Jump to content

Problema sterzo Audi

Recommended Posts

Non so se a qualcuno è successo ma il volante ha uno scatto:

nella posizione centrale (dritto) se cerco di muoverlo poco a dx o sx si sente chiaramente uno scatto, come se ci fosse uno scalino iniziale e poi il movimento torna fluido. 

A4 Allroad 2.0 tdi del 2013

Se non ricordo male era migliorato azzerando il cambio con la procedura "accendi, 5 sec, pedale, spegni".

Lo scatto dovrebbe essere un problema di natura elettrica in quanto non è sempre uguale, in genere cambia:

con il tipo di guida,

escludendo lo start & stop,

randomico a volte di più a volte nullo.

È capitato a qualcuno ? E come è stato risolto.

Sicuro, non è il bloccasterzo, lo fa quando vado dritto e per fare leggere correzioni sento proprio uno scalino.

sembrerebbe un intervento (o non intervento) di qualche servoattuatore.

In più non è mai costante, cambia. Come se il sistema adattivo modificasse lo scalino o leggero impuntamento. L'unica costante è che è sempre al centro (volante dritto).

PS adesso che sono in montagna con curve continue spesso non si sente.............  

Edited by hannibal

Ho letto tutto il 3ad ma il problema mi sembra diverso: 

il mio ha uno scalino\impuntamneto al centro (randomico o se vado per un po' dritto o quasi)

nel 3ad lo sterzo si induriva o era rumoroso verso il fondo corsa

mi sembrano due problemi diversi, ma è vero che con l'elettronica tutto è possibile ..................:smile79::smile79::smile79: 

• 2 weeks later...

Allora, lo sterzo di quella macchina sotto il volante ha due snodi per alberi incidenti, potrebbe essere uno di quelli,

oppure uno dei due tiranti sferici del servo

potrebbero essere anche le guarnizioni del servo che trafilano...

se giri il volante da fermo con motore spento ti accorgi dello scatto?

o te lo fa solo con motore acceso? Hai preso qualche cordolo ed é partita la convergenza?

• 1 year later...

Il problema è sparito dopo aver messo l’ADS

Adesso non lo fa più. 

Penso fosse dovuto al software che adatta l’auto allo stile di guida.. succedeva quando per un po’ guidavo piano e cambiavo a bassi giri.

se può essere utile per altri.

• 5 months later...

Ho avuto lo stesso identico problema, sensazione fastidiosa di imprecisione proprio a volante dritto con uno scalino nel movimento leggero di correzione che fai normalmente guidando sul dritto. Come se per 2/3 gradi  il movimento del volante non avesse effetto sulla direzionalità.

Fatto per 3/4 volte nell'arco di 2 mesi e poi sparito come per magia ... negli ultimi 6 mesi non si è più ripresentato.

Edited by Kan70

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.