Jump to content

Audi A6 C8 - Ritardo nella risposta acceleratore

Stimmer
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi sono appena presentato (spero nel modo corretto) . Sono in attesa della nuova A6 che dovrebbe arrivare a breve. Guardando un po in giro, ho letto che la nuova A6 50 tdi ha un ritardo nella risposta all'accelerazione. Voi cosa ne pensate?

Eccomi :1153982396_smileblu(67):

@Stimmer

abbiamo lo stesso motore e relativa elettronica di gestione, e confermo il ritardo sull'acceleratore.

Di fatto Audi ne è a conoscenza, e la scorsa week, mi sono presentato in concessionaria per effettuare due update su Motore e cambio, entrambi andati a buon fine.

Ora la risposta è leggermente migliorata, ma niente di così trascendentale da far gridare al miracolo. Comunque mi ritengo soddisfatto del piccolo miglioramento.

Tu avendo acquistato una nuova A6 50TDI dovresti avere già di default il miglioramento; eventualmente al momento del ritiro, fallo comunque presente alla concessionaria :02:

• Mi Piace 1

Grazie LowJob. Spero che gli upgrade del sw risolvano il problema. Penso che la scelta sia a favore dei consumi, detto che chi sceglie questa motorizzazione non abbia come prioritaria questa preoccupazione. In concessionaria mi hanno detto che rispetto alla mia vecchia 272 cv è una guida diversa. Questa, onestamente ha un gran motore e andando a codice, i consumi non sono esagerati. Sui tragitti soliti, quelli che faccio tutti i giorni, rispetto alla A4 190 cv i consumi sono molto simili.

Please login or register to see this quote.

me ne sono accorto, me ne ero scordato. Meglio così...

• Mi Piace 1

per ridurre  il ritardo del pedale acceleratore, nel forum si era parlato di "pedal booster" o "sprint booster" (o definizioni simii, non ricordo con precisione).

in pratica sono dei moduli da applicare al pedale, che falsano i dati inviati alla centralina motore, e la maccchina reagisce molto piu velocemente.

fai qualche ricerca (in rete ci sono mille modelli in vendita, cerca quello specifico per la tua macchina) e valuta con calma se un tale gadget puo' essere utile.

Edited by gian1972

• 10 months later...
  • 2 weeks later...

Dunque, dopo alcuni rallentamenti dovuti al periodo, finalmente sono riuscito a rimetter mano ai miei interessi, e quindi, lo Sprint Booster si monta su A4 b9 senza alcun problema, basta avere un minimo di manualità e in 5 minuti di numero è su. Il connettore dell'acceleratore è a filo delle plastiche, quindi ci si arriva senza smontare nulla. Il funzionamento più o meno lo sapete tutti; modalità off, modalità verde sport su 9 livelli e modalita rossa corsa su 9 livelli. Voglio testarlo ancora un po', ma dopo i primi chilometri personalmente non trovo grosse differenze fino al livello 5 sport. La cosa comincia a convincere salendo fra la 7 e la 9. Decisamente tutti i livelli corsa sono interessanti e dimostrano una gran reattività nella risposta, temo purtoppo che nell'utilizzo quotidiano siano esagerate perché anche volendo "pelare" il gas si stà comunque accelerando il triplo del normale. Mi riservo di giocarci ancora un po' per un giudizio definitivo, anche in virtù di modifiche ai consumi.

• Mi Piace 1

• 3 weeks later...

Allora, dopo un tot di km in varie condizioni d'uso, ma soprattutto nel quotidiano utilizzo, rieccomi a tirar le somme su Sprint Booster. Cominciamo con il dire che il ritardo in partenza viene alleviato notevolmente, non sparisce del tutto, ma sicuramente quella sensazione di vuoto nello stomaco sgradevolissima che avevo in alcune ripartenze o di incertezza negli inserimenti in rotatoria, non c'è più. Anche l'on/off allo stacco da fermo è molto migliorato, ma non annullato. Sulla mia A4 b9 Quattro 190 l'impostazione più idonea per percepirne concretamente beneficio è la Sport 9. Ma quali sono in sostanza le sensazioni di guida? Praticamente sembra che l'auto salga ad un livello superiore di prestazione (anche se concretamente non è così); la guida in Efficiency diventa Dinamic e la Dinamic diventa DinamicSportPlus. Quando spegni lo Sprint Booster la macchina pare goffa e pesante. I consumi in fine, rimangono tutto sommato nella media, poiché nell'utilizzo lavorativo quotidiano, una maggiore risposta di accelerazione porta anche a dover sollevare più spesso il piede. Contento dell'acquisto? Sì. Vale i soldi che costa? Ni! Non sono un esperto ma, ma a livello commerciale lo giustificherei più sui 150€ che non sui 200€.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.