Jump to content

Audi A4 di Fabix

fabix
 Share

Recommended Posts

Sono diventato da qualche mese possessore di una bellissima Audi A4 B8 restyling del 2013, TDI 2.0 177Cv.

Specifiche:
- Motore 2.0 177Cv
- Cerchi 16"
- MMI 3G Basic
- Cruise Control
- Star&Stop
- Clima automatico mono zona
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sensore luci/pioggia
- Specchietti elettrici
- Bluetooth
- Comandi vocali
- Ruotino di scorta

Retrofit effettuati:
- Codini terminali cromati
- Fanali posteriori LED Neon da alogeni.

Please login or register to see this link.

-  Fanali anteriori LED - Bi-Xenon AFS IN PROGRESS
- Livellamento automatico Bi-Xenon

- Impianto lava fari + paraurti anteriore con predisposizione lavafari 

- Attacchi ISOFIX posteriori (x 2 sedili)

- Codifica Specchietto di parcheggio

- Sblocco menu verde MMI 3G

- Test lancette accensione quadro

- Adaptive Cruise Control (ACC)

IN PROGRESS
- Lane Assist IN PROGRESS
- Tasto ADS - Audi Drive Select

Modifiche in previsione per il futuro:
- Portellone con apertura e chiusura baule elettrico
- Sensori di parcheggio anteriori
- Calotte specchietti con side assist
- Cerchi 18"

FOTO PRE MODIFICHE:

Please login or register to see this attachment.

FOTO POST MODIFICHE:

Please login or register to see this image.

23561544_1931594856865602_2905225265817521055_n.jpg?oh=4a389651f85771b51b7c7a62f35e4608&oe=5A638CEB 14956496_1389315924426834_3624520106551087810_n.jpg

Datemi le vostre impressioni ed eventuali consigli per migliorare secondo il vostro punto di vista.
Tendenzialmente quando finisco un retrofit o modifica tendo sempre ad inserire una sorta di manuale guidato, manuale che ho preparato anche per l'installazione e la codifica dei fanali posteriori a LED, che inserirò su questo post il prima possibile.
Ciao a tutti!

Edited by fabix
  • Mi Piace 3

Audi A4 B8 Avant 2.0 177CV
1.jpg

• Super Mod

WOWWWW...benvenuto in sezione B8 Fabio, e complimenti per la car :thumbsup: gran ferro...ma c'è da lavorare parecchio, ottimi i fari full NEON, per il resto subito cerchi da 18", xeno, assetto, stone guard, griglia S4 para posteriore sline, ACC, Side Assist, Lane Assist, ADS, AHHA, portellone elettrico, cam anteriore e posteriore...e...emm...:smile42: ragazzi aiutatemi, ho dimenticato qualcosa? :devil: :smile5: :laughing: scherzo è..................................................................quasi :tongueout:

Ah ecco, visto che dimenticavo qualcosa? Per gli attacchi isofix dai un'occhiata qui (io li ho retrofittati proprio l'altro ieri)

e qui...

Buon Retrofit :smile67:

• Mi Piace 2

• Super Mod

Bel foglio bianco da cui partire Fabio......ma sei sicuro che le previsioni per il futuro si limitano a portellone ed isofix?:laughing:

Hai un mmi 3g base,non vedo il volante,ma se è a 4 razze prima o poi esplode quindi va cambiato subito:smile10:poi una pedaliera S4,poi...............

Esternamente.......dicono che i cerchi da 16" all'improvviso si smontano da soli e li perdi x strada.....provvedi al più presto!

• Mi Piace 3

RETROFIT FANALI POSTERIORI LED NEON
Grazie ragazzi vedo che state rispondendo in numerosi! :smile4:
Assolutamente no, devo retrofittare ogni minimo particolare, ma con calma e con qualche soldino in più ahahahah... Farò tesoro dei vostri consigli ed inserirò ogni dettaglio nella cheklist nel primo post! :smile67:

Parto subito con la prima modifica, ecco a voi...

