Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

th3web

Regolatore di tensione dell'alternatore. ATTENTI AL CODICE

Recommended Posts

Buongiorno. Vi voglio raccontare la mia disavventura finita bene perchè ritengo possa essere utile ai posteri.

Possiedo un A4 B8 Avant 2.0 TDI 125Kw con motore CAHA.
L'altra sera sul computer di bordo mi esce l'avviso: AVARIA ALTERNATORE: LA BATTERIE NON E' PIÙ IN CARICA.
Essendo per mestiere tecnico elettronico smanettone inizio a smontare l'alternatore, che nel mio caso ha il codice 03G 903 016 G ed è della VALEO da 140A. 
Mi controllo le 3 fasi verso massa degli avvolgimenti con il tester e mi segnano circa 500O Ohm quindi le do per funzionanti. Mi controllo il ponte di diodi e anch'esso non da problemi.
Smonto dal retro dell'alternatore il regolatore di tensione anch'esso della VALEO con codice 2542604 e mi accorgo che le spazzole sono quasi scomparse.
Mi sono fatto un giro nei negozi nei d'intorni e non sono riuscito a trovare le spazzole per cambiarle che per la cronaca sono 4,6mm x 6,4mm. Su internet costano circa 1 euro.
Per non avere la macchina ferma decido di ricomprare direttamente il regolatore di tensione dal ricambista visto che era subito disponibile e me lo da identico all'originale sempre della VALEO con codice 2542604. Lo monto ma mi accorgo che il connettore della LIN 2 proveniente dalla centralina 19 - GATEWAY non si aggancia sul regolatore di tensione. Guardando meglio nei connettori vedo che non si innestano perchè hanno le guide che sono diverse. Mettendo in moto senza connettore con il VAG mi da l'errore sulla GATEWAY che mi dice che non rileva il regolatore di tensione anche se l'alternatore funziona, l'avaria è sparita e la batteria va in carica. Allora decido di levare da dentro al connettore le guide e così facendo sono riuscito ad innestarlo sul regolatore di tensione ma con il VAG in questo modo mi dava errore di comunicazione sia con il regolatore di tensione che di comunicazione con la batteria infatti nell'MMI la voce STATO DI CARICA BATTERIA risultava grigia e non accessibile. Quindi mi ritrovo alle 21 di sera con un regolatore di tensione identico ma diverso all'originale da cambiare con chissà cosa, visto che il codice corrisponde, e questo mi avrebbe portato via altri giorni senza auto. Allora decido di smontare le spazzole dal nuovo e saldarle nel vecchio. Rimonto il vecchio regolatore dopo aver pulito l'asse del rotore dell'alternatore ed il problema è rientrato. Tutto funzionante.

Vi metto qualche foto per farvi capire meglio:

Foto dell'alternatore:

Please login or register to see this image.

Regolatore di tensione:

Fm9IJYI.jpg

Pin del connettore del regolatore di tensione nuovo: 

FFDVTdP.jpg

Pin del connettore del regolatore di tensione vecchio: 

SKhYznV.jpg

Ora la mia domanda è com'è è possibile che due pezzi della stessa ditta con lo stesso codice siano diversi??????

Edited by Site Designer
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Quanti km ha l'alternatore?

Please login or register to see this quote.

è originale. Ad oggi 332.000km

Allora devo stare attento. Sono appena arrivato 300.000. 

Hai avuto qualche sentore, prima ? Comportamenti strani della carica della battetia?

Io ho problemi di questo tipo. Pensavo alla batteria. Ma forse è qualcos'altro. 

Edited by amico250
  • Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

No assolutamente...

@th3web due post e due identiche violazioni del regolamento :d1: ... prego rileggere il regolamento lato "Quote" ... grazie :smile1:

Posted (edited)

@th3web da dove si parte a smontare quel pezzo ? Dalle tue foto sembra che il mio sia fatto diverso.

C'è scritto Bosch 

Edited by amico250

Il mio è della Valeo, il Bosch non lo conosco ma il regolatore di tensione sarà molto simile... Ovviamente non avrai il mio stesso problema... Metto il link qui di seguito di un video YouTube che ho trovato in modo che si capisca come smontare il regolatore di tensione dal Valeo. 

Questa operazione si può fare tranquillamente senza smontare l'alternatore.

• Grazie 1

@th3web Il ricambio Bosch costa 30 €, in audi 140 €. Sono andato da un meccanico, non Audi, a sentire un'opinione. Mi dice di cambiare tutto perchè a 300.000 km il condotto è consumato e durerà ancora poco. Tu hai guardato il condotto dove appoggiano le spazzole ? 

Si certo. Era quasi nuovo, il gradino non era di neanche un millimetro.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.