Jump to content

Primo approccio al mondo del superlucido

loda
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sarei in procinto di entrare in maniera cauta in questo universo spettacolare e veramente complesso chiamato detailing. Per il momento prima di passare alla lucidatrice e relativi prodotti nano tecnologici e sigillanti. valuto se è una cosa che mi piace e riesco a fare.

Ho letto un pò di post e mi sono fatto una prima infarinatura sui prodotti da acquistare, ed ora è arrivato il momento di passare in prima linea con gli acquisti

Elenco prodotti con diluizioni

Wolf's Chemical Multi Pulitore Universale 1 lt (consigliato da MetalC)

Shampoo prelavaggio per la carrozzeria, diluito 20:1 e spruzzato sulla carrozzeria

Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml  (consigliato da MetalC)

Shampoo per il lavaggio: diluizione 500:1

Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 cm (consigliato da MetalC)

Panno per asciugatura

Gtechniq W5 500 ml 

Prodotto per la pulizia universale: diluizione 1:20

Angelwax Elixir 500 ml  (consigliato da MetalC)

Cura e protegge le plastiche esterne;

spruzzare su un applicatore e trattare la superficie

Dodo Juice Born Slippy 250ml

Lubrificante concentrato per claybar: da diluire 10:1 con acqua

Dodo Juice BB Clay Bar Set

Clay bar 3 pezzi da 55 gr

Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm

3 panni in microfibra da usare per le applicazioni

Car Pro IronX LS 500 ml 

Rimuove i residui ferrosi sui cerchi. usato puro e fatto agire per 2 minuti, poi risciacquato con idropulitrice

Car Pro Cquartz DLUX 30 ml (consigliato da DavideBFC)

protezione nano per plastica e cerchi

Angelwax H2GO 100 ml

Trattamento antipioggia per vetri

MA-FRA Extreme Black 500 ml (gia acquistato)

Nero gomme spray

Dodo Juice Future Armour 500 ml

Sigillante Nano Spray per la carrozzeria post-lavaggio, diluito 1:1

La spugna a guanto in microfibra già la possiedo (2 visto che erano in offerta).

Mi sono orientato su questi per il momento, ma vorrei consigli e suggerimenti di qualsiasi natura; premetto che la macchina è bianca ghiaccio metallizzato, lavata sempre a mano e messa abbastanza bene con pochi e leggeri swirl.

Naturalmente prima provo tutto sulla vecchia ma fedele panda di famiglia, cosi da rischiare il meno possibile sulla mia bella :kiss:.

Edited by loda

Direi che come inizio non c'è male, aggiusterei giusto 2 o 3 cose :smile3:

Come shampoo prenderei altro di più specifico, come Gtechniq W1 (1:1000) o ancora meglio il Dodo Born to be Mild (diluizione 1:800).

Per le plastiche e gomme esterne ti consiglio Angelwax Elixir, a me piace molto di più del Perl (che anche diluito lascia una finitura un po' troppo lucida).

Direi che ti manca un buon prelavaggio, e ti consiglio il Wolf's Multi (diluito 1:10-1:15) e anche qualche panno per stendere H2GO e per gli interni.

Per asciugarla invece cosa useresti? :smile:

• Mi Piace 2

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

concordo. per asciugarla i Cobra li trovo favolosi come rapporto qualità/prezzo, per il resto lo shampoo dodo è favoloso, grazie ad Alberto per i consigli

Edited by Marcodriver
eliminato quote non consentito da regolamento
  • Mi Piace 1

Ho modificato il primo post con i consigli di @MetalC  , però mi rimane un dubbio, il Wolf's Chemical Multi va applicato con con il dispenser con erogatore Spray?

come asciugatura userei i panni in microfibra, ne possiedo gia 6 e ne prenderei altri 3 nuovi per asciugarla

Il Multi lo diluisci e lo dai con erogatore spray... Visto che dovrai essere abbondante, ti consiglio di utilizzare una classica pompa da giardino a pressione per darlo (io sulla mia preparo 1,5-2 litri di soluzione ad esempio) :smile1:

Quali panni useresti per asciugarla? Perchè non tutti sono adatti allo scopo :smile1:

Userei i tre che acquisto nuovi, due per la carrozzeria e uno per i profili.

Quelli vecchi che ho a casa li tengo per stendere i vari prodotti

Cioè i 3 "all arounder 40x40" che hai messo nel primo post? Ma quelli non vanno assolutamente bene per asciugare l'auto, sono panni da utilizzare per stendere i prodotti e fare gli interni :smile1:

Per l'asciugatura ci vuole un panno come il Gtechniq MF4 o il Madness Dry Me Crazy... Io, su auto trattata, riesco ad asciugarla con solo il Dry Me Crazy (e un all arounder nero riservato solo ai cerchi) :smile1:

• Mi Piace 1

Parto ringraziandovi per la vostra cortesia e disponibilità, entrando in un mondo nuovo meglio affidarsi a qualcuno competente  @MetalC  @DavideBFC @Filik.

Ho riaggiornato il primo post con le vostre modifiche, spero ora di avere una lista completa e pronta da acquistare per natale.

Grazie ancora, Andrea

Direi che ora hai una bella base di ottimi prodotti per iniziare :smile67:

Come protettivo sulla carrozzeria non darai nulla? Tralasciando i nano (con cui ci vuole esperienza come ha sicuramente Davide) puoi pensare a un protettivo spray come il Dodo Future Armour :smile1:

Spruzzi, stendi e rimuovi eventuali eccessi (si può dare anche diluito 1:1)... Facile e veloce :smile:

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.