Jump to content

Modulo TV

LuigiA4
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha installato un modulo TV aftermarket (Alpine TUE-T150DV nel mio caso)?

Come avete fatto e dove avete posizionato le antenne?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao Luigi, io ho il fiscube, con antenne dedicate, le ho installate sul lunotto posteriore (tanto ho i vetri oscurati con le pellicole), da fuori non si vede niente, dentro neanche te ne accorgi... Il modulo TV nel cassettino lato sinistro del bagagliaio.

Peccato che la ricezione in movimento fa letteralmente schifo del fiscube. È buono solo da fermo! Il modulo TV originale è tutta altra cosa.

Sarebbe interessante se potessimo dare al fiscube le antenne previste del modulo TV originale. Che ne pensate?

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

pitty.... puoi mandami tutto l'occorente per il modulo TV originale (codici centralina, cod. antenne - se non erro sono due-)? Ho gia la retrocamera OEM, quindi grosse difficoltà non ne dovrei avere. Mi sto convincendo sempre di più a montare sta TV in macchina, idea che mi frulla in testa gia da parecchio tempo ma ora,  per la felicità dei miei piccini, mi sa che sadda fà........

Please login or register to see this quote.

@pitty Io ho fatto così! :smile1:

Ho il fiscube e ho cambiato i booster antenna (3 su 4 a dire il vero) come dicevo 

Please login or register to see this link.

ma non ho ancora interfacciato in modo ottimale le antenne.

Inizialmente avevo collegato il booster con l'antenna a vetro di destra a un connettore del fiscube e il booster dello spoiler sull'altro. Nettamente meglio delle antenne del fiscube ma ancora non ottimale.

Poi ho messo in parallelo con il primo il booster di sinistra (antenne a vetro dx e sx su un connettore e booster antenna spoiler sull'altro). Non è migliorato di molto, anche se salendo verso Belluno le piccole vedevano tranquillamente i cartoni su Yoyo. Voglio provare a mettere in parallelo il booster antenna di sinistra con lo spoiler, e lasciare quello di destra sull'altro connettore.

Il problema è che il fiscube ha solo 2 entrate anziché 4. Ci vorrebbe una centralina apposita per gestire i 4 segnali...

Il mio furgone di lusso :cool:

Diciamo che sto leggendo il messa con molta velocità e non ho bene collegato e afferrato tutti i booster ed i collegamenti da effettuare! Ricordo che avevo provato anche io un giorno prima di partire e trasferirmi qui in Scozia e il progetto l'ho lasciato in asso. :(

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Ti faccio un riassunto del riassunto del riassunto e premetto che conosco bene solo il Q7 ma bene o male sono tutte simili. 

Devi cambiare alcuni booster delle antenne. Ora la spiegazione.:blushing::blushing::blushing:

Allora, come sappiamo le antenne sono a vetro, interne allo spoiler e la pinna. Sono condivise, cioè es l'antenna a vetro di destra vale per AM1 FM1 e TV1 il numero significa che c'è più di una antenna per la stessa funzione e ad es. la radio o la TV scelgono quale usare (= quella con ricezione migliore). Tra la TV/radio e l'antenna fisica però c'è un booster (=amplificatore ma anche smistatore-selettore di segnale)

Il problema è che i booster non sono tutti uguali. Quelli base hanno solo l'amplificatore per le am-fm, quelli FULL hanno più amplificatori separati, ad es. anche per la TV o DAB.

Il Q7 ha 4 booster che gestiscono altrettante antenne TV. Ecco lo schema.

17uv0n.jpg

Quindi, se cambi tutti i booster e colleghi i fili, hai 4 antenne. Il Fis-cube ha solo 2 ingressi... Questo è il motivo per cui ne ho messe 2 in parallelo e ho cambiato solo 3 booster...

@pitty la foto ovviamente è per Q7 ma non credo cambi molto sulle altre. Sicuramente posizione e codice dei booster, il succo del discorso però è quello.

Edited by Ardiinc
  • Mi Piace 2

Allora! Che io ricordi sulla mia a4 è come dici tu un po' diverso. Credo che ci siano solo due booster e le antenne siano quella della pinna e quella sul lunotto.

Io i booster li ho già cambiati con quelli per impianto TV e mi sono ritrovato le due uscite in più per il ricevitore TV originale. Da lì sono partito bello contento con due cavi verso il fiscube ma non ricordo di ricevevo nulla. Riproverò sicuramente quando a a giugno tornerò in Italia per circa 10 giorni.

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

Scusami @pitty ma non so bene che A4 hai (conosco bene solo i Q7isti e siamo solo in 3!:laughing:) . Se l'hai presentata mi dispiace che me la sono persa.... Comunque se hai una Avant del 2009 o simili, dovrebbe essere come quella di mio fratello. 

Ci avevo studiato un po' su e i booster sono sempre 4. C'era un po' di confusione con la versione Giapponese ma ricordo che funzionava come il Q7: un booster, mi sembra R112, fa da tramite anche per l'altro e poi ci sono il 3° e il 4°. Tutti e 4 sono collegabili alla TV R78. 

Se per te può essere interessante sta sera guardò per bene gli appunti. Comunque per vedere bene la TV devi usare le antenne sui finestrini: la pinna non c'entra, è solo per cell e navi.

Edited by Ardiinc

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.