Jump to content

Differenze di risposta per mappa A4 177cv

Recommended Posts

Ciao a tutti
ho chiesto informazioni per mappare la mia A4 B8 2.0 TDI 177cv quattro S-tronic con 60k km a diversi professionisti sia tra coloro che mappano direttamente la centralina sia tra quelli che vendono le aggiuntive. Ho ricevuto diverse risposte, anche in contraddizione tra loro, e quindi chiedo a voi che sicuramente siete più preparati di me (e ci vuol poco).
Non faccio nomi ovviamente
Metto le frasi che mi sono state date e che non mi quadrano:
- (centralina aggiuntiva) il 177cv è già molto pompato quindi sconsigliamo di spingere ancora di più, potrebbe portare ad una prematura usura (mi pare parlasse della pompa gasolio che era già con pressioni alte)
- (mappa) posso alzarti la potenza in alto ma in basso eviterei di alzare la coppia perché poi il cambio non regge
- (mappa) se fai centralina facciamo anche fap e egr così la macchina cambia veramente, tanto non rischi nulla. Senza ha poco senso

Come cavalli passiamo dai +15 ai +35 senza una spiegazione... facendo una media tra tutti salirei a 203 cv.

Ora le mie domande:
- è vero che è rischioso sul 177cv spingere ancora di più il motore e gli altri componenti?
- è vero che il cambio può non reggere se mappo?
- ha senso lasciare intatto il FAP e fare la mappa? Secondo me sì, voglio rimanere abbastanza nella legalità almeno meccanica

Illuminantemi :beer::beer::beer:
Grazie

Una cosa è certa, non ha senso rimappare e tenere il FAP ovvero DPF, quindi se non hai problemi di intasamento, rigenerazioni andate a male ti consiglio di lasciare tutto come sta, in caso contrario rimuovi filtro antiparticolato, escludi valvola EGR e ti fai fare un mappa leggera e già noterai la differenza senza alcun rischio.

• Super Mod

Mi trovi in disaccordo,se la mappa è fatta a regola d'arte problemi al fap non cene sono,te lo dico naturalmente anche per esperienza personale,ma ci saranno decine di persone qua dentro che possono confermare. Altro è il discorso se uno ha già problemi al fap. Comunque esistono già discussioni su mappa si mappa no,fap si fap no.....

Confermo mappa con fap neasun  problema,  il venditore del modulo é stato onesto poiché i moduli vanno ad aumentare la pressione all'interno del rail per ottenere migliori prestazioni, ciò va a sottoporre la cp4 ad uno sforzo maggiore e tutti conosciamo i problemi di questa pompa... Cosa che non avviene con la mappa poiché per avere un aumento di prestazioni puoi agire anche sui tempi di iniezione ed altri parametri senza toccare le pressioni nel rail... Per il cambio anche con il multitronic sei tranquillo nei 3.0 escono di fabbrica per supportare  coppie di 450 nm nel caso del A6 204 cv.. Stronic nessunissimo problema mentre con  il manuale potresti avere problemi se esageri... 

Mai avuto problemi di fap per ora. Quindi al mappatore che sceglierò dovrò chiedere di non agire troppo sulla pressione all'interno del rail ma su altri parametri? Oppure è una cosa risaputa e quindi ne terranno già conto?
Ho STronic quindi dovrei essere tranquillo anche da quel lato (tra l'altro uno dei mappatori mi ha anche detto che potrebbe lavorare anche sulla centralina dell'stronic per migliorare parametri, non so se fidarmi...)

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.