Jump to content

Retofit ACC su Q7 con quadro strumenti

Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Allora, come dicevo in altre occasioni, con i retrofit vado un po' a saltoni, dove mi porta il vento o meglio le occasioni. Quindi prima di finirne uno.... campa cavallo!!!:blushing:

Iniziamo con l'elenco dei pezzi così da fare una guida ordinata:

• Leva per ACC => 4E0953521C  4PK
  • Sensore pressione del pedale del freno =>

Please login or register to see this link.

(sul servofreno)
  • Servofreno per ACC => 7L8612105N o F finale  (che per ora non monterò) NB. Con il cod 7L8612101K è ricompresa sia la servopompa che la pompa e il serbatoio (ed altri pezzi) quindi va bene ugualmente!)
  • Radar =>

(sulla mia sembra andar bene anche senza lettera finale)
  • supporto per radar =>  

• Barra supporto paraurti per ACC =>

• Portatarga riscaldato per ACC => 

• griglia-calandra per ACC =>  4L0853651A Y9B
  • Quadro strumenti per ACC =>

• cavi e connettori vari =>

Please login or register to see this spoiler.

Ho trovato l'occasione del Tacho e l'ho preso al volo ma non avendo ancora montato nemmeno il radar e la leva di comando, avevo il dubbio se funzionasse o meno. Visto però che si può restituire solo entro 14gg dall'acquisto, l'ho fatto installare ugualmente.

Forse è stato un azzardo ma, ho pensato: se il tacho è quello corretto, con la stessa codifica che ho ora (senza ACC) dovrebbe funzionare a dovere. Dato che nel quadro strumenti c'è anche la codifica delle chiavi, non ho potuto andare in conce con tutto già installato (perché la macchina non parte) ma avevo preparato la codifica e gli adattamenti.

Il concessionario ci sa fare, e quindi non hanno avuto problemi, tranne 1: si accende la spia del liquido freni.

Premessa: ho fatto un doppio azzardo perché, nonostante il mio telaio, nel programma ricambi prevedesse un codice 4L0920931AX, io sono andato indietro con i dati storici e ho preso la versione più vecchia, 4L0920931A che era però in vigore nel periodo in cui è stata prodotta l'auto. Non l'ho fatto per sfizio ma di usato c'era solo con l'A finale e spendere quasi 1000 euro del nuovo con finale AX, non mi pareva il caso. In fondo la differenza principale con il quadro strumenti normale è la presenza dei LED attorno all'indicatore di velocità che non giustificano certo la cifra.

Tornando però al difetto, ho notato 2 cose:

1. non mi prende perfettamente la codifica ma il byte 3 non accetta la codifica indicata dal VCDS (dovrebbe però riguardare la circonferenza ruote...)
  2. il quadro riceve correttamente il segnale dal sensore (se stacco il connettore dal sensore il blocco di misura n.120 passa da 1 a 0)

Quindi il quadro strumenti funziona ma, o la codifica è errata, o il sensore è rotto o quel quadro strumenti richiede un sensore diverso. Infatti se stacco lo spinotto la spia si spegne. E' come se avesse un logica inversa.

C'è qualcuno che ha avuto un caso simile?

Edited by Ardiinc
Aggiunta barra supporto

Il mio furgone di lusso :cool:

Mi sembra più complesso dell'a4 sul q7. Anche io avevo installato prima il quadro poi l'acc. L'unica differenza però era che quando inserivo il cruise non si illuminava più la classica spia verde del cruise control. Per il resto funzionava tutto regolarmente

La spia è sparita anche a mè (è rimata l'indicazione solo nello schermetto centrale). Il dubbio è che sia guasto il sensore, ma possibile si sia rotto lo stesso giorno in cui ho cambiato il quadro? Non credo alle coincidenze.

La sigla X finale su A**A non significa che il quadri è quello più nuovo.

Quando vedi due codici completamente uguali ma con X finale significa che:

1. Quello senza X è un pezzo nuovo di zecca;

2. Quello con la X è un pezzo rigenerato dalla casa madre pari al nuovo ma come se fosse stato ricontrollato in tutto.

Lo si nota che quelli con la X costano sempre un po' meno!stesso discorso vale per i cambi, centraline motore ecc ecc

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Grazie pitty! Allora il codice del quadro che ho preso io è perfetto! Di serie avevo 4L0920931E, sostituito attualmente da DX finale. La versione con gli stessi codici PR è attualmente 4L0920931AX. Io ho preso A finale.

Rimane il problema della spia. Forse è più probabile la codifica da sistemare. Con il mio cavo "china" non si riesce, alla prima occasione passo in conce e guardiamo bene.

Edited by Ardiinc

Nell'attesa ho ordinato il VAG COMMANDER 5.5 per rimettere i miei km sul quadro strumenti. Quello attuale ha appena la metà dei miei! Spero con quello di riuscire a modificare anche il byte 03 nella codifica. Qualcuno ha idea invece di quale canale di adattamento abbia il sensore del liquido freni? Magari potrei modificare anche quello! (dopo aver provato a sostituire il sensore).

La versione che ho preso sembra proprio di no.

Guarda 

Forse le successive. Ci ragionavo con @Geo65 e abbiamo visto che quella originale Abrites nuova probabilmente fa tutto ma costa un botto!

• Mi Piace 2

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.