Jump to content
  • 0

Modifica homelink

Gennaro Sindaco
 Share

Question

Ragazzi buona sera. Qualcuno può aiutarmi con foto o istruzione per modificare la tastiera homelink della mia A4 b8.5? Voglio montare un telecomando in parallelo. Grazie

Recommended Posts

• 0

Please login or register to see this quote.

guardando lo schema del 29 agosto (postato da amico250):

pin 5 = positivo dal fusibile. Quindi l'alimentazione alla tastiera homelink e' presente quando si gira la chiave nel quadro (i tastini homelink devono funzionare sempre).

pin 4 = negativo

pin 2 = va alla J393 = centralina confort (46 col vag). Per deduzione logica, questo pin dovrebbe portare un segnale can-bus (quando premi uno dei 3 tastini, viene emesso un segnale digitale  verso la centr. 46-confort, che a sua volta "smista" quel segnale alla centralina homelink, nel muso della macchina. La centralina homelink emettera' la radiofrequenza abbinata al tastino premuto).  Nella modifica di Gennaro Sindaco, questo pin deve rimanere scollegato: il can-bus Audi non riconoscerà mai il telecomando generico (che Gennaro vuole collegare in parallelo ai tastini homelink), e scatta un errore in diagnosi.

pin 1 = proviene dalla J519= che e' la centralina 09 = questa centralina gestisce i fari e delle luci dell'abitacolo (oltre ai tergi, e altro).

La 09 riceve l'impulso dalla manopola dei fari, e sempre la 09 invia la corrente alle lampadine, per accendere appunto i fari, e contestualmente accendere anche l'illuminazione del cruscotto, abbassare l'intensita' del monitor del navi, ecc.

La "sveglia" per illuminare la tastiera -per mia deduzione logica- dovrebbe quindi essere il pin 1 (e per logica quel pin ricevera' un positivo solamente quando si accendono i  fari = i tastini homelink si illuminano solo quando sono accesi i fari, esattamente come succede con tutti gli altri tastini del cruscotto).  Stranamente, nel ricambio usato in discussione, il pin 1 non presenta nessun filo elettrico.

a questo punto, io faccio 2 ipotesi: la spina elettrica con 3 fili NON e' quella giusta per quel ricambio (ad es. il venditore dell'usato ha innestato nel ricambio una spina qualsiasi, che aveva sul banco di lavoro), oppure lo schema del 29 agosto non e' quello giusto per homelink su A4 b8 restyling.

io ripeto i miei dubbi, gia' spiegati nei post indietro: il tastierino e' un ricambio pre-restyling (produz 2010-2011), che adesso viene montato su vettura restyling (produz. 2013). Potrebbero esistere 2 schemi elettrici differenti??

Edited by gian1972

• 0

Il pin 1 va alla gateway e il pin 2 alla comfort. Facile che senza quei collegamenti non si muova niente.

Ma a te non interessa che dialoghi. Ti serve un contatto pulito di un tasto. Poi i led potresti accenderli tu modificando il circuito.

• 0

no. il pin 1 del tastierino va alla j519 = centralina 09 col vag, che e' la rete di bordo = comanda le luci esterne e luci abitacolo, comanda i tergicristalli, ecc. Ecco perche' ho pensato che il pin 1 riceva il contatto (positivo) che accende i led del tastierino (per logica, i tastini saranno illuminati quando accendi i fari, cosi come il resto delle luci cruscotto).

la gateway e' un'altra cosa = J533 nei disegni  = centralina 19 col vag.

proviamo a esaminare questo link, vediamo se ci salta fuori qualcosa di utile = si vede il "giro" che fa  il segnale lin-bus e can-bus (il link e' in inglese, ho letto al volo, ci ho capito poco, devo tradurre con calma). A prima vista, il link non dice nulla per illuminazione tastini homelink.

Please login or register to see this link.

alla peggio, io proverei a dare un positivo sul pin 1, e negativo sul pin 4. Vediamo se i tastini si illuminano, o se invece si "frigge" tutto.

Edited by gian1972

• 0

@gian1972 hai proprio ragione. Quindi il colllehamento B490 è l'illuminazione di tutti i tasti e lucine varie, regolate dal potenziometro del devioluci. 

Quindi al pin 1, se dai 12V, si accende quulcosa. Dire che ol 4 e il 5 vanno comunque collegati per alimentare la tastiera. Bisogna fare un po di prove.

Se così fosse, poi basterebbe collegarsi al B490 che arriva in plafoniera. 

Edited by amico250

• 0

il positivo del pin 5 potrebbe anche non essere necessario per illuminare i tastini (il pin 5 potrebbe alimentare solamente il chip sulla scheda, che emette 3 differenti segnali bus, quando si premono i tastini).

il pin 4 e' il negativo e va per forza collegato. Per esclusione, il positivo della illuminazione dei tastini dovrebbe essere il pin 1 (che e' un positivo semplice, senza bus, osservando il disegno del 29 agosto). Bisogna incrociare le dita e provare.

