Jump to content

Motore 3.0 V6 TDI FAP

Recommended Posts

Ciao, apro questa discussione rivolta soprattutto ai possessori del motore 3.0 TDI, per cercare di capire se l'erogazione di potenza del mio motore è normale o se comincia a soffrire di qualcosa. La scheda tecnica di questo motore parla di coppia max di 500 NM già disponibile dai 1500 giri / min. L'anomalia che sto riscontrando è che il mio motore fino ai 2000 giri / min non è molto spinto e ruggisce solo dopo quei 2000 giri / min. Anche voi riscontrate questo pseudo problema sulle vostre?

Please login or register to see this attachment.

ciao se posso ti aiuto, io ho un touareg v6 3.0 quindi il motore è lo stesso ma la mole da trainare è diversa, diciamo che tira anche a 1500 ma ovviamente la botta si sente dai 2000 in su... è normale, 

Ciao Federico, quindi sembrerebbe normale! Alcuni mi dicono che è colpa del fap e dei vari intasamenti che con il passare del tempo si incrostano sempre più! Comunque attendiamo altri utenti del sito con le loro esperienze.

Un amico mi racconta che già solo con la pulizia della valvola egr il motore spinge meglio ai bassi regimi. Qualcuno di voi che ha il 3 litri ha rimosso il DPF e/o rimappato? Sto pensando seriamente di eliminare il filtro antiparticolato e di rimappare! :devil:

Naaah! Per la revisione ad oggi nessun problema, sai quanti ne passano senza filtro! Questo perchè i fumi rientrano nei limiti. Comunque io vorrei la partecipazione di tanti sull'argomento e soprattutto di chi già ha rimappato e soprattutto le impressioni di chi ha il 3.0 come @DavideBD@Dlan@QVAlessio per sapere come si trovano con la cavalleria originale e non!

• Mi Piace 1

Io ti posso dire qual'è la mia esperienza. Io ho un 3.0 240 quindi abbinato con tiptronic e non con s tronic. Anche io avvertivo una certa fiacca sotto ai 2000 giri con il cambio in D, tanto che quando affrontavo le curve e i giri scendevano spesso dovevo dare una "spalettata" per scalare. La cosa che mi affliggeva di più però era il lag spaventoso alla pressione del pedale dell'acceleratore...che pizza!!! In S tutte e due i problemi venivano parzialmente risolti.

Installando l'ads ho notato che in "dynamic" si percepisce un complessivo miglioramento.

Con la mappa ovviamente risolvi tutto...l'importante è che sia uno bravo a fartela, che sappia capire cosa vuoi e che abbia un po di esperienza con questo motore...togliere il fap ovviamente sarebbe il top, però sul nostro 3.0 è messo in una posizione a dir poco scomoda...per toglierlo molto probabilmente tocca smontare anche il cambio, sai che lavoro??? Ti posso dire che con mappa e mantenendo il fap la macchina va sicuramente molto meglio, quel fastidioso gap di potenza e il lag di pedale pauroso tipico di questa motorizzazione spariscono e tira forte appena spingi sul pedale ;)

sc7N5d.jpg

Perche smontare il cambio?sul rav4 di mio fratello si trova nello stesso posto!e bastato abbassare poco il motore ed è fatta!io farò questo lavoro a breve probabilmente a febbraio dopo la revisione!

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.