Jump to content

Problema cablaggio comandi al volante (RISOLTO)

grino1990
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Questa è la mia prima discussione sul gruppo, magari riuscite ad aiutarmi a continuare i miei piccoli upgrade.
sto continuando ad eseguire retrofit sulla mia A3 8P del 2010.
Per prima cosa ho installato il cruise control, tutto ok!

Ora sto provando ad installare i comandi al volante su un volante 3 razze sline (originale di fabbrica).

problema...:crying:

Ho acquistato i comandi al volante (non ho ora sottomano il codice) ed insieme il cablaggio airbag (codice 8J0971589H), usati, da un ragazzo con ottimi feedback che vende per hobby solo materiale audi e quasi esclusivamente per a3 8p.. Da questo codice intuisco che non è "nativo" di un'A3 ma di un TT.
Immagino quindi che qualche filo possa essere nella posizione sbagliata.

Questa era la situazione del cablaggio dello spinotto giallo:

Please login or register to see this link.

dove:
nero - connettore airbag verde
verde - connettore airbag giallo/verde
blu - connettore airbag giallo/arancione
bianco - connettore airbag giallo/arancione
fila superiore di pin, posizione 3-4-5-6)

marrone - connettore clacson?
giallo - massa ?
rosso - cavo comandi volante 1
viola - cavo comandi volante 2
(fila inferiore di pin, posizione 1-2-3-4)

Monto tutto in condizioni come ricevuto e provo ad abilitare i comandi al volante tramite vag. Premetto che non ho un'autoradio originale ma un alpine INE-S900R con navigatore ecc.
Abilito i comandi secondo procedura e faccio un check degli errori e questo è il risultato:
3 faults found:
01426 - Controls in Steering Wheel (E221)
004 - No signal/communication
02071 - local databus
014 - defective
01304 - radio
004 - no signal/communication

fatto questo chiamo il ragazzo (che sembra intendersene) e comunico il tutto.
Mi dice che essendo di origine TT, devo invertire i fili dei comandi al volante (filo rosso e viola nella fila inferiore).
Inverto il tutto e niente!!!
Ho notato anche che i cavi dell'airbag sono invertiti rispetto al mio cablaggio originale, ma a quanto mi dice lui e dato che non ho errori in macchina ne sul vag, da ignorante penso di poter confermare quello che mi dice e cioè che non cambia nulla.

Premetto che ora non ho il vag con me e quindi non posso fare scansione. E' possibile che non avendo cancellato gli errori non mi faccia andare il tutto? Non ho ancora il cablaggio della radio ma i comandi non si accendono nemmeno.

Grazie a tutti!

Eccomi!! Per iniziare dovresti farci vedere il volante o i comandi multifunzione che hai comprato,ricordandoti che su 8P funzionano solo i 5 tasti. Da quello che vedo dal codice del cavo,hai preso un 8J,dovrai adattarlo al tuo anello,di conseguenza dovrai copiare sul nuovo cavo, le posizioni del vecchio ed vedrai che risolvi!

• Mi Piace 2

Questo è il mio volante:

ho comprato i comandi al volante 5 tasti, corretti per il mio volante.

Nel weekend ho sentito una persona che mi ha consigliato di tenere il mio cablaggio vecchio (senza spinotto nero per comandi al volante) ed aggiungerci lo spinotto nero presente sul cavo "8J...". La mia "paura" è di rovinarne due e di doverne comprare uno nuovo in audi. Per carità, la cifra non è proibitiva ma se posso evitare...

Attualmente ho installato il cruise control e ho la centralina sottosterzo con il codice 8P0953549K e l'anello antagonista con codice 1K0959653D.

nella mia scansione la centralina 16-steering wheel ha la sigla finale F (ho la 8P pre restyling, con cruise, comandi radio e palette dsg di serie).

Grino ha una centralina con sigla finale K (tuttel el atre sigle coincidono con la mia 16), quindi la sua 16 e' piu recente, quindi dovrebbe poter gestire i comandi.

enrico invece consiglia di cambiare la centralina.

allora deduco che con la 8P restyling (e le nuove centraline), hanno fatto un "passo indietro", eliminando alcune funzioni dal software della 16??

Ciao. Paolo

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.