Jump to content

Codifiche giuste

19ghost66
 Share

Recommended Posts

grazie prima di tutto chi mi puo aiutare, vorrei che qualcuno mi dicesse quale codifica dovrei mettere nelle varie centraline e precisamente centralina 56 radio, 37 navigatore, 16 sterzo e 77 telefono.
Considerando che ho montato sulla mia a3 8p7 il gra di serie e retrofittato rns-e 193, volante 3 razze mfl con centralina sottosterzo lettera finale F (prima non avevo i comandi al volante), centralina bluethoot originale con la modifica del microfono che non va piu direttamente a quest'ultimo ma passa prima nell'rns-e e poi va al bluethoot in modo da poter far la modifica full sds (ho gia i 2 cd).
quindi per riassumere le codifiche giuste per queste centraline .
Grazie per chi mi puo darle, perche smisticando , ora, non mi va neanche piu il tasto per i comandi vocali, mentre il bluethoot funziona regolarmente.

Please login or register to see this quote.

non si apre il link :-( poi magari c'è l'elenco delle modifiche che si possono fare ma a me serve nello specifico...

Edited by 19ghost66

Fai una scansione e postala nel forum. Così vediamo che centraline hai, se ci sono errori, ecc.

Alla cieca, è dura fare le codifiche... Le combinazioni nel coding sono probabilmente qualche centinaia (incrociando tutte le differenti combinazioni di accessori).

Poi ci sono le differenti release di software delle centraline, aggiornamenti ecc, che comportano piccole variazioni dei menu dentro le centraline stesse (per ottenere lo stesso risultato, su 2 centraline simili ma non identiche, a volte bisogna intervenire su byte e bit in modo diverso, ecc ecc).

Gli elementi che modificano il coding sono veramente tantissimi, quasi "infiniti".

Considera anche che alcune impostazioni si fanno nella sezione adaptation, e non nel coding.
Come dicevo 2 righe sopra, le possibilità sono "quasi infinite".

Dovresti trovare proprio un utente che la tua stessa identica audi, cabrio, con gli stessi identici accessori interni.  Solo così il coding delle 2 vetture sarà identico, e allora potrai fare il copia-incolla (a cui mi pare tu sia orientato).

Ma una qualsiasi differenza nell'allestimento (intendo differenze nella roba elettronica, mica la vernice o l'assetto...), comporta un coding diverso, da costruire su misura.
Non credo che nessun utente riuscirà a darti il coding giusto per il tuo veicolo, a distanza (senza vedere il tipo di centraline, senza vedere i popup di help che il vag ti propone, senza vedere una scansione degli errori presenti in memoria, ecc).

Esempio di coding del navi:

Please login or register to see this link.

non so se è aggiornato... Potrebbe essere la guida per il modello 192... e tu hai un 193, che di logica avra' qualche funzione differente.

Per il telefono/bluetooth:

Please login or register to see this link.

idem, sara' il coding aggiornato? chi lo sa. nei siti gratuiti a volte ci sono imprecisioni.

fai altre ricerche in rete. ci sono migliaia di pagine con le codifiche, in giro per i forum, nel mondo...

Prendendo spunto da questi link, si puo'  "costruire" passo per passo il tuo coding, scegliendo gli esatti valori numerici, nella giusta posizione, in base all'allestimento della tua macchina.

Si fanno "approssimazioni successive", provi un coding e se nascono errori torni indietro. Non c'e' altro sistema. 

Il vag non e' magico. Non esiste un coding "universale" che va bene su tutti i veicoli.

Non so se sono riuscito a spiegare bene il meccanismo (mi pare di aver capito che l'utente Ghost si aspetta le "codifiche giuste"... "nello specifico", belle e pronte, senza andare a vedere le guide che gli sono state suggerite. E' un modo di ragionare sbagliato, secondo me).

Per finire, proprio per fare lo "sborone", come diceva Oriano Ferrari, meccanico della Ferrari (a Zelig), voglio provare a "indovinare" il tuo coding.
Coding 16-steering wheel=0004021
coding 37 e 56 = 0205755 (stesso coding per entrambe. il vag le considera "una cosa sola", e forse ti lascia entrare per fare la modifica solo nel navi, e poi "trasporta" il coding automaticamente anche nella radio).
coding 77-telephone = 0011444.

alla fine, giocatevi questi  "numeri al lotto", perchè e' sostanzialmente impossibile che io abbia indovinato il coding giusto.

se invece il mio coding funziona (eh, la solita fortuna del principiante!!), voglio un monumento col mio nome in una piazza importante!!!!

Edited by cpdA3
  • Mi Piace 3

Ciao. Paolo

• 3 years later...

Buongiorno a tutti,

sapete dirmi come faccio con obd eleven, a codificare centralina del freno di stazionemento, sostituita con una usata, mi da errore centralina freno a mano sul motore, audi q5 anno 2009 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.