Jump to content

Retrofit cruise control A3 8P

plujet
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

sembrerà strano ma chiedo aiuto a voi possessori di A3 8P: per montare il control cruise, oltre alla leva, bisogna codificare la 01 e 16?

Avete delle dritte da darmi che mi voglio cimentare (chissà se riesco :smile45:) ?

Grazie 

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

ho scaricato nel tempo vario materiale x la mia audi 8P (schemi elettrici, codifiche, info varie sui guasti piu comuni ecc), da vari siti.

spulciando dentro la mia chiavetta, ho trovato questa procedura (che secondo me e' valida su tutti i modelli audi di vecchia generazione: 8P, 8E, 4F ecc):

Installazione  Cruise Control
entrare col VAG  nel  Modulo 1-Engine >  cliccare il comando "coding II" > (Coding Access) > inserire il codice 11463.
Salvare e uscire, poi girare la chiave del quadro su OFF per 30 secondi.
poi entrare nel MODULO 16 > cliccare il comando "Coding-07": nella riga "soft coding" bisogna cambiare la codifica seguendo questa legenda:

* 00?xxxx: Transmission      > 0 = Manual Transmission    > 1 = Automatic Transmission

* 00x?xxx: Steering Wheel
> 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
> 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
> 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
> 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
> 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

* 00xx?xx: Tiptronic/Heating       > +1 = Tiptronic on Steering Wheel

* 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
> 0 = no Board Computer, no Cruise Control
> 1 = Board Computer, no Cruise Control
> 2 = no Board Computer, Cruise Control
> 4 = Board Computer, Cruise Control

* 00xxxx?: Rear Wiper    > 0 = w/o Rear Wiper    > 1 = with Rear Wiper

MA tu hai mai usato il vag prima d'ora??:smile1: :smile10: sinceramente non so se sarai in grado di portare a termine questo delicatissimo retrofit...  :laughing::smile10::angel:

non so se hai sufficiente esperienza e manualita'... :smile9:  ... magari poi fai dei danni... :smile67:   rischi di far saltare in aria la macchina!!!  :bomb:  :laughing:

• Mi Piace 1

Ciao. Paolo

Please login or register to see this quote.

se tu e Marco passate per Parma/fidenza, venite al "CpdGarage", nella bassa del fiume Po... cosi provo a spiegarvi qualche manovra con il vag!!! :d1::smile10::smile67:

(adesso smetto di fare il "simpatico a tutti i costi". Mi son lasciato andare, non ci conosciamo di persona, e la mia ironia risulta magari fuori luogo).

Ovviamente e' meglio che il vag lo nascondo, per non fare una gigantesca figura da pirla...

Ma sposto subito il discorso su scaglie di parmigiano e prosciutto crudo, o altra gastronomia emiliana: su quello sono forte, e scatta una ricca merenda... Marco ci mette il prosecco veneto, e non sbagliamo niente!!) :beer::cool:

Edited by cpdA3
  • Mi Piace 1

Ciao. Paolo

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] dai qualcuno che spiega a Cristian cos'è il vag!!!!! Ovviamente parlo del clone perché l'originale l'ha inventato praticamente lui [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

• Mi Piace 1

• 3 months later...

Aggiornamento:

tornato bello rilassato dalle vacanze (si fa per dire) ho ripreso in mano la questione cruise sulla A3 2.0 TDI del 2003 del mio amico Salvatore (ex @Angel78 ) che avevo accantonato. Dopo aver un pò sondato in giro il terreno ed aver letto info mi sono rimesso a testa bassa ed ho riprovato il retrofit laciato a metà.

Faccio una piccola recensione anche del lavoro inziato per quanto riguarda lo smontaggio volante ed installazione leva cruise aggiuntiva.

smontaggio volante con installazione leva cruise

Please login or register to see this image.

2sam5xj.jpg

34zgj2t.jpg2mzkvps.jpg

2i1fj9c.jpg2njinbm.jpg

j16jgh.jpg

poi sono passato alle codifiche:

(in questo caso la centralina motore ha codice 03G 906 016G e quella dello sterzo - 16- ha codice 1K0 953 549 AH)

01 - coding II - scrivere 11463 cruise control activation

16 - modificato il coding originale da 0000012 a 003042 (cruise + comandi al volante)

ma nella centralina motore mi veniva fuori questo errore di comunicazione tra 01 e leva cruise, per cui doveva mancare un pin di collegamento tra i due:

108cmxs.jpg

infatti, dopo varie ricerche, ho scoperto che bisogna collegare i due portando un filo dal pin 13 del connettore 20 poli nero della centralina sterzo 16 (pin 000979009e) al pin4 del connettore blu (filo bianco/nero) che si trova in una scatola sotto i tergicristalli. Nel caso del pin4 il filo deve essere saldato su quello esistente bianco/nero (crimpato)

Collegamento pin4 dal vano motore (connettore blu) al pin 13 della centralina 16 sotto il volante:

2wcduok.jpg2s76lc2.jpg

rbmw7b.jpg288p2m0.jpg

2qun044.jpg

giro di prova e ...tutto funzionante :smile67:

alla prossima, stay tuned!

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.