Jump to content

SERVOTRONIC 1N3 - 1N8

jhonnyci
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

inizio questo post dicendo che non sò se questa è la sezione giusta in caso contrario prego i moderatori di spostare la discussione nella sezione più appropriata....

Come da titolo per prima cosa vorrei riportare alcune mie impressioni sul servotronic audi:

a me trasmette uno scarso feeling e precisione nella guida un pò più sportiva oltre che molta insicurezza nelle situazioni di sottosterzo, cerco di spiegarmi meglio:

in situazioni in cui si alleggerisce l'asse anteriore vedi accellerazioni all'interno di una curva , passaggio su di un avvallamento (sempre in curva è ovvio) oppure curvoni ad alta velocità dove la macchina è sottoposta ad un rollio abbastanza elevato, nel muovere il volante percepisco il movimento elettrico del servosterzo al contrario di quello idraulico, su un idroguida idraluica se lasci il volante in curva tende ad addrizzarsi naturalmente qui (esagerando un pò)  è come se rimanesse girato e lo devi girare tu per addrizzare l'auto, senza considerare che per via del servotronic o dello sterzo dinamico non si ha mai un volante che si comporta alla stessa maniera (a livello di durezza)...

La domanda  ( questo è il motivo per cui ho scritto in questa sezione) se posso regolare tramite vag il servotronc in modo da farlo comportare più come un idroguida idraulica ??? in modo che abbia sempre la stessa rigidezza e che se devo fare una correzzione in curva nei casi sopra citati non mi dia l'impressione di star facendo girare un motorino elettrico ma le ruote...

Nella mia auto non sò se è montato l' 1N3 o l' 1N7-8 poiche nel foglietto degli accessori e nella lista degli optional chiesta in concessionaria non è presente nessuna sigla riguardante il servosterzo, quindi presumo sia 1N3 ( ho letto di serie per le auto sopra 190 cv) nel mio caso perchè 1N8 credo sia optional.... anche se da ADS posso regolare il volante in COMFORT NORMAL DYNAMIC... inoltre posso verificare da vag che servotronic monto sulla mia A5 ?

Ciaooooo :smile8:

• Mi Piace 1

• Super Mod

Direi che riconosco il comportamento descritto nell'1N3che avevo sulla A4 e ti faccio i complimenti perché sei tra i pochissimi che si è accorto di questa "mancanza". 

Quello che ho sempre lamentato è infatti uno scarso feeling un po' in qualunque condizione;sia su imput driver, quindi controllo attivo, sia su imput strada, quindi passivo la risposta è nella gran parte dei casi incomprensibile. Più che ad una mancanza di precisione tendo a dare la colpa ad una mancanza di omogeneità dovuta ad un perfettibile setup nella progressione dello sterzo, come se appunto olio ed elettronica non andassero molto d'accordo. Non mi risulta che si possa settare diversamente lo sterzo via vag, io ho sempre tamponato tenendolo in comfort, condizione nella quale mi è sembrato lavorare meno peggio. Questos è anche il motivo x cui ho sempre sconsigliato il retrofit da 1N1 a 1N3,ho avuto modo di provare quello tradizionale e, sebbene molto carico in manovra,poi mi ha convinto maggiormente, piuttosto avevo valutato il retrofit ad 1N7,ma era troppo laborioso

• Mi Piace 1

Mi fà molto piacere sentire che le mie impressioni sono avvalorate anche da altre persone :smile1::smile1::smile1:, @Pirandello anche io come te tengo la regolazione del volante in confort poichè tra tutte la ritengo quella "cominicativa e diretta" rispetto alle altre... Leggendo su internet ho visto che @plujet e @pitty sono sicuramente ferrati su questo argomento visto che lo hanno trattato causa retrofit su altri forum :d3::d3::smile3:.... sapete dirmi cosa andare a controllare con il vag per capire se ho 1N3 o 1N8 ???

Dietro dove hai la batteria trovi un foglio con vari accessori della tua car tipo questo:

Please login or register to see this image.

Lo sterzo è riportato sulla quinta fila , nel mio caso 1N1

Edited by Marcodriver
ridotto foto a 400 px

Grazie @Pirandello sei stato veramente Illuminante !!!

Le sensazioni non cambiano però :smile9:.... forse ho questo perchè tra gli optional ho il lane assist, è possibile?? :nothingtosay::nothingtosay::nothingtosay:

quali sono le peculiarità di questo servosterzo?? meccanico + motore elettrico?

in questo link c'è una spiegazione di massima :

Please login or register to see this link.

Edited by Marcodriver
quote vietato da regolamento

• Super Mod

Più che illuminarti la prossima volta potrei folgorarti se mi quoti di nuovo l'ultimo messaggio (è vietato da regolamento)!!:smile9::laughing:

Comunque il lane prescinde,io avevo lo sterzo elettromeccanico ma senza lane....come la maggior parte della gente qui dentro. 

Il sistema è proprio quello che hai citato,parte meccanica tradizionale + parte elettrica. L'unica cosa è che mi viene il dubbio che tu,avendo una facelift,abbia il variabile 1n7 o 8 o come si chiama adesso.....qui chiedo l'aiuto del pubblico perché mi sono perso:blushing: @MetalC credo possa darci maggiori dettagli

• Mi Piace 1

Esatto, sulle restyling hanno modificato il servosterzo inserendo il QZ7 (sia su A4 che su A5) che è elettromeccanico e non più idraulico :smile1:

@Pirandello Sulla tua avevi il servosterzo tradizionale (1N1 o 1N3) perché quelli elettrici li hanno introdotti sulle restyling... Infatti noi con le facelift non abbiamo più il serbatoio del liquido del servosterzo sotto il cofano, cosa che invece hanno tutte le pre-restyling :thumbsup:

L'1N7 (1N8 sulle restyling) è il servosterzo ad assistenza variabile, quello che incrementa o diminuisce la durezza dello sterzo in base alla velocità e che è optional su tutte :smile67:

@jhonnyci Dal libretto hai il classico QZ7, meccanico + motore elettrico per l'assistenza :smile1:

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.