Jump to content

Ecco la mia Sportback 2.0 Turbo Quattro


Enzino
 Share

Recommended Posts

 

Ciao a tutti!

Come promesso vi presento la mia A3... ha una storia lunghissima che vi racconterò e spero di non annoiarvi.

Please login or register to see this attachment.

Nel 2007 un nostro conoscente compra questa bella A3 2.0 Turbo Quattro (motore BWA), colore Nero Lucido, con pacchetto Sline e Fari Bixeno, che ha sempre fatto seguire/tagliandare da mio fratello, e ce la lasciava spesso, anche per settimane. Quindi quando nel 2012 (con 80.000 km) ha deciso di venderla, non potevo farmi scappare questa occasione!

Prima di prenderla avevo già reperito Pedaliera S3, tacho S3 bianco my09 e Assetto Bilstein B12!!

Appena presa era messa un po' maluccio, tant'è che inizialmente non ero così entusiasta dell'acquisto e pensavo di tenerla un po', divertirmi e poi rivenderla...

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Al che al primo giorno disponibile lavaggio approfondito più passaggio di claybar e iron X per i cerchi..

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Dopodiché una bella lucidata e da lì me ne sono davvero innamorato...

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Prima cosa ovviamente montata la pedaliera, poi dopo un mese Assetto e cerchi da 18... per il tacho ci son voluti 2 anni e non pochi sbattimenti?

Dopodiché siamo passati al montaggio del telaio Doppio din con (momentaneamente) la Concert III mp3 con tasti restyling my09, per completare l'interno poi con Navi RNS-e 193g, Volante S3 multifunzione, pomello Audi Exclusive e bocchette dell'aria Chorm/nero lucido my11 e ovviamente il tachimetro S3 bianco funzionante e con i km esatti!

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Esternamente (in ordine) ho montato Luci posteriori a led del restyling 09, luci targa a led originali della A6 4F, Spoiler S3 e paraurti S-Line 09 completo.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Quando la malattia ha iniziato a degenerare siamo passati al restyling del frontale, dove va cambiato praticamente tutto dal parabrezza in avanti!

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Meccanicamente, oltre l'assetto già citato, ho messo impianto frenante RS3 completo anteriore + posteriore. I dischi originali sono durati poco, e son stati rimpiazzati da dischi Zimmerman 350 x 32 con staffa apposita Epytec e pastiglie ATE (che fanno molta polvere, ma hanno un feeling al pedale che mi piace moltissimo).

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Inoltre ho montato i bracci inferiori S3 in alluminio e ho ancora i mozzi sempre S3 in alluminio da montare. Infine Downpipe Milltek, riprogrammata ECU e il risultato è stato di 250 cv.

Ho valutato più volte il trapianto del motore S3 (che differisce dal mio per larghezza pistoni e camme di aspirazione), ma per il momento dato il buon funzionamento di quello originale ho rimandato... Avrei anche tutto l'occorrente (iniettori, pompa benzina intercooler ecc, manca solo la k04) per farla S3 a tutti gli effetti, ma come dicevo per il momento resta così.

Non mi viene in mente altro! 

Vi terrò aggiornati!! :smile3:

 

 

 

Edited by Enzino
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Grazie Alberto e grazie Michele!!!

Mancano ancora le foto con i set di Cerchi attuali, S4 B8 7,5x18 et 43 per le estive e RS4 B7 8x18 et 48 per le invernali, entrambi OEM :smile1:

Edited by Enzino
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie, è un onore ricevere questi complimenti!

Credetemi, e ripagano degli sforzi che facciamo per rendere così particolari le nostre piccole!

Comunque, la maggior parte dei meriti va a mio fratello ragazzi, ha fatto tutto lui (io ho giusto comprato la roba, e nemmeno tutta), è un mago e se non era per lui non mi sarei nemmeno avvicinato a questa macchina! Dagli interni, alla meccanica, alla ECU, allo sbattone con Luca per far funzionare il tacho... ha fatto tutto lui!!

Link to comment
Share on other sites

Wow complimenti bellissima:smile5: Di solito metteno le foto e noi facciamo venire le :d0::d0: ma qua vedo che hai gia' lo zoo pieno :laughing::laughing:

i cerchi sono bellissimi ma sono di parte :smile9:

Aggiunto alla lista :thumbsup:

A una cosa oggi ho discusso con un tipo che ha detto che la trazione Quattro sulla A3 fa schifo (2.0 TDI 150cv) :surprised: mi pare molto strana questa cosa visto che della mia A4 sono stracontento della trazione tu che mi dici ?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Please login or register to see this quote.

Attenzione a non confondere la vera trazione quattro TORSEN che abbiamo sulle nostra A4 con quella della A3 che è una HALDEX dove se non erro, la coppia rimane sull'asse anteriore e viene ripartita al posteriore solo all'occorrenza.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • Super Mod

Esattamente,il Torsen è un differenziale meccanico la cui caratteristica principale è di trasferire sempre e comunque la coppia sulle 4 ruote e viene installato sulle auto a motore longitudinale come l'A4 appunto.

L'Haldex è un differenziale comandato da frizione idraulica che trasferisce la coppia alle ruote posteriori soltanto quando occorre,normalmente quindi l'auto ha due sole ruote motrici e la coppia viene trasferita alle posteriori anche con un minimo ritardo dovuto alle caratteristiche intrinseche del sistema;viene montato sulle vetture a motore trasversale,come l'A3 appunto.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.