Jump to content

Start and stop troppo sensibile?

Recommended Posts

Ho qualche dubbio sul funzionamento dello start and stop. Mi capita spesso che facendo frenate molto leggere l'auto si spegne quando le ruote ancora girano. Sembra un po' troppo "sensibile".

All'opposto capita che da fermo basta non premere a fondo il freno che il motore non si spegne o si accende.

Negli ultimi giorni poo mi capita che da fredda, con clima acceso mi fermo ad un semaforo e si spegne regolarmente. Quando riparto tolgo il piede dal freno, si accende, come tocco l'acceleratore si spegne per riaccendersi subito dopo, tutto succede per 2/3 cicli consecutivi. Devo schiacciare a fondo il freno per spegnere il motore e poi posso ripartire.

Non penso sia normale e vorrei chiedere se è gia capitato a qualcuno. Vorrei poi avere il vostro parere se è normale la sensibilità sulla presssione del freno e il funzionamento  dello s&s.

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.

"If everything seems under control, you're just not going fast enough"

Mario Andretti

Mah, su B9 non so se hanno cambiato qualcosa in questo senso, anche se effettivamente come descrivi tu non mi pare molto normale. Sulla mia B8 prima di escluderlo, cioè di cambiarne la logica (sempre spento a meno che non decido io di attivarlo...mai), funzionava regolarmente.

Poi, secondo me, questo dispositivo è uno dei più inutili, e oserei dire dannosi, congegni che siano mai stati inventati :smile40:

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

• Super Mod

L'auto si spegne se le ruote girano solo su versioni avanzate dello S&S (on the moove) La B9 ne è provvista? Boh........dovresti capirlo con diversi tentativi in condizioni simili. 

Il motore freddo ed il clima acceso influiscono in maniera importante sul funzionamento dello S&S,che in talune condizioni utilizza strategie diverse. Tuttavia è assolutamente anomalo che la vettura si spenga premendo il pedale del gas. 

@Marcodriver penso che all'affidabilità sel motore tanto bene non faccia. C'è da dire che sui consumi, facendo molta città, la differenza si sente. I primi giorni volevo anche io disattivarlo ma poi sembrava funzionare bene e l'ho provato ma adesso ho molti dubbi.

@Pirandello oggi ho fatto un po' di prove e lo spegimento a ruote in movimento lo confermo. Non più avuto problemi  invece di spegnimenti multipli. Appena riesco passo in officina e chiedo.

Mario Andretti

• 2 months later...

Sono passato in officina per controllo dei 5000 km e ho chiesto spiegazioni sullo s.s.

Il fatto che l'auto si spenga conn le ruote in movimento è una nuova funzionalità.

Mi hanno anche confermato la sensibilità, voluta, sul pedale del freno.

Invece le accensioni e spegnimenti ripetuti sono un'anomalia segnalata anche nella memoria errori. Al momento non hanno una soluzione segnalata da Audi. Hanno fatto un aggiornamento software che è stato distribuito la scorsa settimana ma non erano molto fiduciosi che potesse risolvere.

Se avrò altri problemi devo portarla in settimana così possono mandare il problema direttamente in casa madre. 

Aspettiamo, al momento non ho più avuto problemi nell'ultimo mese.

Mario Andretti

Al momento la soluzione è che faccio attenzione e cerco di aspettare un attimo prima di accelerare oppure faccio accendere il motore alleggerendo la pressione sul freno. L'ingegnere in officina non era molto fiducioso. 

Mario Andretti

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.