Jump to content

Olio 5w40

Recommended Posts

Cosa succede se provo a mettere un 5w40 che non rispetta la specifica 504-507? O meglio solamente il 5w30 rispetta quella specifica ma io vorrei mettere un 5w40. Normalmente io cambio l'olio ogni 7/8000 km.

A) per avere una maggior protezione alle alte temperature 

B) non credo nei long Life e già dopo 5000km lo trovo molto sporco l'olio.

Comunque ho ripreso il motul 8100 x clean+ 5w30 che rispetta le specifiche. 

Io personalmente ritengo (e vedo)  che se una casa delibera dopo milioni di ore di funzionamento una o più gradazioni con annesse specifiche  è perché quelle sono le ottimali per quel tipo di motore. 

In base a questo ragionamento del "più alto è meglio" allora chiedo.. Perché non mettere un 50..o un 60?

Perché evidentemente la viscosita è qualcosa di più complesso del semplice concetto di protezione a caldo. Io francamente non mi avventurerei in sperimentazioni simili..seguo alla lettera le indicazioni della casa. 

Per i km ok se arrivi prima a scadenza temporale. Diversamente ritengo che sia un eccesso di zelo, ma questo è personale.

• Mi Piace 2

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.