Jump to content

Sostituzione volante vecchio tipo su A3 2005

Maximus71
 Share

Recommended Posts

Devo aiutare un conoscente a montare sulla sua A3 di fine 2005 (MY2005) un volante, questo:

Please login or register to see this image.

sostituendo questo:

vhahp1.jpg

Dalle notizie che ho reperito in rete si capisce che l'anello riposizionatore deve essere sostituito con il 8K0959653D per poter collegare il cavetto dell'airbag, questo:

9uw2a9.jpg

all'anello stesso.

Inoltre avevo letto che per poter continuare a usare i comandi al volante e il cruise control (entrambe cose che ha già di serie) la centralina debba essere la 8P0953549F. Con mia sorpresa invece la sua auto monta questa:

Address 16: Steering wheel        Labels: 8P0-953-549.lbl
   Part No SW: 8P0 953 549     HW: 8P0 953 549 
   Component: Lenks‰ulenmodul H11 0020  
   Coding: 0002042
   Shop #: WSC 30706 264 92868
   VCID: FBF301B7BA6732C64EF-80AE

Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX 
   Component: Lenkradmodul    H03 0040

Quindi niente F finale!

Le mie domande sono:

1) oltre l'anello sterzo, devo cambiare anche la centralina nonostante l'auto abbia già il cruise control e i comandi al volante ma la centralina non è F finale?

2) come la mettiamo con il fatto che il suo airbag attuale è monostadio e quello che deve montare è bistadio?

Grato per ogni aiuto in proposito. :beer:

• Super Mod

Non esiste una sola centralina che supporti determinate funzioni,a volte ci sono 2 o 3 lettere finali.Allo stesso modo non è detto che se ci sono delle funzioni presenti già in vettura debbano funzionare mescolando le carte. Purtroppo non so fornirti i codici compatibili,aspettiamo qualcuno più esperto su 8P.

Per il volante è molto strano che monti quel modello vetusto su una fine 2005.Il monostadio e quel volante dovrebbero essere usciti fuori "produzione" già dal 2004.Comunque non è un problema passare al bistadio single frame,l'importante è far fare il lavoro ad una persona competente.

Forse anche @Cupitt potrebbe darci una mano

L'auto dal VIN è una 2005, però è stata immatricolata alla fine del 2004. Quindi è una delle ultime con quel volante.

il mio dubbio si riassume in quelle sue domande: devo cambiare anche la centralina, nonostante si abbiano già comandi al volante e cruise control (magari solo perché non si connette fisicamente al nuovo anello)? Cosa bisogna fare per farci funzionare il bistadio? Su questa seconda ho letto di resistenze, di ponticelli o addirittura di piedini spostati nel cablaggio. Fosse così, mi tiro indietro.

Se è così lascio stare. Non perché non lo sappia fare, ma perché non ho voglia e tempo di studiarmi gli schemi. Se qualcuno che già l'ha fatto sa darmi indicazioni e istruzioni precise, bene...altrimenti mollo. Aspetto comunque indicazioni e risposte inequivocabili alle due questioni, così da non avere più dubbi se poterlo fare (e come) o meno.

Grazie comunque per il contributo. Attendo...

@Maximus71 @plujet, quel volante teoricamente non va bene perché come appunto già detto, è un bistadio. a prima vista sembra quello di una 8k/8t/8r pre-facelift.

Il lavoro è certosino e a me non piace, bisogna saldare una resistenza sulla seconda linea di detonazione. a me personalmente non piace, quindi do ragione al buon @Pirandello.

Dovresti provare un airbag per 8p del 2007/2010 (con il suo relativo cavo) che ha la stessa forma (quindi dovrebbe entrare nella corona) ma era monostadio.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

gia'! e' un lavoro piuttosto delicato.

e ci vuole la centralina 15-airbag che manda la corrente ai due stadi, nei tempi e modi corretti.

non credo basti un ponticello (anzi, lo vedo pericoloso!).

ci ho "sbattuto la testa" anche io: volevo cambiare il mio volante, perche' e' usurato dopo 10 anni di vita, ma mi sono "scontrato" con gli airbag. ho chiesto vari pareri a utenti esperti, ma alla fine ho mollato tutto.

volevo mantenere il mio airbag, per ridurre i costi, ma purtroppo non monta nei volanti piu nuovi: e' differente il telaio posteriore, la posizione delle viti ecc. (ma se li guardi  da fuori, quegli airbag appaiono veramente identici).

Edited by cpdA3

Ciao. Paolo

Grazie ragazzi, lascio perdere!

Un'ultima domanda. Il volante che vi ho messo in foto ha codice per A3 e Q5. L'airbag che ho e ci monta benissimo, ha un cavetto con giallo e arancione. Sulla base del suo codice, dice che monta su A3 dal 2007 al 2013. È corretto? Perché qui leggo che fino al 2010 era mono stadio.

se ho capito bene, l'airbag mono-stadio su a3 8p era installato solo nei primi anni di produzione (anni 2004-2005, forse anche nei primi mesi del 2006. diciamo le vetture single frame, come muso/calandra).

poi hanno messo un airbag doppio stadio (e messo anche il single frame, come calandra). diciamo produzione anno 2006, probabilmente nella seconda meta dell'anno (quindi si tratta gia del my2007).

NOTA BENE: sono dati non ufficiali, quindi non sono sicuro al 100%, potrebbero essere sbagliati.

quelle info io le ho reperite in rete e nelle chiacchere con vari utenti che mi hanno aiutato nella ricerca di un volante per la mia 8P 2006.

(e alla fine non l'ho cambiato, proprio per grane varie di airbag. Mi hanno spaventato i possibili problemi/malfunzionamenti, e soprattutto i costi di un airbag nuovo)

• Mi Piace 1

Ciao. Paolo

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.