità
  6. Vlady

    Start & Stop

    Ogni tanto attivo start&stop e non so perché ma ogni volta dopo circa 40 secondi il motore sì riaccende , pensavo che potrebbe essere la batteria scarica . invece oggi mi sono fermato davanti passagio al livello e per prima volta il motore rimasto spento per tutto il tempo di attesa 3-4 minuti, ultimamente non ho fatto nessuna modifica, ho sostituito solo la elettro valvola sul riscaldamento, secondo voi c’entra qualcosa la valvola sul riscaldamento con start&stop ?
  7. Infatti, come già stato descritto al’inizio della discussione, il problema si presenta nel traffico cittadino invece andando con la velocità superiore a 70-90 km/h la temperatura raggiunge 90 gradi ma ritornando al traffico cittadino la temperatura scende un po’ . questo problema nei modelli pre restyling si risolveva sostituendo la termostatica sul tubo egr ( che per la forma assomigliava una Y) sulle restyling sempre consigliabile tentare di sostituire la termostatica sul tubo egr anche se di solito ma non sempre non si risolve nulla @cuore_audi ho visto anche io che nella flangia a parte sensore non c’è niente però non riesco a capire perché il liquido caldo della flangia deve andare nel circuito piccolo invece che al circuito grande almeno che nella parte che va verso circuito grande (radiatore) c’è qualche specie di riduzione come quella che hai trovato nel tubo che arriva dal radiatore del olio poi sicuramente il termostato principale è più importante ma la temperatura del motore un po’ viene regolata anche elettronicamente, per esempio la valvola elettromagnetica sul riscaldamento chiude il flusso fino una certa temperatura e il circuito di riscaldamento viene escluso dal circuito piccolo ( nel frattempo abitacolo si scalda con il riscaldamento supplementare)e questo permette al motore di raggiungere prima la temperatura “minima “ ma poi la valvola elettromagnetica si apre e alla fine non si nota un miglioramento perché sul cruscotto non si vede andamento della temperatura prima di 50 gradi ma ho notato il miglioramento nel consumo , prima sullo stesso percorso e le stesse condizioni 8 km casa- lavoro avevo consumo medio 6-5,8 l/100km e ora 5,2-5 l/100km, però sulle lunghe percorrenze credo che non cambieranno i consumi perché il motore è freddo solo all’inizio aggiungo che la valvola elettromagnetica sul riscaldamento si può controllare, con il clima spento OFF la valvola rimane chiusa fino a 70gradi (verificato) quindi si parte con il motore freddo e quando la temperatura raggiunge circa 60-65 gradi i tubi del riscaldamento devono essere freddi se si riscaldano significa che la valvola non tiene e c’è anche il circuito egr che si regola in base alla temperatura rilevata dal sensore g83, nella tabella che avevo postato c’è scritto quando si attiva la pompa del egr e quando i fumi vengono raffreddati nel radiatore egr ,per permettere al motore e al catalizzatore di raggiungere la temperatura del esercizio il radiatore egr viene by-passato , poi non sto a spiegare tutto il funzionamento perché non sarei capace e metto un link dove viene spiegato il funzionamento del ricircolo gas di scarico, in rete ci sono anche tanti video che fanno vedere come lavora il modulo egr http://www.pierburg-service.de/ximages/pg_si_0108_it_web.pdf
  8. per curiosità ho fatto un po’ di foto infilando il telefono dietro il motore, nella foto si vede la flangia in uscita dal motore con codice 03L121132AC, sul e**a questa flangia ha delle caratteristiche come un termostato 87C-102C e se cerco il codice con google trovo annunci di vendita in inglese e la chiamano alloggiamento termostato e quindi penso che questa flangia potrebbe avere all’interno un termostato in direzione del circuito grande
  9. @amico250 purtroppo non sono in grado di farlo ancora devo controllare ma penso di poter risolvere il problema, secondo me c’è ancora un termostato ma non è segnato sullo schema
  10. @amico250 anche la mia del 2012 sulla q5 un’altra valvola di non ritorno tra il radiatore e la vaschetta attuatore non si sa dove si trova ma visto che la centralina rileva la sua apertura in caso di guasto dovrebbe dare errore come succede con la egr, quindi è da vedere in base a quale sensore o sensori si regola la apertura dell’attuatore in Audi hanno tutte le informazioni ma chi sa perché preferiscono dire che è tutto normale invece di riparare
