Jump to content

PREVENIRE o LIMITARE la perdita di Potenza della batteria

Recommended Posts

Salve! in questi giorni di freddo (vivo vicino Roma, zona mare) al mattino con 7-8-9° noto che l'avviamento è leggermente difficoltoso, in piu l'amico @DanielPascucci mi fa presente che a lui va peggio (provincia FR) , l'auto parte in ritardo, l'indicatore dell'MMi segna 80% contro i 100% della sera prima .....

ma queste sono favole....... :

PROBLEMA : la batteria si scarica PIU VELOCEMENTE se esposta al Freddo (ma questo lo sappiamo)

ANALISI : la batteria è ubicata nel Baule, sotto al ruotino e cmq isolata dall'ambiente, tuttavia fa "freddino" la dietro

SOLUZIONE : essendo ovvio che non si può fisicamente spostare la betteria viene logico pensare che possa essere MEGLIO ISOLATA 

STRUMENTI : Telo di sopravvivenza - coperta termica emergenza - coperta Isotermica 

Please login or register to see this image.

la si trova su Ebay per 1.50 Euro , ma ne chiedono 4.5 di spedizione, consiglio acquisto piu parti . oppure nei negozi di articoli sportivi? a me l'ha regalata un Amico che fa "corsi di sopravvivenza" :look: da pazzi ... vabbè

PROCEDURA : sagomare il telo e avvolgere la batteria :cool: facile facile 

ACCORTEZZE : essendo di materiale similmetallico EVITARE di avvolgere anche i MORSETTI della batteria. Dubito possa comunque condurre energia, ma io eviterei .

RISULTATO ESTETICO :  [WORK_IN_PROGRESS]

RISCONTRO UTILE \ TEST FUNZIONAMENTO

questi i miei rilevamenti , sto ritardando l'applicazione del telo per appunto avere un effettivo riscontro ....

04/01 :
TEMP ESTERNA 8°

TENSIONE DA MENÙ VERDE 12,3 V INDICAZIONE MMI 100%

AVVIAMENTO facile

USO AUTO stop 19:15 Start 07:30

06/01 :
9° 12.2 V 100% lento stop 17 start 10:30

07/01
-2° 12.2 V 100% norm stop 15 start 09:20

14\01

0.0° 12.1V 100% lento stop 18 start 07:30

[WORK_IN_PROGRESS]

Grazie per aver letto. 

Edited by SilverSurfer
Aggiornamento
  • Mi Piace 5

Mmmm a me fa un po "paura" rivestire la batteria vediamo te che fai da cavia come va :laughing: anche la mia dopo 6 anni vedo che comincia a sentire l'età e da me fa più freddo si arriva spesso anche allo 0 e anche sotto comunque per adesso regge 

Ciao Ragazzi.

La coperta isotermica si trova volendo a pochi euri al decathlon.

Per qùanto riguarda coprire la batteria.....un mi garba...nella mia auto la batteria è nel vano motore quindi molto piu esposta..nessun problema da quel lato.
Ps.
Una batteria dura generalmente 4/5 anni. Dopo...puo darsi ci abbandoni improvvisamente...

• Mi Piace 1

Mah.... se devo essere sincero anche a me mi spaventa un po "fasciare" la batteria  con questo telo.  :smile45::smile45: Ho paura che qualche scintilla possa far danni... 

Piuttosto che il telo intorno alla batteria, io cercherei di isolare tutto il vano dov'è posizionata.... ad esempio rivestendolo di butile per isolarlo e, già che ci sono, per insonorizzarlo.... 

• Mi Piace 1

Si ..ma non vorrei ti desse altri tipi di problemi.

Non è la temperatura che fa abbassar lo spunto della batteria. È una batteria bassa e a fine vita che col freddo nn arriva allo spunto necessario.

Hanno un ciclo vitale....e francamente mettere un "tessuto" isotemico vagamente metallico nel vano batteria mi pare una caxxata colossale...sopratutto per la tua sicurezza....

• Mi Piace 2

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.