Jump to content

❄️Retrofit - Quadrizona Q7 - Climatizzatore posteriore !!❄️

Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Oggi ho dato il via all'avventura! :d0::d1::d1:

Voglio installare in retrofit il clima quadri-zona quindi aggiungerò, se riesco, il clima posteriore per avere alla fine quello mostrato in figura

Please login or register to see this attachment.

:smile16: Spero di riuscirci!

Quello che mi interessa di questo retrofit, è il miglior bilanciamento della temperatura fronte-retro grazie alle 2 bocchette aggiuntive per la 3° fila (che io uso sempre) e al secondo ventilatore, secondo evaporatore e secondo radiatore. :smile5::smile5::smile5:Il tutto è pilotato da una seconda centralina clima :smile4: che ha ulteriori sensori posteriori di temperatura e umidità.

Il cuore dell'impianto posteriore è sul fianco sinistro del bagagliaio e va collegato idraulicamente al climatizzatore e al circuito di raffreddamento del motore. Avendo io anche il riscaldamento supplementare della Webasto che utilizza una caldaia a gasolio per riscaldare più velocemente il motore, intendo approfittare per implementarlo e trasformarlo in ausiliario, cioè fare in modo che possa riscaldare l'abitacolo a macchina spenta. In realtà per farlo basta abilitare la funzione nella centralina clima 08 ma manca comunque una elettrovalvola che impedisce all'acqua di circolare nel motore a macchina spenta. Voglio installare proprio questa perché immagino che con due radiatori interni da scaldare per l'abitacolo, il motore sarebbe proprio di troppo.

Vediamo come va a finire..:smile9:

Edited by Ardiinc
  • Mi Piace 2

Il mio furgone di lusso :cool:

Iniziamo con un po' di codici.

La lista fa un po' paura da quanto è lunga ma li organizzerò in macro blocchi altrimenti diventa una cosa illeggibile. (i codici vanno bene per la mia, motore CASA MY 2009)

1)

Please login or register to see this link.

dalle foto delle vendite sembra abbia un codice 4L0820004C (D o E) ma in concessionario non hanno trovato questo codice. Ho verificato ma non ho trovato differenza tra pre e post facelift. Comunque è composto dai pezzi che seguono

Please login or register to see this spoiler.

Beh, sembrerebbe tutto....:smile16::smile16::smile16:

Edited by Ardiinc
Modificato rivestimento

Per ora mi basterebbe riuscire, ma in effetti non ho trovato nessun altro che l'abbia tentata. Anzi se trovate qualcosa in proposito fatemi sapere!!!

Se siamo i primi a farlo penso saremo anche gli unici! :cool:

Per ora ho trovato tutto il Blocco condizionatore ad un prezzo basso (meno di 80€ possibile :nothingtosay:?)

La centralina a 35€ con fattura e lecita provenienza (idem:scream:)

Speriamo continui così!

Edited by Ardiinc

• 2 weeks later...

Giusto perché non pensiate che sia tutto fermo, per ora sono arrivati questi...

Un bel paccone :scream: e dentro c'era il

...Poi la

....(in versione senza riscaldamento sedili tanto avrò sempre i seggiolini o le alzatine....)

E i primi tubi. Questa è la biforcazione della linea criogena

e

Ora mi devo concentrare sui condotti dell'aria e sul cablaggio.

Edited by Ardiinc

Giusto per far vedere che a @plujet che anch'io "tribulo" parecchio per far le cose (così non si sente solo...) guardate cosa mi è arrivato quando ho ordinato questo pezzo

...:smile16:

Questo secondo il venditore sarebbe il pezzo completo, :crying: peccato che dovrebbero essere 5 metri di tubi per mandate e ritorno dell'acqua calda per il riscaldamento! Per fargli capire ho dovuto mandargli questo link 

. (non è contrario al regolamento vero?)

Allora si è convinto ma adesso, per avere il resto, devo ripagare la spedizione :smile6::smile6::smile6::smile6::smile6: (Ne approfitterò per farmi mandare qualcosa altro) La cosa brutta è che ha TAGLIATO (almeno poteva solo staccarlo...) un tubo in gomma per dividere il pezzo, così dovrò anche trovare un manicotto nuovo! :sad:

Comunque vista la complessità del retrofit mi sa che sia solo l'inizio!

Edited by Ardiinc
OOOOPs la foto!

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.