Jump to content

Specchio auto-oscurante a3 8P. cerco schemi el§a

gian1972
 Share

Recommended Posts

buongiorno.

vorrei montare lo specchio auto-oscurante sulla mia a3 8p m.y. 2007. la rete di bordo e' la seguente:

Address 09: Cent. Elect.        Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
   Part No SW: 8P0 907 279 F    HW: 8P0 907 279 F
   Component: Bordnetz-SG     H43 1201  
   Revision: 00H43000

ho comprato lo specchio  art. 8P0 857 511 8X5 07S.  (8x5 e' il colore, 07S non so cosa significa), sulla baia tedesca (E POSSO FARE  IL RESO).

ho trovato questo schema, 

Please login or register to see this link.

e anche quest'altro (identico):

ma con questi collegamenti lo specchio non funziona correttamente (lo specchio non schiarisce mettendo la retro, ne' con la plafo accesa. e invece in entrambi i casi dovrebbe schiarire!).

provando lo specchio sul banco, con l'aiuto di un amico riparatore di elettrodomestici (che e' pratico con tester e altri marchingegni), lo specchio schiarisce se diamo un negativo al pin 6. ma dalla mia plafo non esce nulla.

invece il pin 3 dello specchio "butta fuori" un negativo, a impulsi regolari (12v in piena luce, poi 1,5v, oppure 5v, oppure 7v, in dufferenti condizioni di buio). pare proprio un sensore di luce, e di logica non puo' ricevere il positivo della retromarcia (come invece prevedono entrambi gli schemi qui sopra).

qualche utente ha el§awin?? (storpio il nome per non avere censure...)

avete voglia e tempo di controllare gli schemi per me? (forniro' numero telaio in privato).

altro dettaglio: chi di voi conosce il sensore luce G399?? risulta inserito dentro lo specchio 8p0 857 511. (e di logica e' il pin 3, sopra descritto)

NOTA BENE. e' solo sensore luce, non pioggia (quindi NON e' il sensore LUCE-PIOGGIA  G397 che si usa oggi, via lin-bus).

cercando in rete la sigla G399, ho trovato anche un secondo schema (ma anche questo non va bene, col mio specchietto. forse e' di una a4 b7, non ci capisco molto, e' un sito scritto in inglese).

pin 1 -> presa B pin 3 sulla j519 (light sensor supply)
pin 2 to earth
pin 3 -> presa E, pin 11, sulla j519 (light sensor input)

pin 4 and 5 servono per oscurare gli specchi esterni (dazzle door mirrors)
pin 6 -> presa E, pin 15, "EC mirror non-dipping signal", dalla j519.

con la mia rete di bordo non va bene nessuno dei 2 schemi. esiste una terza versione?? ci vuole qualche attivazione vag?? quale byte/bit??

io non ho trovato niente, in teoria lo specchio deve funzionare senza vaggare nulla.

forse lo specchio che ho comprato non va bene per la mia audi?? (forse e' destinato ad altri anni di produzione, magari i primi modelli double frame, ancora piu vecchi della mia??  la contrario va montato solo sulle 8p restyling, dal 2010 in poi? chi lo sa. il sito vagpart.com diceche va bene sulla mia my 2007.).

chiunque sa qualcosa, batta un colpo... @il bonzo  .. viene definito "massimo esperto di a3 8p", in un'altra discussione dentro il forum... ci conto!!!)

ok, grazie. provero a  contattarli in privato.

nessun altro utente usa il software el**w*n?? nessuno vuole dedicarmi 10 minuti, cercando uno schema per me??

(forniro' numero telaio e altri dettagli in privato).

grazie anticipatamente a chi vorra aiutarmi.

Edited by gian1972

Hai risolto?

Secondo me lo schema è ok, a parte il fusibile che secondo me dovrebbe essere il 4 (SC4) da 5a.

Però, come fa a scurirsi con la retro e la plafo? L'unico segnale è quello che riceve dalla centralina di rete di bordo. Non è che va configurata per attivare il fotocromatico?

Il mio furgone di lusso :cool:

buonasera.

gli schemi che ho postato nei mess precedenti li ho trovati in rete e non so se sono giusti (probabilmente non sono riferiti alla mia a3 novembre 2006, my 2007, ma sono riferiti ad annate differenti).  ecco perche cercavo conferma con el.a.wi.n.

nella mia macchina la presa B pin 1 della centralina 09-codice J519 (come viene indicato nello schema linkato nei mess indietro) e' il segnale della retro (positivo, lampadina di destra, ho verificato col tester, c'e corrente (+) solo quando innesto la retro). c'e gia un filo in quel pin, appunto quello che va alla lampadina.

nella mia plafo il pin 1 e vuoto e non emette niente, ne' positivo ne' negativo, ne' a quadro acceso ne' a quadro spento.

da quanto ho capito,  lo specchio che ho comprato va bene sulle a3 8P piu vecchie, la prima serie, anni produz. 2003-2004, dotate di una rete di bordo piu semplificata, che gestisce il sensore luci (codice g399, solo sens. luci, niente pioggia) attraverso lo specchio fotocromatico (ed infatti il pin 3 del mio specchio emette un negativo 12v solo in piena luce. al buio emette 1v, oppure 5v, ecc). questa storia del sensore luci mi farebbe comodo per il comig leaving home (che adesso scatta anche di giorno, ed e' inutile.)

