Jump to content

Lucidatura fari anteriori A4 b8

Recommended Posts

ciao @mario2000 discorso interessante per vari motivi, il più importante è che anche le auto invecchiano e così anche i suoi componenti :-)

Partiamo per gradi:

1- i fari si possono lucidare? la risposta è SI...ma serve attenzione e la giusta attrezzatura. Ho già provato su diversi brand a fare questi lavori e mi sono accorto che, a parte partire sempre con un taglio leggero per poi via via andare ad aggredire di più la superficie (se serve), bisogna andarci leggeri senza scaldare troppo la zona altrimenti bisogna carteggiare. Con questo voglio dire che il miglior strumento è una rotorbitale con il platorello piccolo (non più di 70mm) in modo da raggiungere anche i punti più stretti. Poi inizierei con un compound da taglio medio con spugna dura per vedere come si comporta il faro (in base anche allo stato in cui si presenta) e da qui decidere se tagliare di più rimuovendo più graffi oppure passare ad uno step di finitura (meno aggressivo). Se sono messi male vai direttamente con la carteggiatura carta 2000, poi 3000  e lucidatura finale come ti ho appena detto.

Per finire, una volta lucidati, ti consiglio un sigillante nano tipo gtechnique crystal serium light oppure nanolex 3Dmax . Non proteggere il faro è come andare in giro senza vestiti, non hai protezione!

2-aprire o no il faro?? io l'ho fatto diverse volte ed è una operazione che ci vuole pazienza e manualità: bisogna scaldare il faro in forno (50°C) oppure usare una pistola termica stando attenti a non scaldare localmente una zona ma scaldare uniformemente tutto il perimetro. Una volta aperto, mai pulire la parte trasparente internamente con uno straccio perchè si formerebbero delle micro-righe poi visibili. Meglio usare aria compressa. La parte di chiusura deve avvenire nello stesso modo (a caldo) reintegrando parte del mastice nero se non sufficiente. Bisogna essere estremamente precisi e delicati in queste operazioni.

Spero possa essere utile ;-)

mio consiglio: non aprirli ma lucidali!  

• Mi Piace 1

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

Please login or register to see this quote.

Grazie per la dettagliata spiegazione, e per i numerosi consigli.

Il fatto è che la parte esterna del faro è ancora liscia ed in buone condizioni...mentre il problema è all'interno del faro che presenta degli puntini biancastri e dei piccoli aloni, e soprattutto di sera con i fari accesi si notano molto, anche se il fascio luminoso non subisce riduzioni di intensita'. Per questo ho pensato al cambio delle cover in plastica...avevo anche pensato una volta aperti i fari di procedere ad una pulizia della superfice interna, ma visto che il problema dei piccoli aloni era presente anche da nuova, magari non andavano via ed era necessario sostituire le plastiche....

• Mi Piace 1

Ho visto tanti fari "consumati" internamente.... Capita purtroppo dovuto al caldo della lampada xeno. Quando li sostituirai fallo in un posto asciutto e senza polvere.

Fai qualche foto quando farai il lavoro che sono curioso ;-) 

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.