Jump to content

Quattro stagioni o invernali??

Il Signor Zetec
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sulla mia B8 appena presa devo cambiare gomme.

Faccio circa 15000 km annui, in un anno forse vado una volta su strade innevate, ma percorro spesso strade su cui vige l'obbligo delle catene o gomme invernali.

Ho cerchi da 18', quindi 245/40R18. Ho davanti più di una soluzione:

-compro ora 4 invernali (magari 225/45R18), in primavera compro delle 245/40R18 estive e al cambio stagione le cambio sui miei cerchi da 18

-compro 4 cerchi 17 usati, gommo questi con delle invernali 225/50R17 e in primavera compro 4 245/40R18 estive per i miei cerchi

- compro delle all season 245/40R18 e uso queste tutto l'anno

- me ne frego delle invernali, compro ora delle 245/40R18 estive, compro delle catene (che non riuscirei a montare ma mi fanno stare in regola) e le tengo nel bagagliaio per un ipotetico controllo.

Cosa fareste, considerando la spesa, i benefici e l'estetica??

b078c148-1502-4f03-94f1-50f59ca2773f_zps
The only S3 8L in the world with S3 8P cluster? Probably yes ... IL SIGNOR ZETEC

• Super Mod

A prescindere dalle valutazioni personali su utilizzo ed estetica che si prestano a tante interpretazioni vorrei intanto farti notare che se vuoi delle 4 stagioni x essere in regola tutto l'anno sei obbligato a comprare delle vredestein quatrac 5 al costo minimo di 130 euro l'una. Questo perché sono le uniche con indice di velocità Y. Allo stesso prezzo di 4 vredestein praticamente compri 2 treni di gomme,estive ed invernali. 

• Mi Piace 3

Personalmente ti consiglierei 18" estivi e 17" invernali, che poi è la mia scelta. Attento però che qui dentro rischi di fare 20" per le estive e. . .20" per le invernali!! :laughing::laughing:

• Mi Piace 2

Quoto Alberto qui sopra.... L'ideale sarebbe 17' invernali (cerchi e gomme) e 18' estive (gomme e cerchi).

Sulle 4 stagioni, io ne ho sempre sentito parlar male... Alla fine non sono né estive né invernali, quindi "vanno male" sia inverno che in estate.... 

• Mi Piace 2

@FILIPPOSS e @Pirandello Si le uniche compatibili sarebbero le Vredestein Quatrac 5...

@Albi in verita per l'estate, approfittando del cambio gomme estivo, mi piacerebbe poter mettere i 19'...ma ho l'S-line interno e non credo che venga dato il nullaosta...qualcuno ci ha provato??

@Il Sano anche il gommista me ne ha parlato male (forse comunque...a loro rode un pò vendere una 4 stagioni valida tutto l'anno...), online sembra che la maggior parte ne parli bene

b078c148-1502-4f03-94f1-50f59ca2773f_zps
The only S3 8L in the world with S3 8P cluster? Probably yes ... IL SIGNOR ZETEC

Quattro stagioni avevo provato le Quatrac prima versione su un Pajero ma sono durate poco perchè erano asimmetriche ed avevano un consumo decisamente anomalo all'interno (lato invernale mi sembra).

Se dovessi mettere 4 stagioni metterei le Goodyear Vector 4 stagioni che sono le uniche che hanno una forte "componente estiva"; il guaio è che come dice Pirandello, non le fanno per A4 con cerchi da 18...

Il mio furgone di lusso :cool:

• Super Mod

Il nulla osta con sline è una incognita,ma hai sempre la possibilità dei Nad x andare sul sicuro,quindi se la tua previsione è questa vai di invernali sui 18",prendi qualcosa di economico e poi investi sui 19":smile1:

Solo affrettati perché  prezzo delle invernali in questi giorni sale sale sale.....

Qualche esempio:

Please login or register to see this link.

.    

Please login or register to see this link.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.