Jump to content

IL MULTITRONIC : Cos'è , Come Funziona , Come prendersene Cura


SilverSurfer
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , con l'intento di essere d'aiuto nel Forum volevo parlare del cambio MULTITRONIC , Gioia e (tavolta) Dolore dei possessori di Audi .

Ma COS'è un MULTITRONIC ? 

è un cambio automatico a variazione continua di rapporto , sfruttando la tecnologia del CVT Honda la casa dei 4 anelli porta questo concetto all'ennesima potenza , introducendo un sofisticato software di gestione del cambio e una CATENA di 782 maglie di TITANIO al posto della "primitiva" cinghia di Honda 

OK , e come FUNZIONA?

COSI!!!! (piu o meno) smileblu(1):

 

e Come si CURA? 

Semplice , intanto evitando di "strapazzarlo" , nasce per il COMFORT e non per lo SPORT , secondo ma non meno importante la sua REGOLARE MANUTENZIONE , anche se piuttosto complessa (esempio il filtro del SUO olio NON puo essere cambiato) 

 

Detto questo : da quello che ho sentito dire da altri possessori sul MULTITRONIC è NORMALE CHE :

1 : non si "senta" il cambio marcia, se non agendo sulle palette e\o sul selettore (in ogni caso il cambio marcia è SIMULATO)

2 : è NORMALE un certo "ritardo" nell'innesto della retro 

3 : senza aggiornamento 2015 con temperature esterne sotto i 10° il cambio al minimo vibra leggermente

4 : in caso di rottura pare non si  possa  rigenerare , ne va comprato uno revisionato da Audi 

5 : in concessionaria cambiano l'olio 3 litri per volta (in tutto ne ha 6)

ACCETTO REVISIONI , SMENTITE , PARERI e opinioni . Spero di aver fatto cosa gradita . 

Edited by SilverSurfer
informazione non corretta
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

PREMESSO che non sono certo di quanto olio ci sia là dentro .... L'OLIO del Multironic è posto in vasche separate , per cui è IMPOSSIBILE estrarlo completamente se NON aprendo in 2 il cambio , la PROCEDURA AUDI implica che l'olio venga cambiato in quantita di (MI PARE) 3 o se non ricordo male 6 litri per volta ...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è uno dei migliori cambi automatici per comodita' io l'ho usato per 3 anni sulla mia vecchia B7 poi per il mio stile di guida (non sopporto nessun cambio automatico) sono ritornato al manuale:thumbsup:

Ho provato anche altre audi con tiptronic stronic ecc ecc ma sempre automati sono percio' se uno vuole il cambio automatico lo prende per la comodita' in sostaza per quello che fa il multitronic e il migliore.

Le sue limitazioni sono sui CV e sulla trazione non viene montato ne sul 3.0 ne sulle Quattro.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ottima discussione Luca, complimenti. Davvero spiegato con cura, sarà sicuramente utile ai possessori di multitronic, almeno, x chi non lo sa, potrà capirne bene il funzionamento e quindi come usarlo al meglio nonchè fare la dovuta manutenzione. Davvero bravo :thumbsup::winkblink:

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Link to comment
Share on other sites

Anche io apprezzo il comfort di marcia fluido e mai nervoso.  

Ho la mappa a 170 cv e sapendo che il multitronic è abbastanza delicato non lo tiro mai piu di tanto. 

Ma se si passa in S, puo' dire la sua senza problemi. A me piace davvero tanto. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.