Jump to content

2πr = il cerchio di Pirandello

plujet
 Share

Recommended Posts

2πr = il cerchio di Pirandello

ed è proprio così che si intitola questa mia discussione proprio in onore di @Pirandello che mi sta facendo pensare sia lui l'artefice del π invece di

Please login or register to see this link.

:laughing:

Ma veniamo a noi....perchè mi è salita la scimmia fotonica del cerchio concavo per cui sono incerto su:

CONCEPT V44

toRvhV6T0t2Zi8yXdc3Ty8-c0P34AXTh8OgQvx7u

JAPAN RACING JR21

jante-alu-japan-racing-jr21-hyp-blk-01.j

VEEMANN FS24

v-fs24-sm-ico-4.jpg

a parte il gusto estetico ed io sono orientato sui VEEMANN FS24, quello che più mi preoccupano sono le misure che sono:

8.5x19 ET 35 o 42

9.5x19 ET 33 o 40

dove io avrei optato sul 8.5x19 ET42 all'anteriore e 9,5x19 ET40 al posteriore. Il problema è che non c'è il canale 9 per cui ho paura che con il canale 9.5 al posteriore sia troppo per me visto che monto un'impianto frenante S4 (forse la pinza tocca) e un'assetto H&R -40 -90 (al momento sono a circa -50)

Qualcuno ha montato delle misure simili con assetto a ghiera?...giusto per capire se si possano montare oppure no e relative sporgenze..

Anche grazie al consiglio di @miky121 , sul posteriore si potrebbe scampanare un pochino.

dimenticavo...per chi vuol farsi una cultura di foto ho trovato un sito interessante:

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Intervengo subito a gamba tesa, dato che vedo che sei un copione :smile9: ma questo mi fa solo che piacere.

Detto questo questo, si su quel sito ho trovato parecchi spunti e uno su tutti è quello che vedi qui sotto per il modello:

CONCEPT V44

dT2rf_2P_mC7SFB1Gi6pE-l0F6swOI9vvsFnSzYp

che a verderlo così nudo e crudo, non dice nulla, ma se lo mettiamo in un contesto appropriato, vediamo che questo cerchio da 19, assolutamente anonimo, prende vita e dirò di più, sembra anche più grande, più un 20 di un 19 con:

• FRONT  -  canale da 8.5 x ET42
  • REAR  -  canale da 9.5 x ET 40
  • OEMS model concept44. 19" 8,5j (ET42) + 9,5j (ET40) 5x112
  • Gomma 255 x 35

jn8fe7Q.jpg

12494934_1015447791877809_480771720963401930238_1015447788544476_599673006469910

detto questo, ti speigo perchè prendere in considerazione questo modello;

Primo -- Per le misure, andrebbero bene per il tuo (MIO) assetto H&R 40/90 Ultra Low e quindi non saresti a filo ruota con problemi "Toccaggio" ma con spazio per sghierare in basso qualora volessi farlo (io amo il super LOW :smile4:)

Secondo -- Il Form Factor del cerchio, lineare nell'interno dello stesso, senza scalini et similia, fa si che sembri più grande di quello che realmente è, quindi all'occhio, ingannato, sembrerà di vedere più un 20 pollici anzichè un 19 pollici,  poi ha una concavità abbastanza accentuata che in altri cerchi di ugual misura si nota veramente poco, mentre in questo modello, vedi foto sopra, si nota bene.

Terzo -- è bello da verdersi, anche se un poco anonimo.

Intanto se vogliamo capie una volta per tutte su cosa scegliere del nuovo cerchio, vi inviterei a dare uno sguardo a questo indirizzo dove troviamo un format per calcolare esattamente, e VISIVAMENTE, come sarà il nuovo cerchio e che tipo di DELTA avrà rispetto al nostro attuale:

Please login or register to see this attachment.

ora attendiamo i nostri illustri colleghi per interventi al di fuori del comune :smile22:

Giuseppe

• Mi Piace 3

Anch'io sono pronto per cambiare i cerchi e ho il tremendo dubbio se prendere canale unico o canale differenziato.

Nell'ultima ipotesi monterei un 8,5 all'anteriore e un 9,5 al posteriore entrambi con ET42...monto pinze originali 2.7/3.0 con un assetto originale SLine -3.

Acquisterei degli OEMS 120...

Please login or register to see this image.

Mi piacerebbe montare il set da 9,5 ma non ho ancora capito se posso senza limare, toccare o altro...

