Jump to content

Problemi di Diagnostica riscontrata con VCDS

Huenz
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Chiedo umilmente aiuto a tutti i GURU del forum, non sono un esperto, sono alle prime armi e vorrei approfondire questo nuovo mondo.

Ho acquistato una Touran 1.6 DSG del 2014 e dopo una prima verifica, ho riscontrato l'anomalia sotto riportata.

Ho provato a resettare ma il problema persiste.

Come dovrei risolverla la questione?

Con la mia inesperienza, credo si tratti solo di cambiare la codifica ma non saprei con quale  :crying:

Indirizzo 19: Gateway CAN (J533)       Etichette:. ITT\7N0-907-530-V2.clb
   N°. di Ricambio SW: 7N0 907 530 AL    HW: 7N0 907 530 AL
   Componente: J533  Gateway H58 1642  
   Versione:   H58       N° di Serie: 270414F1000496
   Codifica: 358002
   Nº Officina: WSC 00000 128 487460
   VCID: 7AFB44EAF5DF5F946F-802E

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01044 - Centralina codificato male 
            000 -  - 
             Dati congelati:
                    Stato dei Guasti: 01100000
                    Priorità dei Guasti: 1
                    Frequenza dei Guasti: 254
                    Azzeramenti del Contatore: 255
                    Chilometraggio: 88932 km
                    Indicazione di Tempo: 0
                    Data: 2020.02.29
                    Tempo: 08:44:48

Ringrazio anticipatamente.

Un saluto:smile67:

hai toccato qualcosa col vag? hai tentato di impostare qualche gadget? (magari seguendo una guida sbagliata, per esempio riferita al restyling, mentre tu hai un veicolo di una annata precedente, ecc).

l'errore in teoria e' nato in quel momento. Lo sai solo tu cosa hai toccato.

non esiste un coding standard, che va bene per tutte le macchine. il coding indica gli accessori e funzioni specifiche, presenti nel tuo veicolo. Un altro veicolo avra' un allestimento diverso, e quindi coding diverso.

devi spulciare a ritroso le tue modifiche, e le trovi nella cartella "debug" sul disco fisso -nella cartella dove hai installato il vag.

il "debug" contiene dei files di testo, in cui ogni riga di testo e' una modifica (che e' stata fatta con quel vag), e ti indica data-ora-centralina coinvolta, situazione del coding  prima e dopo la modifica, ecc.

vai a vedere le righe che indicano la centr 19, e poi vai indietro riga per riga, fino a trovare la prima codifica della 19.  (la riga avra' la data piu vecchia).

in quella riga, troverai il coding originario, in teoria privo di errori. Vai a ricopiare manualmente quel codice dentro la centralina 19, e vedi cosa succede.

NB: e' una operazione delicata, se non sei pratico si puo' fare un danno peggiore di quelllo attuale.  decidi tu se lavorare da solo, o farti aiutare

(esempio: vai a vedere la sezione "mappa utenti" del nostro forum, magari nella tua città c'e' qualche utente esperto, vi incontrate, si beve una birra, si lavora insieme col vag, e forse risolvi).

Edited by gian1972

Grazie gian1972,

purtroppo non ho storico perché la macchina l'ho comprata usata, è la seconda volta che effettuo la diagnosi ma il problema l'ho riscontrato sin da subito.

La cosa assurda è quella che il concessionario quando mi ha consegnato la macchina mi ha detto di aver eseguito la diagnosi ed era tutto ok.

L'unica cosa che ora mi viene in mente, è stata quella di aver fatto montare i sensori di parcheggio, sempre in concessionaria, la quale aveva chiesto ulteriori 100 € solo per la configurazione sul display dell'autoradio, precisando che per tale operazione avrei potuto decidere anche in un secondo momento, e sempre pagando, perché predisposti, non saprei dirti se per spillarmi ulteriori soldi mi hanno cancellato volutamente qualcosa.

Ho provato ad entrare nel navigatore con il VCD ma non ci riesco, quando effettuo la prova, mi viene fuori l'errore.

Altra cosa strana e quella di essermi rivolto ad un seconda officina per il tagliando perché mi trovavo lontano dalla prima e anche questa volta non mi è stato detto nulla, sulla fattura leggo che è stata comunque effettuata la diagnosi all'autovettura.

Cmq rivolgendomi in concessionario, dovrebbero risolverlo il problema? ....Ma se non mi hanno detto nulla per ben 2 volte, come faccio io a dirgli che effettivamente io l'ho riscontrato?

Se trovassi un qualcuno esperto che abita nella mia zona sarei ben felice di incontrarlo ...e altro che bere una birra insieme :beer:

Edited by Huenz

Please login or register to see this quote.

magari in conce, dentro la "installation list" della gateway, hanno codificato la centralina 10 (sensori vecchia serie), ma tu hai magari la centr. 09 che controlla i sensori (o viceversa).

boh, e' solo un mio ragionamento in liberta', sinceramente non conosco la Touran, e le centraline 10 e 09 che io ho descritto, sono presenti nelle Audi. (es. la 10 comanda i sensori park nelle A4 b8 pre restyling, mentre i sensori park sono collegati alla 09 nella A4 b8 restyling).

per logica, le medesime centraline dovrebbero essere presenti anche nelle vetture VW, ci sono mille parti in comune nelle vetture del gruppo (ma non sono sicuro, per i tuoi sensori, quale sia di preciso la centralina coinvolta, non so se ci sono stati restyling della Touran -con nuove codifiche- ecc ecc).

tu hai provato ad entrare nel navigatore, per quale motivo?? l'errore si presenta nella 19-gateway, che non e' il navigatore. (quindi, a prima vista, la codifica sbagliata pare che sia dentro la centr, 19, mica nel navigatore).

Edited by gian1972

Mi sono fatto un giro ma arrivato al navigatore non sono riuscito ad entrare. 
Domanda, ma la centralina incriminata , la 19, cosa gestisce?

Please login or register to see this quote.

c'e @MIKINSIDE 84  a Foggia, mi pare.

se per ipotesi si parla di cerignola e barletta, son 2 province diverse, ma in realta' siete piuttosto vicini. (sono pochi minuti di viaggio, in macchina).

Se invece si parla di san severo e monopoli, la vedo un po' più dura incontrarsi. (diventano ore di viaggio...)

cerca nella mappa utenti, ci saranno quais di sicuro altri amici registrati a Bari, o nei dintorni.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this link.

, se per te non ci sono problemi e non appena rientro a casa ci si può incontrare. 

Attualmente sono fuori per lavoro.

Ti ringrazio anticipatamente.

• Super Mod

Certo, nessun problema, ma dobbiamo saper come agire e dove mettere le mani...se ti hanno installato i sensori allora forse vuol dire che non hanno aggiunto la centralina di questi sensori nella gateway...e qual'e questa centralina? Io le VW non le conosco, non so se hanno le stesse centraline di audi...prova a postarci una foto della gateway andando in "installation list" almeno abbiamo una base da cui partire 

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.