Jump to content

Livellare fari xeno

bmw_andr
 Share

Recommended Posts

• Super Mod

Mah, io non ho mai sentito di una procedura tramite vag per la regolazione dei fari anche perché solitamente si regolano manualmente aprendo il cofano motore e, in corrispondenza dei fari, trovi un paio di viti per la regolazione

• Mi Piace 2

Pur non essendo un Guru,

ti confermo che per alzare il livello dei fari, c'è da regolare l'unica vite bianca in plastica dietro al proiettore.

• Mi Piace 1

L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!!

Se si ha una pre restyling dalla centralina 55 si può fare un basic setting (adattamento base) del fascio luminoso e consiglio di farlo a serbatoio pieno , in piano e a 10 metri dal muro: il fascio proiettato sul muro dovrà essere più basso dell' 1% rispetto all'ltezza della lampada nel faro da terra.

Per le restyling vale lo stesso ma entrando nella 09

Poi, per regolare il fascio, bisogna intervenire manualmente sulla vite che c'è sul faro

• Mi Piace 1

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Quoto al 100% quanto detto da plujet, solo fate attenzione se andate a regolare manualmente il faro perché i registri sono due, uno per la regolazione verticale e uno per quella orizzontale.

• Mi Piace 1

@smecca se ti hanno fatto la regolazione durante la revisione sicuramente hanno agito sulle viti di regolazione abbassandoti di troppo il fascio luminoso, è successo anche a me. In vari step ho provveduto a rialzarlo portandolo al "limite di specifica" e senza che nessuno mi lampeggi [emoji1]

Please login or register to see this quote.

A me pare di  ricordare (dai tempi di scuola guida, 30 anni fa) che il fascio luminoso proiettato dagli anabbaglianti, sul muro, a 10 metri di distanza, deve essere il 10% piu basso rispetto all'altezza della lampadina.

Plujet invece dice 1% piu basso. la differenza e' notevole. E una regolazione errata del faro  puo' essere pericolosa.

magari e' un semplice errore di battitura di Plujet? Oppure ricordo male io, dopo 30 anni dalla scuola guida?

A me il valore 1% proprio "non mi quadra": ipotizzando un faro a 60 cm di altezza, il fascio luminoso alla distanza di 10 metri dovrebbe essere a 59,4cm.. (60cm - 1%).

ma e' praticamente impossibile misurare un cosi lieve differenza, sul muro. Ritengo piu probabile il 10%... il fascio luminoso sara' a 54 cm, (continuando col mio esempio). ed arrivera' a  terra a 100 metri dal veicolo.

chi ha notizie certe sull'altezza dei fari?? c'e un articolo del cds che prescrive le misure?

Edited by cpdA3

Ciao. Paolo

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.