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Q7: Retrofit Side Assist - Lane Change Assit


Ardiinc
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Apro questo post perchè ho completato la parte "hardware" del side assist. Con mia sorpresa (dopo aver sistemato i fili invertiti delle spie) mi da 0 errori!! :smile67:

Non mi chiede la taratura (che comunque farò ugualmente assieme a quella ACC) ma soprattutto non mi ha chiesto lo sblocco del CP. Questo è strano perchè si tratta di un componente del can-extended però è così! Che CxxO :cool:.

Il lavoro che ho fatto è anche un po artigianale perchè ho incavato io la sede delle spie sulle calotte originali, più per lo sbattimento di trovarle, e farle verniciare che per altro. In fondo in 2 pomeriggi ho fatto i fori e fissato le spie. Ecco il risultato:

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Il grosso del lavoro è comunque il cablaggio. Bisogna portare Alimentazione - Can-bus - 2 fili per pulsante di attivazione e 3 fili per le spie dall'anteriore al posteriore ma andiamo per ordine.

  • Per primo ho portato il Can-Bus extended prelevato direttamente dalla gateway pin 17 arancio-nero e pin 7 arancio marrone, fino al posteriore alla centralina 1 del paraurti, passando anche per il connettore marrone T14d che serve per quando si smonta il paraurti stesso. Pin 3 arancio-marrone e pin 12 arancio-nero. Poi gli stessi fili proseguono rispettivamente per il pin 5 e 12 della centralina 1
  • insieme ho portato anche il filo verde-lilla dal fusibile 4 della 2° morsettiera di destra (fusibilera C) fino al connettore marrone sul paraurti  pin 14 e da li a entrambe le centraline pin 9. Il pin 10 per entrambe va collegato a massa
  • Poi il grigio e grigio giallo dalla centralina 1 pin 8 e 3 al tasto per l'attivazione (porta SX); la strada è lunga, si passa dal connettore marrone pin 10 e 4 e si va al connettore della porta sx T20a pin 8 e 6. Poi si prosegue sul connettore del tasto pin 6 e 2.
  • Dal tasto, a ritroso, bisogna portare anche il blu-grigio per l'illuminazione; pin 1 del connettore, pin 5 del T20a e da lì al 58s (alimentazione che si preleva dall'illuminazione della bocchetta dell'aria sinistra). Sempre sul tasto, i pin 3 e 4 vanno collegati filo della massa presente sulla portiera.
  • Sulla stessa portiera si devono portare i fili della spia. Giallo e nero che partono dal connettore della spia (giallo orizzontale e nero verticale) passano per il T4d poli 1 e 2 (questo è sulla portiera poco più in basso del tweeter). Poi cambiano colore Il giallo diventa nero-lilla e il nero diventa lilla-marrone. Proseguono andando ai pin 18 e 17 del T20a (connettore della portiera con la carrozzeria) e dal li fino al paraurti connettore marrone pin 2 e 11. Infine alla centralina 2 pin 6 e 2.
  • Sulla portiera di destra invece stesso lavoro per i fili della spia e stessi colori ma, dopo il T4e sotto il tweeter, il giallo diventa lilla-rosso mentre il nero sempre lilla marrone. Passano sempre per il connettore porta, T20B pin 18 e 17 , ma poi il lilla-marrone si unisce al filo dello stesso colore che arriva da sx. Il lilla-rosso invece va sempre al connettore marrone nel paraurti, pin 13, e poi alla centralina 2, pin 8
  • Ora mancano solo i fili del can-bus interno tra centralina 1, pin 1 e 2, arancio-marrone e arancio-verde e arrivano ai pin 5 e 12 della centralina 2.

Le centraline sono fissate all'interno del paraurti con delle viti. Appena ho un attimo posto i codici e le foto.

Finiti i collegamenti ho messo il fusibile e prossimamente farò la codifica. Per stasera basta così!

Edited by Ardiinc
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Il mio furgone di lusso :cool:

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Ottimo me ti posso precisare che non hanno CP le centraline side, e se ti va male che devi tararle è un bel casino....non credo sia possibile home made!

per il cablaggio da passare, ti dò ragione....un vero macello!

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AUDINSIDER 4ever

Plujet CAR

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Come promesso posto i codici e le foto. Tenete presente che io ho il modello 2009. Qualcosa potrebbe variare a seconda dell'anno.

Le centraline elettroniche:

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Tra un po' provo con la codifica.

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Il mio furgone di lusso :cool:

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Fatta la codifica. Niente di che. La centralina è la 03C => partendo dal fondo :

  • ultimi 2 caratteri 01 = Q7
  • terzultimo           1 = Italia e altri stati, E' la variante del paese o meglio, della zona.
  • quart'ultima         = guida a sinistra (1 per guida a destra)
  • quint'ultima         1 = gacio traino (0 per chi non ce l'ha)
  • Prime 2 cifre     00 = sempre 00 per tutti.

Quindi la mia codifica è 0010101:smile67:

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Il mio furgone di lusso :cool:

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Spero che non dovrai tarare le centraline perché per tararle ci vuole il vas dove vi è un generatore di onde doppler, e si può fare solo in audi ( non tutte lo hanno), sorry.

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Forse mi va di lusso perchè sabato avevo cancellato gli errori e domenica ho fatto un bel giro, anche con autostrada. Il sistema funziona e ho appena riguardato: 0 errori!  :smile67:

Quindi non sono obbligato a tararle sempre che non esca l'errore tra qualche giorno...Casomai quando portò a tarare l'ACC faccio fare anche questa taratura. Se il sistema è lo stesso, con queste onde doppler che dici, e lo hanno fuori per tararmi l'ACC, forse della taratura del side spendo meno (poco è impossibile...:smile9:)

Edited by Ardiinc
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Il mio furgone di lusso :cool:

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  • 1 year later...

io purtroppo ho il problema della calibrazione. qualcuno mi sa indirizzare dove poterla fare? in concessionaria (auguri) non sono stati in grado (cremona). Se qualcuno sa indicarmi una concessionaria compiacente gliene sarei grato. dispongo ovviamente dei log dopo codifica per la mia audi a4 b8. spero qualcuno mi possa aiutare.

Alessandro

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