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Led retroilluminazione cruscotto spenti


Romano71
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Buongiorno a tutti sarà sicuramente un problema diffuso ma voi come lo avete risolto?  Alle volte si spengono altre lampeggiano. 

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  • 2 months later...

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non è difficile come credi.. dopo aver tolto i due dadi che assicurano il tacho al cruscotto ci sono 6-8 (a seconda del modello) viti torx tolte quelle sganci i 4 fermi in plastica che trovi sui laterali della parte in plastica di color nero, tiri leggermente a te e cosi il rivestimento esterno del quadro è tolto. Ora scomponi la parte anteriore in plastica trasparente troverai anche in tal caso dei ganci in plastica da sollevare e poi tiri a te senza troppa energia perché vien da solo. A questo punto ti troverai con il quadro e lancette a faccia viva, nonchè con il FIS (il display centrale del tacho che toglierai se avrai estratto tutte le viti torx in precedenza descritte semplicemente tirandolo in quanto assicurato alla scheda madre del quadro tramite uno zoccolo 14 pin) per cui tiri tutte e quattro le lancette facendoti leva dal di sotto leggermente con un piccolo cacciavite piatto ed a questo punto potrai alzare il quadro strumenti (il disegno dei quadranti c.giri-c.km etc.). Fatto ciò avrai avuto accesso ai led che dovrai andar a sostituire. Non puoi sbagliarti perché i led seguono un certo arco a partire dal basso verso l'alto per cui se a te serve sostituire quelle del contachilometri basse per intenderci, le tue guaste saranno guardando il quadro quelle dal basso verso la destra. Considerando infine la tua descrizione di problematica suppongo sia un caso di saldatura ora divenuta fredda e non led interrotti, per cui basterebbe fare un operazione di passaggio del calore tramite stazione saldante sui led e dovrebbero riprendere il loro funzionamento (operazione che assomiglia ad un reballing che viene fatta su schede video di PC portatili solo che in quei casi viene aggiunto dello stagno).        

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Allora per il rimontaggio segui stessa procedura inversa logicamente per le lancette non hanno un verso ma devi far così: sulle quattro levette che sostengono le lancette che te a quadro smontato noterai uscir dal circuito stampato della scheda madre del quadro inserisci le rispettive lancette sia piccole che grandi non fa differenza tra loro quelle che usi logicamente distinguendole per piccole e grandi :) ma non serrarle tutte fin giù fermati a metà quasi. Ora collega alimentazione i motorini faranno il loro test e tornano a riposo nella posizione di off. infilale quasi al fondo tenendoti il più possibile alla tacca iniziale dello zero con leggero difetto verso il senso orario diciamo per esempio ai 3/4 km orari e via di seguito per le altre sempre a salire e poi serrandole fino a fine corsa fai la manovra contemporaneamente tornando verso lo 0 e li ti fermi per contagiri e contachilometri a prima tacca insomma, mentre per ciò che riguarda temperatura e carburante dovrai tenerti sempre facendo stessa operazione a tornar indietro un po’ al di sotto della prima tacca. Il loro alloggiamento comunque lo potrai notare se fai una foto al tuo tacho prima dello smontaggio tanto per aver ben presente il loro posto. Poi finito tutto accendi quadro è vedi se vanno bene. Se su qualcuna non sei riuscito a centrarla bene staccala e ripeti operazione. Credimi è più a dirlo è spiegarlo che a farlo. Un ultimo consiglio per rimuoverle inizialmente puoi anche in alternativa al cacciavite usar lo stesso quadro dove ci sono le seligrafie che dopo averle allentate dal loro alloggiamento è il movimento stesso che farai a tirar a te il quadro che le distaccherà dai loro motorini. Spero di essermi riuscito a spiegar bene io questa operazione l’ho fatta molte volte per problemi che avevo con la eprom al mio tacho che poi dovetti cambiare dissaldandola dopo averla codificata perché mi dava ptoblemi al fis risolvendo il problema. Se hai altri dubbi puoi scrivermi anche in pvt ti aiuto senza problemi ciao 

  • Grazie 1
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