Jump to content

Upgrade Impianto Audi A5

ring4life
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ecco il mio work in progress.
Bella auto, linea spettacolare, motore da paura, ma impianto che fa piangere, o meglio faceva piangere, perchè ora, dopo la cura, è un pò più corposo.
Nulla di trascendentale per carità però è un buon punto di partenza per cercare di migliorare il suono di questa splendida macchina.

Veniamo alla descrizione:

il tutto è pilotato dal sistema originale, l'MMI 3g High, dal quale ho prelevato il segnale in alta e l'ho distribuito a due amplificatori, un ALPINE MRP F300 a 4 canali che gestisce i canali frontali, collegato in dual mono, e un Hertz HCP2 collegato in mono per il sub.

il fronte anteriore è affidato ad un kit a due vie Hertz l'HSK 165, il posteriore per il momento è rimasto originale, e per dare un pò di corposi ai bassi ho usato un sub della phonocar da 30 cm in cassa chiusa auto costruita.

Come dicevo i due amplificatori sono dotati di ingresso ad alto livello, quindi ho prelevato i segnali direttamente dalla radio nel bagagliaio e l'ho portati agli amplificatori

questo è il connettore dietro la radio

Please login or register to see this attachment.

grazie a qualche ricerca in internet sono riuscito a reperire lo schema che vi allego

A - Multi-pin connector, 8-pin (T8ag)
1 - Loudspeaker (+), rear right
2 - Loudspeaker (+), front right
3 - Loudspeaker (+), front left
4 - Loudspeaker (+), rear left
5 - Loudspeaker (–), rear right
6 - Loudspeaker (–), front right
7 - Loudspeaker (–), front left
8 - Loudspeaker (–), rear left

D - Multi-pin connector, 10-pin (T10ag)
9 - Subwoofer -R211-
10 - Centre loudspeaker -R208-
11 - Open circuit diagnostic lead
13 - Subwoofer -R211-
14 - Centre loudspeaker -R208-
41 - Terminal 31
42 - Terminal 30

in pratica ho prelevato il segnale dai cavi 2-6 e 3-7 e li ho mandati all'Alpine e il 9-13 e l'ho mandato all'Hertz, questo mi permette di mantenere le regolazioni di alti, bassi e subwoofer, da MMI in maniera del tutto indipendente.

L'alimentazione è presa direttamente dalla batteria sottostante e il consenso per i due amplificatori da uno dei fusibili del sottoquadro posti sulla destra del bagagliaio   

due Amplificatori li ho alloggiati nel vano dedicato alla ruota di scorta, sostituito da kit di riparazione.

ed ecco un cablaggio non definitivo fatto al volo per provare se tutto funzionava

Funziona alla Grande

Edited by ring4life
  • Mi Piace 3

Qualche foto dei lavori in portiera:

Intanto i supporti per i woofer da 16 cm, gli originali erano da 20

me li sono autocostruiti :smile46:

poi un pò di materiale isolante in portiera

il montaggio dei woofer

un forellino al triangolo degli specchietti, e anche il tweeter è al suo posto

Restano nel loro alloggiamento originale i tweeter sotto al parabrezza, che però sono scollegati, ma credo che verranno presto sostituiti da un medio della stessa casa del kit a due vie, il suono è decisamente più corposo e preciso, anche ad alto volume non si percepiscono distorsioni.

• Mi Piace 2

troppo buono :smile46:, solo tanta passione.

questa è una bozza di come dovrebbe venire il posteriore

led blu accesi :smile46:

Edited by ring4life
  • Mi Piace 1

si è appoggiato allo schienale posteriore, sto preparando un pannello di acrilico e MDF per coprirlo e dargli un senso estetico, e per questo ho pensato ai led :smile46: e alla forma che si vede in foto.

Considera che lo stesso tema verrà riportato sul pavimento per gli amplificatori:d1: non finirò maiiiiiiiiiiiii

• Mi Piace 1

Wow si vede la passione allora ti faccio un paio di domande :smile9: come mai hai collegato l'ampli sul passa alto invece di usare un processore digitale ottico, poi dentro le portiere hai messo qualcosa o il materiale isolante l'hai messo solo nei pannelli porta ?

Sulla portiera ho messo dei pezzi di materiale assorbente solo nei punti da dove a mio avviso potevano arrivare fastidiose vibrazioni.

il processore credo sia lo step successivo, ma se lo prenderò cambierò un pò tutto, dai trasduttori agli amplificatori, ho provato un BIT ten e devo dire che i risultati ottenuti non valevano la spesa, i miei  componenti non sono di primissima scelta e con dei limiti elettrici ben precisi, ( soprattutto gli ampli ) inserirlo ora sul mio sistema che è un due vie più sub non mi darebbe risultati apprezzabili.

Devo. dire però che aver prelevato segnali dedicati per i due amplificatori mi consente quelle minime tarature che qualche soddisfazione te la danno, in pratica per ora questo è il mio schema

• Mi Piace 1

Sarebbe interessante capire cosa ne pensano allora, il parere di chi lo usa tutti i giorni è sicuramente più affidabile di tante recensioni, non so se hanno postato da qualche parte le loro esperienze, provo a fare una ricerca.

grazie per i complimenti :smile3:

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.