Jump to content

SPECCHI CROMATI

Recommended Posts

Volevo verniciare di effetto cromo le calotte dei retrovisori esterni. Con stupore vedo che sembra impossibile. Ho provato in 2 carrozzerie, ma il risultato è lo stesso, grigio, non cromo. Il risultato cromo si è ottenuto con una bomboletta acquistata al Bricoman, ma al momento del trasparente il cromo si è squagliato. Era anche segnalato sulla bomboletta.

Davo per scontato che fosse una banalità. Qualcuno è riuscito a farlo ? Base cromo poi trasparente ? Senza trasparente sarebbe troppo delicato.

@plujet tu che sei esperto. Hai un suggerimento ?

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

La vernice cromata non si puó coprire con il trasparente, ti verrà sempre cosí. Se li vuoi cromati devi farli wrappare con pellicola effetto cromato o specchio: ce ne sono di diversi tipi, marche e gradi di riflessione (dal satinato al cromato). 

@alepalo grazie per la risposta. Faccio un ultimo tentativo con trasparente opaco.  Il colore che ho provato è sovraverniciabile. Ma con trasparente lucido diventa grigio.

Stesso problema che ho avuto con i cerchi. Ne ho fatti riverniciare 2 e sono venuti grigi. Gli originali sono di trasparente opaco.

Con il trasparente opaco non risolvi nulla anzi. Una superficie per avere l'effetto cromato deve essere super lucida e quindi riflettente (una superficie opace è totalmente l'opposto). Il problema nell'avere una superficie effetto cromato con le vernici spray è che non puoi aggiungere alcun livello sopra quello cromo (che da solo è molto delicato) perchè il trasparente "aggrappandosi" allo strato che c'è sotto lo rovina e lo rende opaco, poi se usi trasparente lucido ti verrà fuori un grigio lucido, se usi trasparente opaco un grigio opaco.

@amico250 quello che @alepalodice è corretto: le vernici cromate contengono delle "lamelle" microscopiche che si orientano quando la vernice si asciuga , disponendosi tutte diciamo in modo "orizzontale" così da riflettere completamente la luce. Questo significa che la verniciatura "effetto cromo" è una verniciatura a lucido diretto ossia senza trasparente sopra.

Il trasparente, se viene applicato, annegherebbe l'effetto riflettente del cromo.

Quindi, la vernice cromo a lucido diretto esiste, solo che costa un'esagerazione: un giorno chiesi all'audi un pò di spiegazioni sull'argomento e la risposta è stata che 100ml di vernice costavano 160€.....talmente tanto che ad oggi ancora me lo ricordo :1637535040_smileblu(1):

• Grazie 1

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

@alepalo e @plujet vi aggiorno sull'ultima prova. Vernice cromo fa bomboletta sovraverniciata con trasparente opaco, perde lucidità ma rimane l'effetto metallico. Ora il carrozziere proverà ad utiluzzare il suo colore cromo con la pistola professionale e poi con trasparente opaco.

Io cercavo un colore metallico alluminio, come i cerchi e le barre tetto. Il risultato visto si accoppia bene con quei colori.

Allora aspettiamo foto per vedere com'è venuto. Sono curioso perchè da un po di tempo sto pensando di riverniciare con effetto metallico semilucido le plastiche interne.

@amico250 bisogna valutare le adesioni tra cromo e trasparente: il rischio è che se prendi una sassata si stacca il trasparente.

Il mio consiglio è di applicare il trasparente non troppo distante (come tempistiche) dal cromo.

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.