Jump to content

Olio cambio manuale

zatopik
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti 

La prossima settimana devo fare il tagliando, così approfitto x cambiare il liquido freni e l olio del cambio, ho 240 mila km , il mio è manuale e ci va un 75W90, ci metto il castrol, però ci sono 2 tipi, il syntrax 75w90 costo dove lo compro io 16,60 € litro, poi c'è sempre castrol syntrax universal plus 75w90 il costo è di pochi centesimi in più. Qualcuno sa la differenza tra i 2. Io compro il primo, sintrax, ma sono curioso di sapere la differenza. Grazie 

PS, qualcuno sa di preciso quanto ne va dentro il cambio manuale del 2000 tdi 177 cv, ho letto 4,3 litri, ma non ne sono sicuro, non vorrei prendere 5 litri e poi ne bastano 4. 

Please login or register to see this attachment.

Questo è l'altro 75w90

• 4 weeks later...

Si cambia, si cambia e la differenza è incredibile se non lo provi non ti rendi conto. Ho preso il suo originale, costa perché costa, ma ne vale la pena. Codice g052532a2 33 € litro, la mia porta 4,3 litri, ma sono sufficienti 4 litri perché non esce mai tutto. 

La macchina ha 245mila km, la mattina soprattutto in inverno sentivi la prima è seconda dure a entrare, soprattutto la seconda estate e inverno uguale è successo di faticare a trovarla, inoltre tutte retro compresa all inserimento sentivi come gracchiare, adesso sono molto più leggere a entrare, la seconda che era la peggiore ora è uguale alle altre. Insomma una differenza sentita già uscendo dal l'officina, il meccanico che l'ha cambiato mi ha detto che si vedeva proprio che l'olio era ormai bruttissimo, il suo colore è giallo, un giallo vivo, quello vecchio era color arancio quasi marrone. Si costa un po', ma lo cambi 1 volta o 2 nella vita della macchina, e poi in Audi dicono che non va sostituito, perché allora lo producono come ricambio? 

@zatopik il ricambio a ragione di esistere se devi fare una revisione al cambio e lo disassembli. Il mio cambio ha 333.000 km e non presenta le anomalie che avevi tu. Comunque anch'io sono tentato da tempo di cambiarlo. L'olio invecchia per forza e perde le sue caratteristiche. La sostituzione non può che portare benefici.

Il prezzo non è un problema. Autodoc vende l'olio con medesime caratteristiche a meno della metà.

Avevo guardato anch'io un po' in giro per prendere un equivalente, 

Ma non è semplice perché non ti dice se è un gl 4 o gl 5, è un 75w-80 sicuramente, che dovrebbe corrispondere è il castrol 75w-80 v fe che da come specifica vw 5253 che sono i numeri che stanno in mezzo al codice g052539a2, ma se vai a vedere gli oli x manuale vw ci sono almeno 4 codici diversi. Se sbagli olio stai presto a rovinare gli ingranaggi o i sincronizzatori, io non ti so spiegare bene, ma un gl 4 messo al posto di un gl5 o viceversa può arrivare a cementare l acciaio degli ingranaggi o corrodere il bronzo dei sincronizzatori, devi essere sicuro di cosa ci devi mettere. Non vale il discorso che il gl5 copre anche il gl4 perché fatto dopo, no hanno additivi diversi in base si materiali e le pressioni che ci sono in un cambio, ecco perché ho preferito spendere 33 € al litro e prendere olio originale. 

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.