Jump to content

Altoparlanti non funzionanti

fabrizio55
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, da un po' di tempo non stanno funzionando tutti gli altoparlanti della mia Audi a5 2008. In passato ho dovuto far riparare l'amplificatore in quanto non stava facendo funzionare l'intero impianto mmi. Ho controllato tutti i fusibili ma sembrano in buone condizioni non sono bruciati. All'inizio hanno iniziato a non funzionare i woofer posteriori poi tutti gli altoparlanti. Cosa potrebbe essere?

Please login or register to see this quote.

ci sono mille possibili cause.

bisogna fare una diagnosi col computer  di officina (o con le app del telefono, o altro sistema amatoriale).

la diagnosi ti mostra un codice di guasto, e da li' si capisce l'origine del guasto.

Si

Capisco, in linea di massima cosa potrebbe essere però? Ho notato che dai connettori dei woofer ho 0v come se ci fosse un interruzione

Posted (edited)

sara' bruciato ancora l'ampli.

a volte ci sono infiltrazioni di acqua, perche' si rompe il tubicino del lavavetro posteriore; a volte ci sono infiltrazioni di acqua dai fari posteriori, o dal tappo benzina (in generale, dopo riparazioni di carrozzeria mal eseguite).

nelle Audi, nei fianchetti del bagagliaio, ci sono mille derivazioni elettriche/fusibili, ecc,  e ci sono svariate centraline (es. 10, 46, ecc): tutte cose che sono "allergiche" all'acqua.

Inoltre, in molti modelli, nel fianchetto del bagagliaio sono posizionati i sistemi MMI (ampli, tuner tv, unita di eleborazione del navi, ecc): anche queste sono allergiche all'acqua, e se si bagnano, puo' succedere un KO di tutto il sistema.  (e in alcuni anni di produzione, purtroppo succedeva di frequente).

Edited by gian1972

Si mi è già successo e ho dovuto farlo riparare come detto, è strano perché quando si è bruciato per infiltrazione acqua tutto l'impianto mmi ha smesso di funzionare, la console non si accendeva nemmeno. Quindi dici secondo te che si sia bruciato ancora una volta non facendo funzionare solo gli altoparlanti stavolta?

Posted (edited)

guarda, a distanza nel forum si tira a indovinare.

con clama, devi smontare le coperture ed esaminare il bagagliaio, cosi' capisci se c'e' o meno acqua.

Se non c'e', la mia teoria perde subito di senso, e cercherai la causa del guasto altrove. (con la diagnosi, altrimenti si continua a tirare a indovinare)

Edited by gian1972

• 2 weeks later...
 Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.