Jump to content

Info bluethoot

lupen115
 Share

Recommended Posts

Ciao amici avrei una domanda da farvi ma l'RNSE che monta audi A3 ha già il modulo bluethoot inserito oppure bisogna installarlo successivamente.

Chiedo questo xche dovrei acquistare un rnse x audi A3 e mi serve anche il bluethoot

Grazie

By Lupen115:d3: 569bf2d68e79e_A4ALLROAD.gif.fb053d1d6b96

il bluetooth originale audi e' una centralina indipendente, e su A3 8P si trova sotto al sedile passeggero (presumo che ci sia da comprare anche una apposita scatola a tenuta stagna, in cui installare la centralina. Quando entri in macchina nei giorni di pioggia o neve, con le scarpe e l'ombrello bagni i tappetini e poi piano piano l'acqua cola sotto... senza una scatola a tenuta stagna, la centralina elettronica ringrazia e ti saluta!!).

La centralina BT e' abbinabile sia ai navigatori che alle radio tradizionali audi, ci vuole un apposito cablaggio e l'immancabile codifica col vag (solo cosi le centraline si riconoscono tra loro e dialogano correttamente. il collegare semplicemente i fili non e' sufficiente, gli accessori non funzionano).

se ricordo bene, il bluetooth richiede anche un microfono dentro la plafo anteriore, sul soffitto, con relativo cablaggio.

il microfono poi deve essere regolato col vag, a sua volta, per impostare la sensibilita', il volume, evitare i rumori di fondo ecc. Ci deve essere un "basic setting" o roba simile da fare col vag.

non e' proprio un lavoro plug&play, bisogna smontare parecchie cose, posare i cablaggi, rimontare tutto (sperando di non rompere qualche gancetto di plastica, altrimenti poi le varie parti del cruscotto "ballano" ed esce fuori un concerto di scricchiolii e vibrazioni...)

• Mi Piace 1

Ciao. Paolo

Grazie mille Piacere Michelangelo

Io ho trovato questo

Please login or register to see this link.

Poi ho un'altro problema montare sensori di parcheggio posteriori A3 8P ho fatto richiesta x sapere se i codici che ho trovato sono esatti e mi servirebbe anche una guida su co.e collegare i due fili sull CAN

Sarei gentile di aiutarmi anche li Grazie

Ciao Michelangelo. e' un piacere dialogare con te.

il codice articolo che appare nel link e' uguale al mio bluetooth, io lo vedo al punto 77 della scansione vag. (fortunatamente il BT me lo sono trovato "gia pronto", quando ho preso la mia a3 usata).

il precedente proprietario aveva speso un sacco di soldi in gadget extra: mi sono trovato il navi (basic level, proprio brutto, ma funziona, ti porta a destinazione), il BT con comandi vocali, il volante multifunzione con le palette del dsg, il sensore pressione gomme "TPMS", il coming-leaving home, i sedili riscaldati...  tutta roba a pagamento.  ed e' roba che io non uso praticamente mai!!

adesso vedo il prezzo di listino del bluetooth, nel tuo link: diciamo che non e' "a buon mercato"...

se poi ti rivogli a un installatore, per il montaggio, il prezzo raddoppia (cioe devi pagare qualche altro centinaio di euro, per la mano opera).

considerando che vuoi installare il navi  + sensori + BT + mano opera (ammesso che puoi "fare da te" molte cose, sicuramente dovrai pagare almeno il carrozziere, per verniciare i sensori e posizionare la pinna del navi sul tetto, verniciandola a sua volta), vai a spendere 2000 euro!!!

in pratica e' il valore dell'intera mia macchina (che ormai ha 10 anni e oltre 200.000km...).

la tua a3 di che anno e'? quale allestimento?

Edited by cpdA3
  • Mi Piace 1

Ciao. Paolo

Devo trovare tutto usato è per un mio collega che ha a3 8p io ho una a4 b8

Tu hai guida di come installare i sensori e poi vedo x bluethoot

per i sensori non ho alcuna guida, mi spiace.

so che la centralina "park assist" si monta nel bagagliaio, a destra, e si porta il cicalino in alto, sempre dentro il fianchetto di destra.

prova a cercare nel sito www.partsbase.org, inserisci modello e  anno  di produzuione della A3, e vedrai i disegni esplosi e i codici dei pezzi (i codici che ti servono sicuramente per cercare qualche annuncio di vendita internet). Con il disegno esploso vedi la posizione di montaggio precisa del cicalino ecc.

so che dietro il paraurti ci sono dei segni dove forare. con una fresa ben affilata e della misura giusta, e mano ferma, si riesce a fare un lavoro piu che buono.

poi dovrai fissare i sensori con resina bicomponente o mastice nero x vetri o altro. vedi cosa ti consigliera'  il carrozziere (purtroppo nel tuo paraurti non hai le staffe x i sensori e bisogna arrangiarsi in modo artigianale. ma da fuori non si vede niente, il lavoro fatto "con la colla" risulta comunque solido e duraturo).  

puoi sempre comprare il paraurti nuovo, con le staffe predisposte dietro, dove agganciare i sensori, ma sarebbe una bella spesa... non ha molto senso.

Ciao. Paolo

Ciao si infatti in partsbase ho preso i codici che ho messo nel 3d di luca89, si x il montaggio ho capito tutto che devo fare ma l'unica cosa che non ho capito su quale pin della lina can lato dx anteriore devo collegare i due fili del cablaggio, che poi sarebbe se mi sono documento bene Can High e Can Low qui non so i pin...

Speriamo che qualcuno mi risponda ?

Scusa ma nn ricordo il tuo nome cpdA3

per il can non so aiutarti. non so ne' il colore dei fili, ne' i numeri di riferimento sulla morsettiera. qui ci vuole un guru della sez a4 (la rete can presumo che abbia sempre gli stessi colori e gli stessi pin, su tutti i veicoli audi).

il mio nome e' scritto a fianco del mio post... nel profilo... mi chiamo paolo!

rimanendo in tema col profilo ... (e totalmente OT nella discussione...): la "macchinina" grigia  che ho messo come avatar, e' un audi (un modello storico, penso che faceva gare di 50 o piu' anni fa).

ho trovato per caso la foto in rete, ma non so il modello. qualcuno riesce a darmi qualche info??

• Mi Piace 1

Ciao. Paolo

La linea can Comfort ha il cavo intrecciato aranciomarrone-arancioverde. Il low è sempre l'arancio marrone. Però mi sembra che la gateway sia a sinistra. Se devi intercettare i fili devi prima capire su quali vuoi prenderti perché la can comfort fa parecchia roba, tipo controllo pneumatici, clima, piantone sterzo, ecc. e anche i sensori parcheggio.

O parti direttamente dalla gateway o te ne cerchi una vicina che abbia il can comfort. A destra cosa c'è? Dove volevi collegarti?

• Mi Piace 1

Il mio furgone di lusso :cool:

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.