Jump to content

Cambio multitronic

Sonik
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi spiego la mia perplessità: quando salgo in macchina a motore freddo, spesso succede che in Drive, lasciando il pedale del freno e accelerando, la macchina non parte subito, addirittura il motore aumenta di giri ma non parte subito, per dare subito dopo uno strappo, quasi sgommando.. poi a motore caldo la cosa si attenua. A qualcun'altro è successo qualcosa di simile? Grazie in anticipo

Please login or register to see this quote.

Ma quanti km ha?

Perchè  con la precedente b8 non ho avuto problemi i fino a 170000 quando l'ho ceduta, e ore con la attuale facelift sono a 147000 km e finora è perfetto.

145000 attualmente sempre b8 e l unico "problema" e ke quando sto in D e parto da fermo fa tipo uno scatto e poi va ,solo questo...ma tra poco devo fare anke il tagliando al cambio quindi in teoria dovrei risolvere

• Mi Piace 1

Allora in questi casi la causa più probabile è l'usura del pacco frizioni, cosa che sul multitronic non è rara, anche se  (se non ricordo male) da quando hanno montato le frizioni a 7 lamelle succede meno frequentemente.

Altra causa che spesso viene sottovalutata riguarda i sensori, il cambio dovrebbe avere due sensori per rendersi conto che la frizione "ha attaccato", uno che legge il numero di giri del volano e uno che legge il numero di giri della frizione (i cambi a doppia frizione del gruppo vag infatti ne hanno 3)...ovviamente quando il numero di giri coincide la centralina del cambio sa che la frizione ha attaccato.

Può capitare che questi sensori per qualche motivo (sporco o rottura) non leggano perfettamente dando questi problemi...ma ti posso dire che se fossero rotti i problemi li avresti sempre mentre se fossero sporchi il problema sarebbe variabile.

A mio parere sono le frizioni o al massimo ( poche probabilità) gli attuatori delle frizioni che non fanno bene il loro lavoro...magari per qualche problema inerente all'olio...

• Mi Piace 3

seguo con interesse io ho notato che questo strappo m elo fa raramente solo quando cambio velocemente da D in R e ritorno D oppure nelle partenze da fermo in salite belle ripide sento strattonare

Molto preciso Giulio. Forse al momento di cambio dell'olio spero che si risolva il problema.. questo succede a volte quando il motore è ancora freddo. Aggiungo che anch'io come smecca, nelle partenze ripide, strattona un po.. poi dovrebbe avere un sensore che stacca le frizioni in fase di freno premuto e le riattiva al rilascio.. ho notato che in partenze in salita, al rilascio del freno, l'auto va un po' indietro prima di ripartire

Ciao 

anche io ho un multi con 137000 km ma per fortuna...toccandomi ovviamente...non ho quel problema ma lo stesso identico l aveva un mio amico e anche in Audi pensavano che fosse dovuto alle frizioni infine ha cambiato olio e fatto il reset al cambio...viene sempre fatto dopo il cambio olio perché il cambio va in modalità apprendimento per adattarsi allo stile di guida del guidatore...ha risolto sono già 6 mesi che l ha fatto e nessun problema ...spero posso aiutarti 

• Mi Piace 2

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.