il Pin 6 del mio specchio e' il "non-dipping signal" (cioe' riceve il comando di schiarire: collegando un negativo da qualsiasi fonte, lo specchio schiarisce).

ma la mia rete di bordo (centr.09-codice J519) gestisce il sensore luci-pioggia, che lavora via lin-bus (codice sensore: g397), e non riconosce il sensore g399 del mio specchio. (nasce un errore in diagnosi).

a meno che ci sia una codifica da fare, selezionando ad  esempio "OLD SENSOR logic" vs "NEW SENSOR logic", ma io la ignoro. qualche utente la conosce??

temo che tale codifica non esista: semplicemente la mia rete di bordo puo gestire solamente uno specchio con una release piu recente. e' lo stesso codice, ma cambia la lettera finale. e ovviamente cambia lo schema elettrico interno e la funzionalita dello specchio (e non so quale sia la release gisuta per la mia a3. ecco perche chiedevo aiuto con el.s.wi.n).

ovviamente, adesso  su quel pin 3 dello specchio non posso collegare il positivo della retro (come invece bisognerebbe fare, secondo lo schema del link).

alla fine mi sa che purtroppo ho comprato lo specchio sbagliato.(ecco perche' costava cosi poco... nuovo, imballato audi, scontato del 80% rispetto al listino ufficiale, da un venditore con migliaia di feedback positivi. mi ha ingolosito.

adesso mi e' tutto un po' più chiaro: Quel tipo di specchio non lo compra piu nessuno!! e' un modello vecchissimo, i veicoli a cui e' destinato sono fuori produzione da anni,  e devono liberare i magazzini!! e io ci sono cascato...

per non avere grane con il reso, evitare eventuali litigi col venditore, evitare ulteriori spese x spedizione/sostituzione ecc (il venditore in fin dei conti non ha colpe, il suo annuncio era chiaro, col codice articolo bene in vista. mi manda a quel paese e basta), ho risolto installando un rele' in miniatura.

in pratica il positivo della retro eccita la bobina del  rele, che chiude un contatto (negativo), che va portato al pin 6  dello specchio (collegamento gia fatto, ci vuole pochi minuti. i fili son sempre quelli, vanno solo "spostati", prolungandoli e dotandoli dei capicorda giusti per il rele).

e alla fine il mio "sistema artigianale" funziona benissimo. costo del rele': 3 euro e pochi cent, in un negozio di elettronica, piu una fascetta da elettricista per legarlo "la' sotto", su un telaietto di plastica vuoto (in origine sara' stato destinato a qualche gadget che io non ho installato). e' un lavoro "agricolo", i puristi mi odieranno e rideranno, ma io mi accontento.

probabilmente faro' lo stesso circuito anche con la plafo (ma devo studiare bene i collegamenti, non vorrei che poi accendendo la plafo mi si accendono anche le luci bianche di retromarcia... oppure in retro mi si accende la plafo interna... oppure un qualche rele' resta eccitato e  mi scarica la batteria... o mi prende fuoco la macchina per un corto tra positivo e negativo nelle luci di retromarcia. Sempre valida la legge di murphy...).

nella mia plafo ci sono 12 pin, e nessuno emette un negativo, quando la plafo e' accesa. (ancora una volta, serve el.s.wi.n per capire gli schemi).

vorrei anche studiare, insieme a mio fratello, un qualche accrocchio per sfruttare anche il sensore luci g399 che mi ritrovo dentro lo specchio, quel "famoso" pin 3: vorrei riuscire a "zittire" il coming leaving durante il giorno (perche spesso mi dimentico di pigiare il tastino specifico del coming leaving).

adesso il mio vetro ha l'attacco piccolo. per mettere il sensore luci pioggia su rete "Lin-bus", cioe quello di nuova generazione (e cosi' risolverei tutti i problemi), dovrei cambiare il vetro. e cambiare ancora lo specchio, pure lui adesso ha l'attacco piccolo.

Non ci penso nemmeno!!

dai, diciamo che ho trovato il "passatempo" per le future serate invernali, o i pomeriggi domenicali...(la prima cosa sara' pescare sul torrente un el.s.wi.n che funzioni. ma non ci sono ancora riuscito). poi faccio tutti i miei "esperimenti"...

forse faccio prima a vendere la macchina, visto che e' molto vecchia... e' inutile spenderci tempo e soldi, direte voi...

vi aggiornero' quando avro' novita'. grazie a tutti.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

la retro e la plafo fanno schiarire lo specchio.

chiunque conosca una codifica per attivare lo specchio, su una a3 8P degli anni 2006-2007, si faccia avanti. io non ho trovato messun bytes/bit riferito allo specchio fotocromatico (la 09 di quegli anni e' piuttosto povera di funzioni).

in giro in rete non ho trovato nulla (o meglio: ho trovato molte cose, ma tutte confuse e implausibili)

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.