Jump to content

La Q5 TFSI di barbirulao

barbirulao
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo la presentazione vi presento la mia Q5 benzina con cambio manuale (una delle 4 in croce vendute in italia :smile1: )

Come ho scritto nell'altro post, ho cercato per parecchio tempo appositamente una Q5 usata di questo tipo, per svariate ragioni (paura di un S-tronic fuori garanzia -non me ne volete-, basso chilometraggio annuo ecc.). La vettura è stata pensata per mia moglie....ma dopo 6 mesi posso dire che me ne sono totalmente innamorato e di fatto la uso sempre io :smile4:

Si tratta di un Q5 TFSI 211CV di inizio 2011, preso da concessionaria ufficiale con 70k km (reali, posso fortunatamente affermarlo per piu' ragioni). La vettura è nero profondo perla con interni in pelle Milano grigio luce, volante sportivo multifunzione a 3 razze, Xeno, MMI plus, parking plus, cerchi da 20" a 5 razze e secondo treno di gomme invernali da 18" (con cerchi originali, sono quelli che nel catalogo dell'A4 2010 erano definiti "a 5 razze a stella"). Purtroppo non ha clima trizona, nè pacchetti luci e portaoggetti e sedili scorrevoli.

Le modifiche che ho apportato (low budget!) fino ad adesso sono:

-sostituzione luci alogene interne con luci LED (operazione semplicissima, economica ed ottimo effetto, compensa un po' il non avere il pacchetto luci interne). Rimangono da sostituire le luci targa, cosa che avrò la briga di fare a giorni (cavoli se è dura smontarle, almeno le mie). Non intendo invece sostituire i fendinebbia alogeni.

-Dato il pacchetto lucido esterno, ho pensato che le cromature S-line sarebbero state bene; non avrebbe avuto senso spendere 2/300€ + manodopera per sostituire la griglia ed ancora di piu' il paraurti, cosi' mi sono affidato a quanto letto in rete ed ho applicato i listelli cromati alternati sulla griglia (non ho preso quelli preformati che si trovano su ebay, mi sono arrangiato di taglierino): l'effetto è splendido, costato un'inezia ed essendo nera solo gli appassionati notano che non è S-line. Altro discorso i fendinebbia: come vedete ho applicato le cornici cromate, una cinesata (20€) di cui mi sono pentito quasi subito: si è passati infatti da una sensazione "che mancasse qualcosa" a un effetto un po' pacchiano: questo perchè le cornici, fatte per adattarsi sulla scalanatura preesistente, risultano troppo spesse e forzate. In questo senso le cornici fini del paraurti S-Line e del restyling sono perfette.

-Ho sostituito il portatarga nero con la solota pubblicità del conce con uno argentato marchiato semplicemente Audi.

-Interni: i sedili in pelle grigio luce non erano messi benissimo, con segni di usura delle spalline lato guida e una grossa abrasione nel sedile passeggero; rischiando, mi sono arrangiato col kit apposito trovato su ebay (35€) seguendo le dettagliate istruzioni e, sorprendentemente, gli effetti hanno avuto del miracoloso!

-Sono andato da navishop a Vicenza (gentilissimi) per farmi aggiornare l'MMI e le mappe navi (lo so che molti di voi fanno da soli, ma io non sono VAGghista e ho sempre paura di far casini); già che c'ero mi sono fatto installare l'ADS con relativa tastiera (era in offerta a 80€); pensavo fosse uno sfizio superfluo ma, pur non avendo le sospensioni pneumatiche, devo dire che le differenze in Dynamic, soprattutto a livello di sterzo, sono piacevolissime (e io vivo in montagna). L'unica cosa è che da pignolo mi sono fatto spostare i 3 tasti Parking, ESP e assistenza discesa a destra: a differenza dell'originale, il tasto dell'ESP che han messo non presenta il simbolino dell'automobilina che slitta ma la scritta "ESP OFF" (mi pare presente nei modelli USA, o sbaglio?)