Edited by Fotoangel

secondo me Angelo, visto che sei "alto" rispetto a noi, ci puoi stare alla grande con queste misure. Il dubbio della pinza dietro ma al limite si lima via un pò con il flex:laughing:

@Il Sano invece mi faceva notare che @Angelo76 avendo un'AP ed essendo anche lui bassino, all'anteriore ha un canale 8.5 ET 35 e ci sta: Angelo, hai qualche foto da metterci del tuo anteriore?..hai problemi con il sottosterzo o con avvallamenti?

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

• Super Mod

Chi avrebbe mai detto che un somaro in geometria come me un giorno sarebbe stato identificato con un luminare in materia!!! :laughing:

Lungi da me il voler dare seguito a questo millantato credito direi che potremmo organizzare un summit di luminari in modo da avere pareri ed esperienze da più parti. @Il Sano @miky121 @leellah @niche .....se siete nei paraggi......................

Piccola premessa in merito ai programmini postati da Beppe: utili per capire come funziona il giochino sfido però chiunque a capire da un programma così if they will fit !

Lasciando stare i pareri personali sul canale differenziato che non amo vediamo dunque di concentrarci su cosa ci propinano sti due matti:

Iniziamo dal Concept V44,tra tutti,come già detto,forse il più anonimo,ma rende meglio,a mio parere causa razze più massicce,inoltre inganna un po' sulla B7 postata perché la spalla della gomma è più bassa ipotizzo,dando risalto al cerchio.

Il discorso misure è un po' comune a tutti questi cerchi staggered: un 9.5 x 19 et 40 ed un 8.5 x 19 et 40/42 mi danno l'idea di una notevole differenza tra anteriore e posteriore,dove il posteriore sarà bello largo,a filo e concavo facendo sfigurare maggiormente un anteriore dalle misure praticamente std quindi piatto ed "infilato" dentro il passaruota.In pratica preferirei quantomeno un et più basso sull'anteriore,diciamo che un 35 potrebbe andare.

Senza voler fare più confusione,inoltre,dico che in fase di valutazione tra disegno e misure disponibili il panorama degli staggered amplia infinitamente le possibilità di scelta inserendo molti altri marchi disponibili con questo stile e con maggior range nelle misure.

Niche Targa 2q3rwn7.jpg

Ispiri ISR6 fx7bwg.jpg

ZP 09 1fhd6p.jpg

AodHann LS07 24q4w0w.jpg

OZ Leggera or05xi.jpg anche con canale da 9"

.............................sono solo alcuni esempi.

Altra possibilità,a mio parere fattibile nonché rappresentata in molte trasformazioni di gente in giro per il web,è quella di montare il 9,5 anche all'anteriore,con il giusto ET la gomma resta nella posizione corretta e non influenzata quindi dal canale ai fini di possibili interferenze. Per intenderci un cerchio 9.5 et 42 sporgerà come un 8.5 ET 29 che in molti hanno presente qui dentro,la gomma però starà più interna. Anche qui il nostro Marcone potrebbe dirci qualcosa visto che ha sperimentato.

Un esempio su tutti,casualmente con un cerchio che non ho capito perché snobbate :smile9:

9.5x19 ET 39 gomma 255/35 (notare che quando il cerchio viene fuori la macchina sembra più alta) molle eibach prokit6qe4xe.jpg m9pze1.jpg6fy2l0.jpg

10 x 20 et 40 gomma 255/30 (dichiara che aveva paura di interferenze,ma tutto ok nonostante le brutte strade )

• Mi Piace 3

Eccomi!!! Come promesso alcune foto.......

Anteriore

Please login or register to see this image.

80a69ba504077fa516f7b65a123b97e7.jpg

Posteriore

12f5c290623446976c323dd925100e51.jpge134c2ed45a2bd6bc2ba6239f1e30b08.jpg

Ho fatto una misurazione con una semplice bolla o livella da carpentiere/muratore da parafango a cerchio nella parte superiore:

Anteriore                                                                                        Posteriore

5b7b7d6943363a0960a2af4533107497.jpga35b5a65e46f59bc0bb8a6f049c660c6.jpg

Ed infine riporto i dati convergenza campanatura attuale:

38cf4b0ac3f68fdbd64742844be428a8.jpg

Ricordo a tutti che monto assetto AP; attualmente l'altezza da parafango a centro ruota é di 34,5 cm sia Anteriore che posteriore.

Nell'ultimo periodo ho dovuto alzare di 1 cm l'avantreno, ero stufo di entrare nei distributori e sentire di toccare il passaruota!

Edited by jobjob
Ridotte immagini a 400 pixel e riposizionate in modo corretto --> accorciato il Topic sensibilmente
  • Mi Piace 2

I fatti dicono ciò che sei, le parole quello che dici di essere!

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.