Jump to content

APP DOT Pneumatici - luogo fabbricazione

Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, volevo segnalare questa applicazione che permette, scrivendo il DOT di sapere, oltre alla settimana di fabbricazione e a quanto manca alla scadenza dei sei anni (che per la normativa americana sembra un vincolo...), anche il luogo di fabbricazione ed eventualmente conferma la misura. Da anche le indicazioni su possibili ritiri di gomme non conformi all'omologazione (ma credo solo in suolo americano).

L'applicazione GRATUITA scaricabile sia si Apple che Android è: "Tire Facts"

Io l'ho utilizzata perchè, dopo aver acquistato su Pneumaticone (grazie a @Pirandello per aver segnalato su altra discussione, persino il grossista del mio gommista si è stupito del prezzo!) mi è venuto in mente quello che mi diceva un amico-quasi parente anche lui gommista, riguardo alla provenienza delle gomme. Mi ha sempre detto che la stessa gomma prodotta in stabilimenti diversi ha caratteristiche diverse (e attualmente mi sembra anche etichette energetiche diverse) . In linea di massima mi diceva che quelle prodotte al caldo vanno bene al caldo ma diventano dure con il tempo. Quelle prodotte al freddo durano un po' di più ma tengono un po' meno...

Non so se sia vero per tutte le case, ma ritengo la provenienza un parametro importante; vedi ad esempio le invernali di una certa marca che, se prodotte in Russia dopo un anno non tenevano più sul bagnato... mentre fatte in Norvegia andavano ancora bene.

Il mio furgone di lusso :cool:

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.