Retrofit fari posteriori da ALOGENI a LED NEON.

Ieri mi sono cimentato ad effettuare il retrofit dei fanali posteriori della mia Audi A4, che nativamente erano alogene nonostante si tratti di una facelift.

Materiale occorrente:
- Fanali originali Audi A4:
sinistro esterno: 8K9 945 095 B
destro esterno: 8K9 945 096 B
sinistro interno: 8K9 945 093 B
destro interno: 8K9 945 094 B
- Cablaggi con adattatori: Facilmente reperibili su internet (in PM fornisco il nominativo dove li ho presi io) - Quando li acquistate fate molta attenzione a scegliere la versione in base ai vostri fari, ovvero LED - LED (se avete già su i fanali led a pallini), ALOGENI - LED (se chi come me aveva gli alogeni e deve passare ai led neon).
- Manuale che viene fornito dalla casa madre in Tedesco, ma fortunatamente di facile interpretazione, io ho saltato tutta la prima parte passando alle immagini, ho tradotto i colori dei fili per i cablaggi e poi è tutto in salita.
- Molla da elettricisti

Passiamo alla praticità:
- Abbassate i sedili posteriori ed immaginate una linea immaginaria che separa il baule dalla zona passeggeri, ecco la zona baule va totalmente sventrata.
Quindi iniziate a togliere le paratie laterali, i copri montanti (dove ci sono le guide per il pannello), il coperchio della ruota di scorta, i binari laterali, la ruota di scorta, il battivaligia cromato (dove c'è l'aggancio della chiusura baule, il pezzetto del cielo (quello che serve per rimuovere lo spoiler), le 2 paratie del portellone e i fanali annessi.
Il risultato dovrebbe essere questo:

Iniziamo con i fanali laterali:
Con la molla fate passare i cavi nel tappo in gomma nel retro del fanale passando ovviamente prima dai fanali. All'interno dell'abitacolo troverete un tappo in gomma, basta seguire i cavi, con la forbice fate una croce e fatevi passare i nuovi cablaggi.
Attaccare subito gli adattatori del fanale, procedere dunque con il tiro dei fili fino ad arrivare al portellone.
Fate la stessa cosa anche dalla parte opposta. Se volete potete già collegare i due fanali e vedere se funzionano, ovviamente non aspettatevi un corretto funzionamento in quanto saranno ancora da codificare.
Installiamo ora i fanali centrali:
Tagliate i fili del connettore originale e saldateli in base alle disposizioni del fornitore dei cablaggi, non tutti possono essere cablati allo stesso modo, per chi prende quelli che ho preso io, questi sono i passaggi per il cablaggio ai nuovi connettori:

Lato sinistro
Cablaggio della macchina                            Cavi del'adattatore
Cavo giallo                                                       Pin 1
Cavo verde (singolo) + grigio/giallo                 Pin 2 cavo senza connettore
Cavo grigio                                                      Pin 3
Cavo nero/verde                                             Pin 4
Cavo marone                                                   Pin 5

Lato destro
Cablaggio della macchina                             Cavi del'adattatore
Cavo blu                                                            Pin 1
Cavo arancione + grigio/ blu                             Pin 2 cavo senza connettore
Cavo grigio                                                        Pin 3
Cavo grigio/bianco                                            Pin 4
Cavo marone                                                     Pin 5

Saldato anche l'ultimo cavo, bene... Testateli e controllate che i fanali di un lato si comportino allo stesso modo. (se sulla parte destra accendete una freccia e il comportamente è il seguente: fanale esterno FRECCIA, fanale interno STOP evidentemente avete canato i collegamenti). I fanali come detto prima sono da codificare, ma tutti e due devono eseguire lo stesso comando anche se sbagliato.
Richiudete tutto e passiamo alla codifica.