Le cose che invece vorrei fare in futuro sono:

-oscuramento vetri posteriori: ho una bimba piccola ed in effetti l'auto nera con un po' di sole diventa una fornace...dove vivo c'è un famoso installatore che per 300€ mi metterebbe le pellicole 3M simil-Audi...ho ancora qualche dubbio perchè ho paura di rendere la macchina disarmonica e un po' tamarra, oltre a dubitare sulla durata delle pellicole (certo sarebbero stati meglio i vetri originali)

-Il volante (a tre razze colore grigio, purtroppo non è il piu' comune nero, modello classico Audi 2006-2012) presenta la cornice cromata che circonda il logo parecchio scrostata e rovinata (si intravede il bianco della plastica). La cosa mi da un fastidio allucinante avendola sempre sotto gli occhi; è chiaro si tratta di un difetto poichè il resto del volate è davvero in ottimo stato e online ho letto parecchi utenti con lo stesso problema; evidentemente il precedente proprietario non ha ritenuto di far presente la cosa quando la macchina era in garanzia. Il pezzo è incollato a caldo sulla cover airbag, e i ricambi si ritrovano facilmente in rete; il problema è che qui dove vivo (provincia di BL) nessuno dei 4 addetti ai lavori che ho interpellato si è reso disponibile a fare il lavoro, tutti preoccupati per la responsabilità a smanettare intorno all'airbag. Di certo non mi metto a cambiare tutto il blocco, come potrei fare?

Come ultima cosa, le impressioni in questi mesi di utilizzo: la vettura è splendida e si guida che è un piacere, l'unico neo è l'arcinoto problema del consumo d'olio del TFSI: ne ero informato anche prima di prenderla, mi ha avvisato pure la concessionaria Audi (!) al momento di ritirarla (definendolo normale, in pratica hanno messo le mani avanti). Effettivamente pur partendo preparato alla cosa il consumo è spaventoso, con picchi di 1 litro di olio ogni 1500/2000 km...in pratica devo sempre girare con una latta appresso. Anche qui il precedente proprietario a suo tempo non ha fatto/non è riuscito a far effettuare modifiche (tipo fasce e pistoni), alla faccia del "col tempo il consumo si assesta" che leggo ancora oggi sul web! La cosa dato il basso chilometraggio riesco a sopportarla ma sono stato già sotto effetto di sfottò da parte dei miei amici piu' appassionati. Ora utilizzo il solito Castrol Magnatec 5W40, mi chiedo se cambiando olio in futuro (tipo Shell Helix o Motul) possa ridurre di un pelo il consumo.

Grazie mille!

14vk8ja.jpg

Edited by barbirulao
  • Mi Piace 1

• Super Mod

Bel bestione Umberto :thumbsup: ora però faccela vedè dentro che siamo curiosoni qui :smile21: Per il volante non credo si possa fare più di tanto per ripristinare il cromato, uniche soluzioni sarebbero sostituire la cover airbag (docve puoi trovare la guida  a questo link)

Oppure cambiare tutto l'airbag (anche se la spesa sarebbe sostenuto) l'ideale sarebbe trovarlo usato

Per le pellicole se l'installatore ne è capace vai sereno, un buon 90% qui dentro le ha installate post vendita e non hanno avuto problemi :smile1:

Per l'ADS invece ti quoto in todos, poca spesa tanta resa, starfigo :love:

Complimenti bel mezzo e bella anche la presentazione! Aspetto anch'io le foto degli interni anche per vedere com'è venuto il sedile, e poi siamo curiosi!:smile5:

Per il VAG se ti butti e lo prendi vedrai che con poco diventi un esperto! Qui basta chiedere e qualcuno che ti aiuta lo trovi...

Dimenticavo l'OT:laughing:: Evvai un altro veneto!

@Spacepepe aggiungere alla lista qui! Suitto!:laughing::laughing:

Edited by Ardiinc

Il mio furgone di lusso :cool:

Ben arrivato...con questa piccola "rarità" (veramente di 2.0 TFSI ne hanno venduta tante quante le dita di una mano). Nero con interni grigi, secondo me, è una delle combinazioni più belle.

Bene bene pero' non ci accontentiamo di 1 foto sola dai non fare il timido facci vedere anche gli interni.

Per il cambio va a gusti io l'automatico non lo sopporto 

Aggiunto alla lista :thumbsup:

Per il motore di interessante c'è un'utente da tenere d'occhio anche se ha A5 il motore dorebbe essere uguale vedi link

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.