  11. @amico250 se guardi lo schema che ho postato io il colore non è blu , fa parte del circuito piccolo io l’ho diviso in 2 perché non mi era chiaro se il termoregolatore poteva bloccare il flusso dal radiatore del olio e quindi visto che ci sono 2 uscite dal monoblocco ho voluto segnare come 2 parti dello stesso circuito piccolo ma per il resto è tutto corretto, non voglio a tutti costi convincerti ma stiamo parlando del sistema di raffreddamento della mia auto, io per avere lo schema ho pagato al Audi e quando ancora tutti cercavano il tubo a y sapevo già che quell tubo ha la forma diversa
  12. @amico250 devo rileggere il documento perché mi sono concentrato di più sul radiatore egr volevo capire quando i fumi by- passano il radiatore per lo stesso motivo ho controllato spesso la posizione di devia fumi e cercavo di capire con quale temperatura del g83 si chiude o apre il passaggio attraverso il radiatore egr poi con questo “documento “ ho capito che ci sono diversi condizioni e non dipende solo dal g83 comunque anche quando segna 90 gradi toccando il tubo con g83 si sente che è più freddo . Per la pompa so che si attiva anche a motore freddo e spento e quadro acceso ma gira lentamente e nella vaschetta non arriva niente, un giorno ho staccato il sensore e ha cominciato girare forte e si vedeva arrivare acqua nella vaschetta. Secondo me quando la temperatura del g83 a 70 gradi il motore è già da un po’ che è arrivato a 90 e quindi il circuito grande è aperto poi magari la pompa principale riesce mandare acqua anche nella egr con la pompa egr spenta bisogna vedere se acqua può attraversare la pompa spenta , forse sto dicendo una stupidata qui sul gruppo c’è un utente che ha acquistato una termostatica per egr nuova e provando soffiare dentro in direzione del flusso indicato con la freccia aria un po’ passa e dice che qualcuno ha confermato che è normale, mi sembra strano allora dopo anche il liquido passa e prima di 75 gradi ( tarata a 75 c’è scritto sulla scatola)
  13. @amico250 unica speranza è trovare questo attuatore ma non so dove cercare elettrovalvola sul riscaldamento si chiama valvola di intercettazione e io l'ho trovata con il vag e c'è scritto "3" non so che significa ma sicuramente questa valvola non c'entra con attuatore però so che la mia vecchia non tiene perchè con il clima spento OFF i tubi di riscaldamento si scaldano quando lancetta della temperatura ancora non si muove, ora ho provato con temperatura a 60 gradi e spegnendo clima OFF la valvola nuova chiude il passaggio. di quanto ho capito questa valvola esclude circuito di riscaldamento fino una certa temperatura bisognerebbe controllare con il vag ma non importa perchè con il riscaldamento acceso ancora prima di 50 gradi la valvola si apre e poi rimane aperta e quindi non è la valvola la causa di abbassamento della temperatura motore . credo che questa valvola dovrebbè anche escludere il circuito di riscaldamento d'estate ma qui siamo OT, quindi chiudo ho ancora un dubbio sul radiatore del olio motore , se guardi gli schemi che avevi messo prima quando il termoregolatore non è a 4vie dopo il radiatore del olio c'e una termostatica invece con il regolatore a 4 vie la termostatica dopo il radiatore del olio non c'e, il termoregolatore a 4vie non esclude radiatore del olio perchè il liquido proveniente dal radiatore del olio arriva mischiato con il liquido del riscaldamento e il termoregolatore a 4vie non esclude il circuito del riscaldamento. è possibile che sul monoblocco c'e ancora una piccola termostatica prima del radiatore del olio?
  14. @amico250 prima di tutto grazie per aiuto, frase completa è: attuatore per la regolazione della temperatura del motore il regolatore sulla mia è a 4 vie e sembra che non c’è la valvola 15 ( foto qui sopra che hai messo tu) eletrovalvola sul riscaldamento c’è e anche se tutti mi dicevano che non c’entra ma ho collegato solo lo spinotto a una nuova e ho visto che chiude il passaggio del acqua con il motore freddo, voglio vedere ancora a quale temperatura del motore sì apre e quindi per il momento non la sostituisco , la mia teoria è che la valvola vecchia non regge la pressione che aumenta con la temperatura e si apre in anticipo ma forse mi sbaglio, vediamo ho modificato la tua schema precedente adattando al mio motore e ho aggiunto i colori in parte per distinguere i circuiti lo schema non è la mia invenzione però quella originale non posso pubblicare, sulla originale il circuito piccolo è unico 1/2 e 2/2 insieme invece io l’ho diviso in due e anche il circuito egr è unico (colore verde e marrone) ma anche quello ho diviso in due per indicare dove portano le 2 valvole
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