Jump to content

A4 avant B8 3.0 tdi quattro tip...di Fuffo 3.0-4


Fuffo 3.0-4
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dopo 5 mesi di estenuanti ricerche, dolorosi addii, fregature eccecc...ho trovato lei.

è un A4 avant b8, anno 2009, 3.0 tdi quattro, colore grigio argento (non è il massimo, la preferivo scura), cerchi 18", sline int, cambio tiptronic con palette al volante, mmi 2g high, sensori parcheggio, barre tetto, bixeno ..e poi il resto lo sto scoprendo pian piano..! è stata acquistata da un privato e segna 82 mila e rotti km, ho fatto tutte le verifiche che sono riuscito a fare e "sembrano" reali (anche se non ho la certezza matematica perchè la concessionaria locale si è rifiutata di fare verifiche con i privati per i "soliti" motivi di privacy, perchè queste verifiche le fanno i "periti assicurativi" (bah!), perchè la macchina non l'hanno seguita loro ecc:smile34:)..gli interni sono in ottimo stato, il vano motore non presenta segni strani o pulizie anomale, i dischi sembrano originali e coerenti col kilometraggio, botte strane non ne ho trovato, insomma la storia torna..

L'unica verifica ufficiosa è stata la conferma da 3 fonti dell'unico tagliando eseguito in audi a 56mila km, perchè poi il ragazzo che l'aveva prima di me ha sempre fatto tutto da un generico...

Diciamo che: mi sono fidato dell'apparente onestà della persona che me l'ha venduta, mi sono fidato degli occhi miei e di un altra persona che sono molto diffidenti e sono "del settore". la combinazione prezzo-optional era abbastanza soddisfacente...E MI SONO BUTTATO sul vista, provata e piaciuta (forse un po incoscientemente per i miei standard ma tant'è..)!:thankyou:

Diciamo che il cambio è stato dettato dalla necessità di avere piu spazio e comodità, dal voler testare il famigerato quattro e dalla dipendenza dai kw! Vengo da 10 anni con un clio rs ph2 2.0 16v - 182cv (dichiarati), una macchina divertentissima e affidabilissima che in 10 anni mi ha regalato tanti sorrisi, tenuta come una figlia e usata per tutto..ma i tempi cambiano e allora ho voluto fare questa scelta, con la speranza di avere una compagna altrettanto valida :):smile5::smile59:

quindi, sperando di non essere incappato in una fregatura (!) iniziamo questa nuova avventura..

tra gli optional per me fondamentali manca il cruise control ma mi è sembrato di capire che sia un retrofit fattibilissimo, il tetto apribile era un vezzo cosi come anche il colore esterno (che preferivo scuro), ma purtroppo l'ideale si trova nel nuovo e in concessionaria! ho scelto il tiptronic essenzialmente perchè attirato dalla stimata affidabilità (speriamo!), è comodo (e rientra nel canone di comodità ricercata) anche se non è chiaramente un cambio sportivo, ma a me va bene..

Devo dire che, nonostante sia un estimatore dei motori aspirati a benzina (che per me rimangono sempre il top!), il 3.0 v6 a carburante agricolo è un bel mulo, silenzioso e con una bella coppia, per quei 2 mila km che ci ho percorso il quattro sembra la scelta giusta. il tiptronic va capito (chiaramente abituato al manuale è un bello shock) ma devo dire che non è malaccio.

A breve rifaccio il paraurti post con la parte scura riwrappata (il vecchio propr l'ha fatto riverniciare in tinta e a me non piace tanto), ho eliminato le scritte "A4" e "3.0" tenendo solo quelle tdi quattro..poi farò tagliando del tiptronic e ritagliando olio motore+filtri, poi gomme nuove, poi cerchi da 17" per termiche, poi cruise, poi illuminazione led ecc ecc:d1::d1:

la cosa fondamentale per adesso è quella di risolvere le vibrazioni ruota  nella fascia 110-140 kmh, unico grande fastidio perchè vibra in fasi diverse volante, sedili e pianale, i cerchi sono graffiati da marciapiedi e forse qualcuno un po stortino, le gomme sono cagose ("imperial" termiche con dot 2013), anche se già facendo bene le pressioni e i serraggi qualcosina è migliorata..speriamo sia solo quello!! (al momento ho escluso il cambio perchè in N lo fa lo stesso, ho escluso il motore perchè è indipendente dal regime di giri)

bando alle ciance, vi metto qualche fotina fatta di corsa col cell, con calma vi metterò anche quelle "buone".

si accettano consigli, visioni, opinioni, ciao a tutti!

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Edited by Fuffo 3.0-4
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bella, il 3000 ti darà grandi soddisfazioni.

Per quello che scrivi: la macchina è solo Sline interna e non esterna.

La vibrazione visto quello che dici credo sia dovuta all'equilibriatura delle gomme.

Il cruise, stando a contatto con noi.... sarà solo il primo di una lunga serie di retrofit....

Ben Arrivato.

 

 

1029122022_Senzatitolo-1.jpg.55e5307bdd25ebe770d4192932383bc0.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi spieghi il discorso dell sline est? sono sicuro che ha assetto sportivo (è presente nella codifica degli opt) e credevo che questo implicasse anche sline est..:smile34:

tra l altro mi sembrava uno spoilerino quello sulla parte post de tetto..

Edited by Fuffo 3.0-4
Link to comment
Share on other sites

Uhm.. Forse ho pensato che i paraurti siano sportivi.. Perché per i miei canoni lo sembravano..:d1:poi le targhette est sline mi hanno tratto ulteriormente in inganno 

Vabbe quindi solo sline int.. :angel:

Link to comment
Share on other sites

  • Super Mod

Federico,appena entrato e già cappellato!:laughing::laughing:

Sai quante cose scoprirai di non avere se non scappi subito da qui? Ed il bello è che ti convincerai di non poterne fare a meno:laughing::laughing:

Dai che hai preso una bellissima auto con un motore eccezionale,vedrai che poco alla volta te la cucirai addosso con tutto ciò che ti piace e tutto ciò che hai avuto o provato in precedenza sarà solo un ricordo:smile1:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Be dai con S-Line interno hai anche l'assetto a -3 se la vuoi ancora piu' sportiva esternamente con un prezzo abbastanza contenuto si fa presto :d0::d0::d0:

Basta aggiungere le stone guard (minigonne) in audi sui 160 euro piu' o meno poi verniciura e incollate alla macchina

wrappare la lama nera tra i due corni del paraurti anteriore 5 euro di pellicola

estrattore sportivo paraurti posteriore sui 150/200

calandra RS a nido d'ape oppure S4 sui 150/200

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi del supporto :d2::d2::d2:..esteticamente devo dire che mi va bene così.. L assetto è ok e per ora mi va bene.. Basta che risolvo le vibrazioni e che mi tolgo un po di paranoie (sono come San Tommaso) ! 

finché sono scimmie salva va bene...:smile10:. Hai news? 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.