Jump to content

Recommended Posts

Ciao Insider. Vi presento la nuova arrivata: FORD FOCUS ACTIVE 1.5TDCI - 120cv EURO 6.B N1

Please login or register to see this attachment.

Dopo i primi 40 giorni e 10mila km percorsi, posto i primi dati raccolti su consumi e durata olio.
Essendo l'auto che uso tutti i giorni per recarmi al lavoro, alcuni degli aspetti per me più importanti oltre al comfort, sono legati alle prestazioni del motore e ai consumi.

Questa versione, per mia immensa gioia, non ha l'Adblue, ma tramite app o computer di bordo indica la qualità residua dell'olio, pertanto ho riportato le rilevazioni fatte e la percorrenza massima teorica prima del solo cambio olio. Infatti Ford prevede il solo cambio olio ogni 15mila km e il tagliano ogni 30mila. Vedrò poi l'evoluzione del deterioramento dell'olio nei prossimi giorni; per il momento il volume dello stesso non è aumentato (c'è chi in passato lamentava presenza di gasolio nell'olio e rigenerazioni molto frequenti, che gli ultimi aggiornamenti software dovrebbero aver risolto).

Per quanto riguarda i consumi tenete presente che ho girato esclusivamente su strade extraurbane e autostrada (in modalità di guida Normal), in misura 40/60. Con l'ultimo rifornimento solo autostrada si attesta a oltre 19Km/lt.

Le prime sensazioni: tenuta di strada e piacere di guida sono le doti principali, dovute senz'altro alla configurazione delle sospensioni posteriori a bracci oscillanti di lunghezza variabile; il telaio della Focus Active presenta molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori specifiche che permettono di ottenere una guida rialzata di 30 mm davanti e 34 mm dietro, rispetto alla Focus tradizionale. Eccezionale la frenata.
Buona l'abitabilità interna e davvero discreta la capacità del bagagliaio che vanta anche di numerosi scomparti sotto al piano di carico. Rispetto alla C-Max che ho avuto in precedenza, questa ha un serbatoio più capiente che permette insieme ai consumi di superare comodamente gli 800Km con un pieno di 46lt.

Non male il sistema Synch e la qualità del vivavoce bluetooth; il sistema di navigazione funziona discretamente; pessima invece la ricezione radio, sia analogica che dab.

Questa offre tra gli accessori il lane assist e il poco utile (a mio avviso) sistema di allerta per le collisioni frontali. Finalmente oltre ai sensori di parcheggio, una retrocamera che permette ottima visibilità in retromarcia e che consente di cambiare l'angolazione della visuale per intercettare oggetti in movimento quando si esce su strada in retromarcia e manca la visuale sui 2 lati della strada. Personalmente avrei sacrificato accessori con il Lane Assist per avere la regolazione automatica del clima: questo modello eredita il clima dai mezzi professionali come il Transit Custom, che richiede continuamente di modificare temperatura e velocità della ventilazione..

Resta da sottolineare la rumorosità del propulsore e la sua ruvidità ai bassi regimi: sembra che la dimensione del volano sia non adeguata alla mole dell'auto: manca totalmente di freno motore, in rilascio del gas infatti, la vettura non accenna a rallentare.  Con un filo di gas sui 1000-1200 giri il motore tende a strapponare vistosamente, probabilmente per i tagli voluti dall'elettronica. Non è un missile e per avere un po' di brio in accelerazione bisogna portarsi oltre i 2500 giri.

Esteticamente infine, mi piace proprio. E' accattivante e non banale, presenta delle linee decise che ne caratterizzano il frontale. Considerata la dotazione in rapporto al prezzo di acquisto, ancora una volta Ford (secondo la mia esperienza), si conferma come azienda essenziale capace di creare un prodotto solido e affidabile. Davvero un ottimo compromesso.
:smile67:
  • Mi Piace 2

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.