Mi resta sempre un dubbio: nello spinotto del ricambio usato, non c'e nessun filo al pin 1. Come mai?? 

il tastierino e' un pezzo originale, con spinotto originale. Perche' ha solo 3 fili?? E nello schema ci sono invece 4 fili ?? Forse quel ricambio usato segue un altro schema?? E noi ci siamo basati sullo schema sbagliato?? sarebbe una beffa, abbiamo passato ore a spremerci le meningi, per niente!!

Edited by gian1972

• 0

prova a guardare qualche altro schema, dove sia presente un tasto qualsiasi. (un tastino a caso del cruscotto, es. sbrinamento lunotto, oppure i tastini della plafoniera, insomma un qualcosa che venga illuminato all'accensione dei fari).  io NON ho elisawin e quindi non riesco a fare questa ricerca.

vedi se esiste il B490, in tutti gli schemi, riferiti a qualsiasi tastino. Sarebbe la conferma che quel collegamento e' l'illuminazione.

Edited by gian1972

• 0

Il ricambio è del 2011 e lo schema è anche per il 2011. Quel ricambio è staro montato su tutte la A4 dal 2008 al 2015. Direi che lo schema lo segue.

Il B490 è sicuro che è il positivo dei vari tasti, ma è un segnale in PWM, comandato dal regolatore nel devioluci. Ma non è sempre diretto alle luci. Mi sembra che nelle portiere va in centralina e non ai singoli tasti

• 0

Eccomi...non pensavo di dare tutto questo fastidio.

Io ho acquistato la plaffoniera completa perché in concessionaria i tastini non erano più fornibili quindi vi dico che il connettore e la sua cablatura è originale perché mi é arrivata completa di spinotti con i cavi tagliati.

Quindi come ho potuto capire devo istallare i tasti homelink e col vag attivarli per far accendere i tasti?

Poi isolo i tasti di comando per fare l'accrocco su un telecomando apricancello?

O posso fare diversamente per illuminare i tasti?

• 0

grazie ad amico250 per le precisazioni.

a sto punto, il problema di illuminare i tastini homelink dovrebbe essere risolto: schema 2011, ricambio del 2011, tutto coincide. (speriamo).

in pratica, il positivo che comanda l'illuminazione dei tastini della plafoniera va collegato al pin 1 del tastierino homelink (e va collegato pure il negativo, ovviamente).

Poi Gennaro potra' divertirsi a isolare i tastini (cioe' distaccarli dal circuito can-bus), e sui tasti stessi andra' a collegare in parallelo il suo vecchio telecomando. (che verra' nascosto nella plafo stessa, o al di sopra della plafo, nel cielo.

vale la pena avvolgere i lteleocmand ocon la gommapiuma, per evitare che si possa muovere e vada a sbattere, facendo rumore

Edited by gian1972

• 0

secondo me il vag non serve. (anzi, col vag probabilmente si crea del danno: attivando qualche bit "homelink installed", la rete di bordo "va a cercare" la centralina-trasmittente, quella da montare nella calandra. Nel tuo caso non ce l'hai -e non ti serve, visto che usi il tuo telecomando-.  Attivando col vag, in teoria scatta errore in diagnosi "no signal-no communication"...)

secondo me i tastini si illuminano con il semplice collegamento positivo e negativo.

il positivo che esce dalla 09 (cioe' il pin 1 sul tastierino), per logica verra' "regolato" come intensita', in base al segnale PWM proveniente dal potenziometro della manopola luci che ci ha descritto amico250. Per logica, quel segnale PWM arriva dentro la 09 attraverso la rete can-bus , e poi la centralina 09 -e le altre che comandano dei tasti, come le centraline in portiera- emetteranno il positivo regolato "PWM", verso tutti i tastini del cruscotto.

I led di illuminazione del tastierino in discussione, in teoria reagiranno al pari di tutte le altre illuminazioni del cruscotto: si puo' alzare o abbassare l'intensità dell'illuminazione.

Ricordo che anni fa esistevano dei tastini finti, a scopo decorativo (dove ci sono tappi ciechi, puoi mettere un logo, oppure il geko, e saranno illuminati all'accensione dei fari). quei tastini non richiedevano l'uso del vag. Stessa cosa succede per il tastino "set" del TPMS, e altri -originali- che ho montato in passato.

per analogia con quei tasti, secondo me tutte le illuminazioni dentro i tasti non sono sotto diagnosi, non richiedono attivazioni vag. Bisogna provare, con molta pazienza.

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.