hannibal Posted December 30, 2016 Share Posted December 30, 2016 Non so se a qualcuno è successo ma il volante ha uno scatto: nella posizione centrale (dritto) se cerco di muoverlo poco a dx o sx si sente chiaramente uno scatto, come se ci fosse uno scalino iniziale e poi il movimento torna fluido. A4 Allroad 2.0 tdi del 2013 Se non ricordo male era migliorato azzerando il cambio con la procedura "accendi, 5 sec, pedale, spegni". Lo scatto dovrebbe essere un problema di natura elettrica in quanto non è sempre uguale, in genere cambia: con il tipo di guida, escludendo lo start & stop, randomico a volte di più a volte nullo. È capitato a qualcuno ? E come è stato risolto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 30, 2016 Super Mod Share Posted December 30, 2016 Strano, mai sentita sta cosa, sicuro non sia il bloccasterzo? LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
hannibal Posted December 30, 2016 Author Share Posted December 30, 2016 (edited) Sicuro, non è il bloccasterzo, lo fa quando vado dritto e per fare leggere correzioni sento proprio uno scalino. sembrerebbe un intervento (o non intervento) di qualche servoattuatore. In più non è mai costante, cambia. Come se il sistema adattivo modificasse lo scalino o leggero impuntamento. L'unica costante è che è sempre al centro (volante dritto). PS adesso che sono in montagna con curve continue spesso non si sente............. Edited December 30, 2016 by hannibal Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super Mod MIKINSIDE 84 Posted December 30, 2016 Super Mod Share Posted December 30, 2016 Muah, veramente molto strano, non ne ho mai sentito parlare... LA MIA AUDI A4 B8 2.0 TDI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Miago Posted December 30, 2016 Share Posted December 30, 2016 Forse ti riferisci a questo problema ormai risaputo sulle facelift: L'importante non è prendersela, ma farsela dare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hannibal Posted December 30, 2016 Author Share Posted December 30, 2016 Ho letto tutto il 3ad ma il problema mi sembra diverso: il mio ha uno scalino\impuntamneto al centro (randomico o se vado per un po' dritto o quasi) nel 3ad lo sterzo si induriva o era rumoroso verso il fondo corsa mi sembrano due problemi diversi, ma è vero che con l'elettronica tutto è possibile .................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A5dtdi Posted January 13, 2017 Share Posted January 13, 2017 Allora, lo sterzo di quella macchina sotto il volante ha due snodi per alberi incidenti, potrebbe essere uno di quelli, oppure uno dei due tiranti sferici del servo potrebbero essere anche le guarnizioni del servo che trafilano... se giri il volante da fermo con motore spento ti accorgi dello scatto? o te lo fa solo con motore acceso? Hai preso qualche cordolo ed é partita la convergenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hannibal Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 Il problema è sparito dopo aver messo l’ADS Adesso non lo fa più. Penso fosse dovuto al software che adatta l’auto allo stile di guida.. succedeva quando per un po’ guidavo piano e cambiavo a bassi giri. se può essere utile per altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kan70 Posted December 22, 2018 Share Posted December 22, 2018 (edited) Ho avuto lo stesso identico problema, sensazione fastidiosa di imprecisione proprio a volante dritto con uno scalino nel movimento leggero di correzione che fai normalmente guidando sul dritto. Come se per 2/3 gradi il movimento del volante non avesse effetto sulla direzionalità. Fatto per 3/4 volte nell'arco di 2 mesi e poi sparito come per magia ... negli ultimi 6 mesi non si è più ripresentato. Edited December 22, 2018 by Kan70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts