Jump to content

Rumore gommoso leva cambio [RISOLTO]

Sforever
 Share

Recommended Posts

Ragazzi come da titolo, sento un fastidiosissimo rumore provenire dalla leva del cambio (manuale) quando l'auto è in movimento. Ho smontato la cuffia della leva e all'interno c'è del materiale insonorizzante, ma non è quello che che fa rumore, è proprio alla base della leva del cambio, sembra che si strofini contro una parete di gomma. E' capitato a qualcuno di voi e come ha rimediato?

Aggiungo, anche,  che se provo ad alzare la leva verso l'alto, facendo leva con la mano, il rumore sparisce! 

Sotto alla leva c'è un supporto in gomma, con il tempo si può usurare è abbastanza normale.

in teoria sarebbe da sostituire, il fatto però che ti sparisca alzando la leva è strano...io come prima cosa proverei a stringere i 4 bulloni intorno alla leva che non si sa mai si siano allentati!

• 5 months later...

Anche io sento rumore gommoso, come se strusciasse contro la gomma, quasi un piccolo cigolio, inserendo la prima o seconda marcia, e la quinta e la sesta (ai lati per capirci)
Molto tenue, ma coi mesi cresce...

Proverò appena avrò tempo a smontare e controllare... l'importante che non serva togliere tutto il tunnel centrale altrimenti :d1:

Perfetta la spiegazione di @Spacepepe però vi faccio una raccomandazione: quando toglierete i 4 bulloncini citati, la leva del cambio cadrà verso il basso. Dovreste riuscire a vedere da uno spiraglio lo snodo che permette alla leva cambio di lavorare. potete metterci un pò di WD40 spray oppure un pò di grasso e poi, tirando verso l'alto, rimontare i 4 bulloncini rifissando il tutto

fateci sapere che siamo curiosi:thumbsup:

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Si...ho risolto. Ho smontato tutta la leva fino in fondo, rimontandola ho solo ingrassato e ad oggi non sento più quel fastidioso rumore di gomma. Ho seguito una guida su youtube per lo il smontaggio e rimontaggio della leva...non è complicato. Oltre alla necessità di ingrassarla, secondo me si era anche allentata alla base, per fortuna niente di rotto.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.