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Motore 3.0 V6 TDI FAP


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Ciao, apro questa discussione rivolta soprattutto ai possessori del motore 3.0 TDI, per cercare di capire se l'erogazione di potenza del mio motore è normale o se comincia a soffrire di qualcosa. La scheda tecnica di questo motore parla di coppia max di 500 NM già disponibile dai 1500 giri / min. L'anomalia che sto riscontrando è che il mio motore fino ai 2000 giri / min non è molto spinto e ruggisce solo dopo quei 2000 giri / min. Anche voi riscontrate questo pseudo problema sulle vostre?

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ciao se posso ti aiuto, io ho un touareg v6 3.0 quindi il motore è lo stesso ma la mole da trainare è diversa, diciamo che tira anche a 1500 ma ovviamente la botta si sente dai 2000 in su... è normale, 

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Ciao Federico, quindi sembrerebbe normale! Alcuni mi dicono che è colpa del fap e dei vari intasamenti che con il passare del tempo si incrostano sempre più! Comunque attendiamo altri utenti del sito con le loro esperienze.

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Un amico mi racconta che già solo con la pulizia della valvola egr il motore spinge meglio ai bassi regimi. Qualcuno di voi che ha il 3 litri ha rimosso il DPF e/o rimappato? Sto pensando seriamente di eliminare il filtro antiparticolato e di rimappare! :devil:

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Naaah! Per la revisione ad oggi nessun problema, sai quanti ne passano senza filtro! Questo perchè i fumi rientrano nei limiti. Comunque io vorrei la partecipazione di tanti sull'argomento e soprattutto di chi già ha rimappato e soprattutto le impressioni di chi ha il 3.0 come @DavideBD@Dlan@QVAlessio per sapere come si trovano con la cavalleria originale e non!

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Io ti posso dire qual'è la mia esperienza. Io ho un 3.0 240 quindi abbinato con tiptronic e non con s tronic. Anche io avvertivo una certa fiacca sotto ai 2000 giri con il cambio in D, tanto che quando affrontavo le curve e i giri scendevano spesso dovevo dare una "spalettata" per scalare. La cosa che mi affliggeva di più però era il lag spaventoso alla pressione del pedale dell'acceleratore...che pizza!!! In S tutte e due i problemi venivano parzialmente risolti.

Installando l'ads ho notato che in "dynamic" si percepisce un complessivo miglioramento.

Con la mappa ovviamente risolvi tutto...l'importante è che sia uno bravo a fartela, che sappia capire cosa vuoi e che abbia un po di esperienza con questo motore...togliere il fap ovviamente sarebbe il top, però sul nostro 3.0 è messo in una posizione a dir poco scomoda...per toglierlo molto probabilmente tocca smontare anche il cambio, sai che lavoro??? Ti posso dire che con mappa e mantenendo il fap la macchina va sicuramente molto meglio, quel fastidioso gap di potenza e il lag di pedale pauroso tipico di questa motorizzazione spariscono e tira forte appena spingi sul pedale ;)

sc7N5d.jpg

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Perche smontare il cambio?sul rav4 di mio fratello si trova nello stesso posto!e bastato abbassare poco il motore ed è fatta!io farò questo lavoro a breve probabilmente a febbraio dopo la revisione!

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