Jump to content

Gasolio premium

Recommended Posts

Chi di voi lo usa e  quali impressioni avete avuto rispetto al tradizionale gasolio?

Inizio io...

Agip Green diesel+ : maggior silenziosità, minori rigenerazioni, minori vibrazioni, consumi un pelo migliori, motore un po' ingessato, come se fosse frenato, comunque allunga bene.

Esso supreme diesel: maggior silenziosità, minori rigenerazioni, minori vibrazioni, consumi un pelo migliori, motore decisamente più reattivo e potente, tira con decisione fino al limitatore.

Total excellium : maggior silenziosità, minori rigenerazioni, minori vibrazioni, consumi un pelo migliori, motore buono fino a poco oltre il regime di potenza massima ma poi mura 300giri prima di arrivare a limitatore.

Edited by Lucawilly

Anch'io ho messo stamattina excellium e mi chiedevo se ho fatto una cakkiata se puo dar fastidio alla cp4.. il 177 devo dire tira bene ma in generale mi sembta un po frenato dal limitatore sempre.. a prescindere dal gasolio.. andrebbe secondo me rimappato e defappato! 

Si io ho il 170 ma più o meno è uguale, non danno certo la sensazione che davano i pompa-iniettore. Comunque io tra i vari gasoli premium mi sto trovando molto bene a livello di prestazioni con l'esso supreme, credo sia il migliore dal minimo al limitatore. Per quanto riguarda la cp4 vai tranquillo perché devono rispettare l'indice lubricity stabilito per legge.

Partiamo dal presupposto che qua in Italia il diesel fa schifo, dopo 60k km questo è il risultato del filtro gasolio del touareg, non ha mai visto pompe bianche, solamente le pompe più rinomate ( evitiamo doppi sensi grazie ahha) dovrebbe essere bianco, sulla a3 dopo i primi 60.000km avendo rifornito solamente con agip blu diesel il filtro era giallo scuro ( sicuramente meno di questo ) dopo di che avendo l Austria molto vicino ho sempre rifornito alla shell di villacco in particolare SEMPRE v power diesel, ho tolto a 120.000km il filtro che era bianco , come nuovo ... dopo 60.000km era come nuovo, il meccanico mi ha detto che se non si dovessero sostituire le guarnizioni si sarebbe potuto usare ancora per altri 60.000 km ... poi ho fatto 3 prove, avevo le foto e le ho eliminate 3 giorni fa, ho messo in 3 bottiglie differenti il gasolio itialiano e quello austriaco ( shell diesel e shell v power diesel) quello austriaco è giallo intenso e non fa schiuma se lo agiti mentre quello italiano ha un colore tendente al grigio e fa schiuma, anche l odore è diverso, ho provato a mettere i barattoli in freezer e a -20 gradi quello italiano era gelatina mentre quello austriaco era leggermente più denso del normale ( lo shell v power era perfettamente liquido ) traete voi le vostre conclusioni  ( dimenticavo il austria e il slovenia non hanno mai avuto problemi con le pompe alta pressione... MAI) 

Dimenticavo: con il diesel austriaco percorro circa 100 150 km in più rispetto che con il diesel italiano, con un pieno nella a3 faccio circa 1000 /1100 km ) con il touareg uguale, e con il grand cherokee la stessa cosa, la macchina con temperature rigide ( -8 /-10 ) va in moto al primo colpo e non fuma nulla avendo anche tolto il fap...

Please login or register to see this attachment.

Edited by fedefiore
  • Mi Piace 2

@fedefiore interessanti le prove che hai fatto e le conclusioni cui sei giunto.

Detto ciò, parlando di gasolio italiano, preferisco anche io l'alternativa premium e in genere opto per esso supreme diesel grazie al quale riscontro maggior rotondità e un consumo leggermente più basso. Sapendo della delicatissima cp4 cerco di ridurre al minimo l'utilizzo del diesel standard (chissà se ho qualche chance in più di schivarne la maledetta rottura!)

non so cosa dirti, però tempo fa sono salito in un taxi ed era una citroen, una monovolume 2.0 diesel, ho letto il chilometraggio ( 600.000 km dal 2009 ) e gli ho fatto i complimenti, mi ha risposto che ha sempre usato diesel premium ( blu diesel ) e gli iniettori hanno valori migliori di molte altre auto con 100.000km a detta del suo meccanico... quindi sicuramente giova... non so fino a che punto ma giova sicuro....

esso lascio perdere se ipoteticamente dovessi fare nella a3 gasolio italiano farei solamente agip , q8 repsol e total.. esso non lo prenderei in considerazione.. non mi osno mai trovato bene

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.