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Se la B8 va in "ferie"..


roberts17
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ciao a tutti..

Forse sarà banale la domanda.. ma chiedere è sempre meglio.. Nel mese di agosto la mia B8 se ne resterà al box per almeno 25gg.. Io ho sempre avuto l'abitudine, in situazioni simili, di scollegare la batteria e riconnetterla al mio ritorno per evitare di ritrovarmi con la batteria scarica. Le controindicazioni a questa mia abitudine sono sempre state le solite.. Rimettere data ed ora, riprogrammare il confort dei vetri elettrici e tutto ritorna normale. Ora, leggendo alcuni post degli iscritti ed utilizzando la funzione "cerca" del forum, mi rendo conto che la B8 è un "pelino" più complessa di quanto immaginavo. Scoprire che la batteria originale ha una codifica che trasmette alle centraline è stata per me una sorpresa, o leggere di difficoltà serie ad accedere in macchina anche avendo la chiave mi ha fatto sorgere una serie di dubbi che mi hanno spinto a chiedere a tutti voi. Io parcheggio la vettura di muso, ho la batteria nel bagagliaio posteriore e sarebbe per me stato comodo scollegarla una volta parcheggiata correttamente da B8. Ma..... poi chiudendo il portellone cosa succede? Mi sembra che il meccanismo di apertura/chiusura sia solo elettrico.. Anche se funzionasse l'apertura meccanica con la chiave dello sportello di guida, come apro il portellone posteriore per accedere di nuovo alla batteria e ricollegarla? ... Ma poi.. ne vale la pena o la lascio collegata?. Aspetto i vostri graditissimi consigli e ringrazio anticipatamente... 

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Ti conviene prendere un manutentore e lo puoi collegare anche sotto il cofano il polo positivo lo trovi nel sportellino della plastica (a meta') altezza dove c'è il tappo dell'acqua tergi e la massa guardi lato guita nel vano motore la vedi subito :winkblink:

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Esattamente e stai apposto! Poi se vuoi proprio scollegare la batteria e chiudere tutto cmq lo puoi fare. Io l'ho fatto tantissime volte in questo modo: chiudo l'auto, apro solo il portellone, scollego la batteria e chiudi. Per riaprire tutto elettricamente: apri il lato guida con la chiave, apri il vano motore e colleghi un booster ai poli positivo e negativo. In quel modo poi puoi riaprire l'auto con il telecomando. Prendi però questi consigli con le pinze xchè non è una procedura ufficiale! Eh eh eh!

AUDI&AUDINSIDE4EVER!!!

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ciao Stefano.. Grazie della risposta.. ma... cos'è un "manutentore" ? scusa l'ignoranza... a naso penso che stai parlando di un accumulatore per l'accensione rapida...

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Ciao Stefano.. Ho letto il 3d che mi hai segnalato... Ovviamente ti ringrazio per avermelo posto all'attenzione.. Però lasciare in carica una batteria per 25 o più giorni con un mantenitore collegato alla corrente del mio box non è una cosa che mi entusiasma.. Ho visto prodotti scaldarsi, esplodere, sfiammare ed essendo un luogo chiuso e non vigilato francamente partirei con un pensiero in più e non con uno in meno.... Ma scollegare la batteria che controindicazioni avrebbe alla fine?

Pitty.. scusa.. non ti ho ignorato.. grazie della tua risposta.. Purtroppo per com'è parcheggiata la macchina, sopra il cofano c'è un soppalco che mi rende impossibile la sua apertura. Dovrei spostare l'auto indietro a spinta, ma vorrei avere la sicurezza di poterla aprire prima di procedere.. Grazie del tuo intervento

Edited by roberts17
volevo unificare la risposta per evitare troppi interventi
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forse mi devo vergognare.. ma si.. lo spengo il frigo...... oltretutto lo lascio vuoto.. :smile9:...  credo comunque si tratti di dispositivi di diverso spessore e qualità. Un frigo è progettato per restare acceso per 10 anni di fila.. Un mantenitore credo sia progettato per fare una ricarica. Poi che si lasci in tensione per tutto l'inverno e funzioni io non lo discuto.. ci mancherebbe. Solo che, se fosse possibile, senza troppi disagi, io sono abituato a seguire le strade "semplici".. on/off... Se il gioco non vale la candela allora valuto alternative e cerco di scegliere la più logica. Al momento ancora non ho compreso appieno quali siano le controindicazioni a staccare la batteria.

Edited by MIKINSIDE 84
Rimosso quote non consentito
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  • Super Mod

Io la lascerei tranquillamente attaccata, non son poi così esagerati 25 gg, io quando feci il retrofit di front e rear cam se non sono arrivato ai 25gg poco ci mancava, da considerare che l'ho accesa e spenta non sò quante volte per i vari test...

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