Jump to content

GUIDA - Retrofit luci ambiente a4 b8

bmw_andr
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi! Come promesso provo a fare una guida sul retrofit su come installare e codificare l illuminazione d ambiente. (Luci sotto il volante sotto i sedili e sotto il portaoggetti).

Premetto ke nn sono molto bravo nel fare guide, ma cercherò di essere più Bravo chiaro e sintetico possibile...o perlomeno ci proverò. Allora iniziamo:

Occorrente :

4 plafoniere audi( facilmente reperibili su Ebay)

Filo

connettori

Bussola da 8

2 Cavi cod. 000979018e

Please login or register to see this image.

Torx

Vag

(Dei Connettori e fili nn ho il codice in quanto mi sono creato tutto da me)

Molla Da elettricisti per passare i cavi

E molta pazienza xke è molto fastidioso fare sto lavoro.

Dopo aver reperito il tutto e aver tolto là chiave dal quadro,iniziamo smontando la copertura sotto al volante. (Ha solo tre viti da 8) una sta sul lato sx dove ci sono i fusibili

E le altre stanno sotto. Una volta tolte tirate piano piano xke il pezzo sta ad incastro.

Tolto quello chinatevi sotto il volante e svitate il raccordo ke manda l aria sotto i piedi con una torx

Tolto quello vi troverete davanti a molte centraline e fili, ma a noi interessa quella parallela al volante la

Centralina j519 e la trovate smontato i supporti con fusibili (senza togliere il fusibile ovviamente)

f2e6ec5b8e898b251f75ae46776c0968.jpg

Dopo averci fatto spazio andiamo ad individuare il connettore grigio a 32 pin.. Individuate il pin 17 (ke sta parallelo al pin1) una volta individuato lì, ci mettete il cavo audi.

39c64e852682aeb9a46816360e790913.jpg

Io stanco di aspettare xke prendendolo da Ebay(e nn mi è ancora arrivato)...ne ho adattato un altro ke va alla perfezione ed è facilmente reperibile...ed è il connettore ke si usa x collegare il vecchio lettore floppy al pc...quindi, il connettore a 4 pin di un qualsiasi alimentatore per pc...con qualcosa di appuntito si rimuove facilmente il cavo. Una volta collegato, al pin 17 servirà ad alimentare le luci anteriori,

1136284b85de99bd747bb47bc601206d.jpg

per le posteriori invece trovate un connettore di colore nero ke ha 17 pin e ci collegate l altro cavo al pin 14, con quello alimenterete le posteriori. Fatto ciò... Quindi, dopo aver collegato il pin 17 al contatore da 32 pin ed io pin14 al connettore da 17 pin

Abbiamo trovato il "+" o meglio il positivo ke alimenterà le nostre luci.

Il negativo io l ho messo sul telaio e siccome è schermato abbastanza bene, vi consiglio di usare il tester per avere la certezza ke la massa "-" ci sia e funzioni.

cccf1744b451ede3bb5437136786b659.jpg

Ora andiamo a passare tutti i fili

Tirando il sedile dietro trovate una scatolina nera... Apritela e da lì aiutandovi con la molla da elettricista fate passare i fili dalla scatola al batti tacco ke andrete a sollevare xke tanto è a pressione una volta passato il filo (sarà un lavoraccio) lo fate scorrere fino a sotto il volante.

31264497dfc2c06896f2ebae03e7831e.jpg

una volta passato passiamo al lato dx della macchina...stesso identico lavoraccio ma, stavolta il filo lo fate arrivare sotto al portaoggetti e vi collegate anke la lampada così passerete 2 fili una volta sola...

Una volta passato tutto ci ritroveremo con:

3 fili di 3 lampade passate e ke arrivano Tt sotto il volante

Il negativo di andremo a collegarlo alla massa del telaio ke ci siamo trovati prima e poi, la lampada anteriore al pin 17 del connettore grigio

E le 2 lampade posteriori al pin 14 del connettore quadrato nero

Fatto sto lavoro, passiamo ad attivare il tutto tramite Vag

80936bab1fe621e8556844107befed8b.jpg

E dopo aver attivato tramite Vag procediamo tramite menù segreto

Please login or register to see this link.

104a97cb76e8f48f6df16495babbb8c9.jpg

Dopo aver fatto tutto...collegare l ultima lampada cioè quella lato guida

Ke va sempre al pin 17 insieme a quella lato passeggero ed il gioco è fatto! Rimontate Tutto e godetevi lo spettacolo!

49a142f1915221b83f49cfd4dccd8678.jpg891085e70aba17cf16280d56a9eac6ea.jpg

d60ad918e297ed55d7ac32bb817fd45d.jpg

Spero di essere stato d aiuto e se qualcuno ha dei consigli o può fare accorgimenti, con vero piacere! Ciao ciao da Andrea.

• Mi Piace 5
  • Grazie 3

Grande Andrea, la scatolina nera sotto i sedili, senza leggere qui l'ho utilizzata anche io lato passeggero per far passare i cavi del monitor posteriore e come te con una molla da elettricista fino al battitacco. Cmq qurlla scatolina è fenomenale... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji106][emoji106][emoji106] grande, cmq ottima guida.

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.