Jump to content

Q7 - Retrofit Sospensioni attive ad aria (autolivellanti - Adaptive Air Suspensions)

Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Diciamo che sono in fase di studio, ma la :d0: sarebbe questa:

:scream::scream: Sospensioni attive ad aria. :scream::scream:

item.JPG

(scusate la dimensione ma appena entro col PC ridimensiono...)

I codici dei vari pezzi li aggiungerò man mano. 

Descrizione del sistema

Le sospensioni ad aria del Q7 sono attive, cioè hanno dei sensori di accelerazione e di posizione della sospensione rispetto alla scocca, così possono compensare sia il rollio che il beccheggio in tempo reale. Inoltre hanno delle valvole, regolabili elettronicamente, che modificano, sempre in tempo reale, la "durezza", passatemi il termine, dell'ammortizzatore. In questo modo, a seconda dell'impostazione da MMI, si può avere un assetto rigido o morbido. Infine queste sospensioni danno la possibilità di regolare l'altezza da terra. Infatti il sistema si basa sulla sostituzione delle molle con cuscinetti d'aria che quindi possono essere più o meno gonfi regolando così l'altezza indipendentemente dalla distribuzione del carico. La pressione dell'aria all'interno del circuito è assicurata da un compressore. Aggiungete poi la possibilità di abbassare il posteriore per facilitare il carico e la :d0: è pronta!

Comunque, tornando a noi, tubi e tubicini ce li ho, cablaggio lo faccio ma il problema è essenzialmente capire quale centralina.

• Se chiedo in magazzino ricambi, per il 6 cilindri mi da la 4L0910553F o finali più recente J.
  • Io però ho S-line con assetto sportivo e nel libretto d'uso è scritto che V12 e s-line hanno un comportamento diverso (passano direttamente ad un livello più basso, saltando il livello dynamic)
  • Cercando in internet, non c'è codifica per s-line nelle centraline ma solo con o senza gancio traino.
  • Il V12 ha un'altro codice centralina ma anche altri ammortizzatori posteriori....

Allora il dubbio è: visto che non conosco codifica per s-line, devo prendere la centralina normale e spero che  VCDS abbia altre info o invece devo prendere la V12 e codificarla V6? E gli ammo? Per s-line si usano i normali e si arrangia la centralina o devo usare quelli del V12?

Il secondo dubbio è il compressore anche se è un problema minore. Il programma ricambi del magazzino mi da codice 4L0698007B, in internet si trovano solo codici tipo 7L8616006E però ho visto che provengono anche da auto dello stesso periodo della mia quindi dovrebbero andare bene....

Mi aiutate o avete qualche suggerimento su come capire qual'è la centralina giusta? (e il gruppo compressore?)

MATERIALE NECESSARIO:

• Please login or register to see this spoiler.

Edited by Ardiinc
Aggiunti codici
  • Mi Piace 1

Il mio furgone di lusso :cool:

Intanto stasera ho fatto una po' di elucubrazioni mentali in proposito o se volete reverse engineering.

Ho pensato di controllare da che auto provengono le centraline usate che si trovano in vendita ed ho scoperto che anche quelle centraline che dovrebbero essere solo per 12 cilindri, a volte sono usate sugli 8 e 6; questo avvalora la mia tesi che s-line usi la centralina V12  :cool: anche perché gli ammortizzatori, da quel che sembra, sono identici e quindi è solo la centralina che stabilisce il comportamento e l'altezza da terra.

Ora spero di trovare qualche conferma.

• Mi Piace 2

Oggi sempre rovistando in garage :angel::angel: ho trovato anche queste....

item.JPG

Sono un po' sporche ma dovrebbero avere sui 47k km. 

Sembrano due sospensioni posteriori ad aria boh :mad:. Adesso mi tocca proprio farlo sto' retrofit!!! :laughing::laughing: Allora comincio a mettere un po' di codici in prima pagina, in ordine di acquisizione. :smile9:

(alla fine le ho pagate solo 700zl spedite...) 

A proposito, i tubicini 400zl

Edited by Ardiinc
  • Mi Piace 2

• Super Mod

Aaaooo ma che ciai menato il concime in quel garage??? :smile14: Leggendo adesso, comunque, la prima volta per i tubicini ci avevo creduto che li avessi trovati "diciamo" per caso (o meglio retrofit archiviato) ma se mi spuntano pure le sospensioni ad aria...gatta ci covaaaaa :smile9: :smile37: :smile67:

Vabbeh' mi hai scoperto...:angel:

Ho sempre pensato che fosse una delle poche cose che davvero mi sarebbero piaciute nel Q7 (idem per il quadrizona) ma che purtroppo erano troppo costose per montarle in retrofit...

Ho avuto una prima avvisaglia della possibilità di farlo quando ho cercato di capire la codifica dell'ACC nella centralina ABS e ho involontariamente trovato anche il bit per le sospensioni aria. Però il costo mi faceva ancora pensare a una cosa irrealizzabile.

Mentre ero in ferie mi sono imbattuto per caso, sul solito sito polacco, in alcuni pezzi, compressori per sospensioni autolivellanti, e ho visto che costavano relativamente poco. Allora ho guardato le sospensioni vere e proprie e :love::love: c'erano veramente delle buone occasioni, grazie al poco mercato che hanno. Infine ho trovato un venditore che aveva il "kit" completo di tubicini e ho pensato: beh, per quel che costano sti' tubicini colorati, li prendo e casomai li rivendo.

Quel che mi ha veramente convinto poi è stata la moglie perchè quando le ho detto più o meno i prezzi mi ha risposto: e la centralina? :scream: Stupito ho guardato e pensavo sui 250€ mentre alla fine con quei soldi mi sono venuti anche tutti e 7 i sensori, i cavi ABS-sospensioni, i serbatoi aria, e qualcos'altro (tutto in arrivo).

A quel punto anche lei ha detto, beh potresti anche metterle! :scream::scream: Tanto prima i poi gli ammortizzatori vanno cambiati...

Così ho deciso di buttarmi a studiare meglio la cosa. Alla fine, sembra che sia fattibile quindi ci provo. Speriamo bene!

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.