Jump to content

A5 3.0 Quattro Tdi S-Tronic - Olio nel vano porta ruota e batteria

AudiQuattroS1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema che vorrei capire, ho una A5 3.0 Tdi Quattro S Tronic, nel vano batteria posteriore dove è fissata la batteria e dove appoggia è tutto pulito mentre nella parte verso il paraurti posteriori nei fori metallici del telaio da quando l'ho presa (circa tre anni) ogni tanto trovo quello che a me sembra olio, poco a dire il vero come se si unge una pentola, olio pulito tra l'altro non sporco ma potrei confonderlo con qualcos'altro a dire il vero sembra verde ma il telaio ha un colore grigio scuso potrei confondermi, non credo sia gel della batteria perché è unto e alla fine scola da uno dei tre tappi in plastica del vano porta ruota che da verso il fondo dell'auto, non tanta roba ripeto come l'unto su una padella e succede da quando la posseggo.

Inizialmente pensavo che fosse caduto dell'olio a un meccanico o al precedente proprietario ma poi ho pulito bene con uno sgrassatore e fatto scolare il tutto da uno dei tappi in gomma che danno verso il manto stradale, ma poi ogni tanto ricompare.

Io fortunatamente non ho avuto problemi sull'auto, escludo qualsiasi tubicino che va alla batteria ed escludo anche la batteria perché sono tre anni che ho l'auto, l'impressione è che sia qualche tubo di scolo tipo "troppo pieno del motore o non ho idea di che cosa" che scola nel posto sbagliato perché nel bagagliaio non mi risulta ci sia nessun contenitore dell'olio, l'olio più vicino in quel punto che mi viene in mente è quello del differenziale ma sta sotto la scocca quindi non ha senso trovarlo li.

Qualcuno di voi ha una vaga idea del problema? 

Vi metto due foto prese da internet del vano, la seconda ho messo le frecce per farvi vedere dove trovo l'olio circa 1 millimetro scarso sparso dove sono le frecce ma non sotto la batteria quindi escludo provenga da li.

Grazie

Nicola

Please login or register to see this attachment.

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

in officina ti hanno lubrificato la serratura del portellone? magari l'olio cola da li'. (se hai il portellone elettrico, mip are che ci sia un motorino anche in basso=una piastra che "tira" il portellone a battuta -per logica quella piastra andra' lubrificata).

oppure hai il kit di gonfiaggio=senza ruotino? forse il barattolo del liquido sigillante si e' bucato? e sgocciola lentamente? boh

(se continua a sgocciolare da 3 anni, mi pare poco ragionevole... comunque controlla quel liquido, nel kit di gonfiaggio).

l'unica altra possibilita' in effetti e' la batteria, ma tu la escludi perchè la sua base di appoggio e' pulita.

e' proprio strano che  quel residuo oleoso si presenti a momenti alterni, da circa 3 anni...  Non credo sai mai successo a nessun utente nel forum!

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

Ciao, allora la mia ha il ruotino, poi si toglie una ruota di bloccaggio che gira su un filetto e infine un coperchio nero, tutte queste cose sono in plastica nera, poi sotto ci sta una base sagomata in polistirolo grigio e ci sta il cric mi sembra la chiave per i bulloni, ma a dire il vero non ho mai controllato cosa ci però non ricordo di aver visto un kit di gonfiaggio.

Fatto sta che da quello che dici sembra proprio che la mia teoria che non ci possa essere una fonte d'olio è plausibile quindi potresti aver ragione, io raramente quando apro ho pulito quell'olio con uno sgrassatore per poi farlo uscire dai buchi del telaio, appena ho un momento ricontrollo sia mai che scopro che è veramente una bocciettina rovinata.

La lubrificazione delle portiere e serrature la faccio io con uno sprai siliconico ogni volta che l'avo l'auto ma è trasparente e ne metti veramente poco. Quello che trovo io li sotto è olio vero non è olio generato dal grasso lubrificante o altro.

se c'e' il ruotino, di solito NON c'e' il kit di gonfiaggio (compressore + liquido sigillante, da versare dentro la gomma, utilizzando una specifica valvola fornita insieme al compressore).

il kit "gonfia e ripara" mi pare che sia alternativo al ruotino; Audi fornisce uno oppure l'altro a seconda dei mercati di vendita.

Comunque verifica cosa c'e' nel tuo set: il sigillante di solito e' dentro una bottiglia di plastica morbida; il tutto si trova dentro un sacchetto di palstica, insieme a un pezzetto di tubo. Direi che e' facile da riconoscere...

Edited by gian1972

forse il problema sta qui.

lo spray lubrificante col tempo raccoglie sporco/polvere, e diventa scuro. Col gran caldo estivo puo' perdere la sua viscosita' e puo' colare,

nella peggiore ipotesi: entra un pochino di acqua da qualche guarnizione del portellone, e per somma sfiga l'acqua va a colare sulla serratura (che per logica si trova nel punto più basso della soglia di carico), dilavando pian piano il tuo spray lubrificante. E nel tempo sul fondo del vano batteria si forma "l'olio scuro" che vedi tu.

Ipotesi molto fantasiosa, poco realistica, ma non ho altre idee.

Edited by gian1972

Buongiorno, finalmente sono riuscito a tirare fuori l'auto e ho dato un occhiata, allego alcune foto per fare capire meglio, il kit è ruotino, un coperchio in plastica e il kit per alzare l'auto con cric e chiave quindi non ci sta nessun kit di gonfiaggio e di conseguenza nessuna perdita.

L'olio sul fondo è presente, ed è olio perché le mani sono unte come se usassi olio d'oliva e secondo me la batteria dentro non ha un liquido così unto, fatto sta che ho smontato il supporto della batteria e anche sotto la batteria ci sta olio nei fori del telaio, oggi ho messo tanto sgrassante e acqua e ho pulito tutto svuotando dai fori del telaio, anche se poi mi sono accorto che sotto la batteria non ci sta nessun tappo di sfogo e quindi asciugare il tutto è stato un incubo con tutto che usavo il compressore.

Dalle foto si dovrebbe vedere bene la presenza d'olio, non sono riuscito a fare la foto sotto la batteria perché pesa tanto e non si riesce a inclinare dritta se non si smonta tutto ma diciamo che è come gli altri fori, quindi circa un millimetro su tutto il vano porta ruotino, in totale direi che è come se verso 1 bicchiere d'olio d'oliva o qualcosa di più per capirsi come quando si unge una padella.

Conclusioni, non mi risulta che nel vano porta ruota ci sia un tubo dell'olio che passa o un serbatoio di rabbocco, okay ho il 3.0 ma non dovrebbe esserci nessuna differenza, il fatto che è integrale comporta il differenziale ma sta sotto fuori dal telaio, non ha senso, se fosse il troppo pieno del carburante non si troverebbe comunque olio ma appunto carburante, la serratura del vano bagaglio chiude in un punto che se colasse andrebbe a finire all'esterno tra paraurti e telaio ma in ogni caso non genera tutto quell'olio, guardandola è pulita comunque dato che uso siliconico.

Quindi o gli è cascato un flacone d'olio a qualcuno e non ha mai pulito bene, oppure l'unica indiziata è la batteria che ormai ha quasi 8 anni ma controllandola con il pc circa sei mesi fa mi dava comunque un buono stato e valori buoni, poi io metto spesso il mantenitore che carica anche, se non erro è a gel ma anche se fosse acido entrambi non risulterebbero comunque oleosi.

Alzo le mani non ho alba di cosa possa essere. 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.