Codifica che ho effettuato io tramite VCDS 15.7.
- Far riconoscere la macchina eseguendo prima un autoscan
- Andare nella centralina 46 Confort
- Andare in Security Access ed inserire il codice di sicurezza 16017 e tornare nella schermata precedente
- Adaption 10.
- Controllare uno ad uno che questi valori siano uguali identici:

Please login or register to see this spoiler.

Una volta codificati scollegate il cavo ed accendete l'auto, verificate il corretto funzionamento.
Ricollegate il cavo ed eseguite un autoscan con conseguente rimozione degli errori che la centralina ha rilevato e il gioco è fatto!

CONSIGLI:
- Vi ricordo che il VCDS si usa sempre con il quadro in posizione 2, se avete la chiave digitale basta inserirla nel "buco" e schiacciare una sola volta.
- Eseguite la codifica durante il giorno e all'aperto, io personalmente sono andato in panico perché riscontravo il led neon acceso sulle posizioni con il variatore selezionato su AUTO. Era buio e in "AUTO" lavora il sensore di luminosità. Oggi mi sono accorto che era tutto ok.

COMPORTAMENTO DEI FANALI:
- Sole pieno variatore su AUTO, le luci diurne anteriori sono accese ma il fanale posteriore rimane SPENTO.
- Posizione - Luci posizione anteriori accese (luce diurna intensità più bassa), LED NEON sui fanali posteriori acceso.
- Uguale per gli anabbaglianti.
- Freno, si devono accendere i led del freno sotto le frecce e il terzo stop.
- Retronebbia si accendono i due retronebbia nelle punte dei fanali del portellone
- Retromarcia penso non ci si possa sbagliare
- Frecce, si accende la barra a led superiore ed effettua dei lampeggi su entrambi i fanali esterni ed interni.

FOTO DURANTE I LAVORI: Inizialmente rimaneva acceso il led del freno sulle posizioni. Una volta codificato è andato tutto a posto.

Al prossimo retrofit! :smile67:

Edited by fabix
Messo soto Spoiler la codifica che allungava sensibilmente il Post
  • Mi Piace 4

1.jpg

@MIKINSIDE 84 Per gli Isofix mi preoccupa un po' quel taglio e cucito, sinceramente ho visto questo retrofit sempre sui sedili in pelle e mai in quelli in stoffa come i miei...
Nel caso... Pensiero malato... Mi procuro i pezzi e quando vado in Andria dai parenti mi fermo un po' prima così mi dai una mano... :smile67:
Alternativa, vado da un rottamaio e prendo il sedile uguale al mio, ma non sarebbe la stessa cosa hehehe...

1.jpg

• Super Mod

@Pirandello Questa è BELLISSIMA :laughing: :laughing: Cambiare un interno completo per avere gli attacchi isofix, ottima idea [emoji23] Però, se proprio devi cambiarli......:devil::devil::devil:

@fabix mmm...su questo non saprei, al max per evitare il peggio li puoi far ricucire nella zona tagliata...

• Mi Piace 1

Ottima base di partenza Fabio, ma comunque vedo che sei partito alla grande ed inoltre hai fatto una buona guida x il retrofit fanali posteriori. Solo un piccolo appunto sulle modifiche dei canali di adattamento della 46. Purtroppo in alcuni casi quelli postati da te non vanno bene e bisogna inserire altri valori, ti ricordi @Robyscom? :scream::scream:

• Mi Piace 1

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Ciao @Marcodriver,

grazie mille! :)

Di solito i canali non funzionano perché si utilizza la codifica da LED - LED NEON, effettivamente alcuni valori sono uguali ed alcuni cambiano... in tal caso ho anche quelli, possiamo confrontarli se volete... :)

Da ALOGENI - LED NEON al 120% questi funzionano... ;)

Edited by MIKINSIDE 84
Rimosso quote non consentito
  • Mi Piace 1

1.jpg

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.