Jump to content
  • 0

Rumore avantreno (almeno credo) su A3 2.0 Tdi

Bastet69
 Share

Question

Ciao ragazzi, la mia A3 da un po' di tempo ha un rumore (simile ad un ticchettio) che apparentemente proviene dall'avantreno.

Mi rendo conto che è molto complicato diagnosticare qualcosa da un semplice rumore, provo quindi a dare maggiori informazioni :

1) Il ticchettio si avverte solo ed esclusivamente in fase di accellerazione, in particolare quando si va con un filo di gas. Senza piede sull'accelleratore il rumore sparisce. E' avvertibile maggiormente a basso numero di giri e tende ad aumentare di frequenza con l'aumentare della velocità, fino ad arrivare ad un punto dove diventa difficilmente distinguibile ma cmq esiste (mi riferisco al ticchettio).

2) Ho provato a verificarne la presenza con la retro e sterzo tutto girato al max ma sembra non essere presente

3) Mi sembra che il ticchettio sia più forte appena partito a freddo per diminuire leggermente a caldo

4) Non ho alcuna vibrazione sullo sterzo

5) L'ho fatta verificare sul ponte e sembrerebbe che (solo visivamente) il semiasse sia a posto.

6) Qualche mese fa ho sostituito i bracci oscillanti, gomme e pasticche posteriori.

7) Ho la sensazione che (anche se lentamente) il rumore aumenti con il passare del tempo

7) Dovrei avere il termostato che non funziona bene. Alcune volte capita (specialmente quando comincio a camminare dopo essere stato nel traffico) che la temperatura scende rapidamente per poi risalire e tornare ai gradi ottimali (ma questo non dovrebbe riguardare la problematica del ticchettio)

Credo che sia tutto ... sulla base dei sintomi sembrerebbe il semiasse ma come vi dicevo, dopo una breve verifica sul ponte pare che sia ok.

Avete suggerimenti ? Grazie mille

3 answers to this question

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)

nelle A3 con i vecchi motori iniettore-pompa, un ticchettio caratteristico proviene dagli iniettori. (e non lo puoi eliminare; col tempo e l'usura, quel rumore peggiora). Scrivi nel tuo profilo l'anno di produz. della tua machina, così in futuro sapremo subito di cosa si sta parlando.

io direi di esaminare i tuoi iniettori, con il computer di diagnosi. Magari qualcuno di essi ha dei valori sballati (per l'usura, ecc; poi un meccanico saprà darti qualche dritta in piu').

io ho pensato agli iniettori perche tu dici che il rumore sparisce togliendo il piede dal gas (=in quel momento scatta il cut-off degli iniettori), poi il rumore si sente di piu' a freddo; il rumore aumenta con la velocita', ecc.

secondo me vale la pena approfondire il discorso iniettori (considerando che dal punto di vista sterzo/sospensioni/semiassi, ecc, tu dici che non si rileva niente di strano, anche solevando la macchina sul ponte). Ripeto: mi riferisco ai vecchi  motori iniettore-pompa.

vale la pena sistemare velocemente anche il termostato: il ricambio costa poco, ma ha una funzione molto importante (mantenere costante la Temp. del motore ; i progettisti hanno calcolato tolleranze ecc a quella precisa Temperatura; il motore perde efficienza se la Temp. non e' regolata per bene).

Edited by gian1972

• 0

Ciao, si tratta di una A3 2.0 Tdi 140 cv (8PA) del 2004. Primo proprietario, ha 180.000 km. 

Mi sembra di capire che se fossero gli iniettori, mi tocca tenere il rumore. 

Grazie. 

• 0
Posted (edited)

ok, il tuo motore e' un iniettore-pompa. Un ticchettio caratteristico lo fa sempre (e adesso forse e' aumentato, quindi lo noti di piu).

ripeto che io ho pensato agli iniettori perche tu dici che il rumore sparisce togliendo il piede dal gas (=in quel momento scatta il cut-off degli iniettori). mentre semiassi e sospensioni continuano a lavorare uguale, anche se togli il piede dal gas; quindi dovrebbero continuare a fare rumore...

Ma non dare per certa la mia ipotesi, io non sono meccanico: ragionaci con calma, e chiedi un parere a un meccanico. Alla fine il tuo rumore potrebbe provenire da altre parti del motore: qualche puleggia (es: alternatore o clima: entrambe le pulegge hanno all'interno una specie di "frizione": magari hanno preso gioco e fanno rumore), oppure il rumore nasce dalle punterie (usurate a loro volta), ecc ecc.

a distanza, nei forum (cioe' senza vedere e provare la macchina), parlando di rumori, si tira a indovinare!

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.